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1  Motori / Mondo Auto / Re: Prova Golf R Auto Novembre il: Dicembre 29, 2010, 12:18:45 pm
Ho visto gente staccare l'esp e poi piangere. Nn valutate un'auto solo sotto questo aspetto. I migliori tempi effettuati in pista con le bmw sono con dtc settato in maniera permissiva ma comunque inserito. Su "macchinette" guidare senza esp è certamente più facile. Quando si supera una certa dose di cv,bisogna avere il pelo per guidare senza. 
2  Motori / Mondo Auto / Re: Prova Golf R Auto Novembre il: Dicembre 29, 2010, 12:14:20 pm

e cmq per me il problema non si pone. l'esp deve essere disattivabile sempre su qualsiasi macchina, se poi parliamo di una macchina sportiveggiante non esiste proprio che non posso staccare l'esp.
se inoltre la macchina in questione costa pure un occhio della testa...
mi immagino il bauscia che va a sciare con 80 milioni di golf e rimane piantato a 20 all'ora nel piazzale della funivia, mentre di fianco un barbone con la jimny si mette a fare i tondi sulla neve Grin

Dunque...non facciamo confusione...esp è una cosa,controllo di trazione è un altra cosa. Il controllo di trazione è escludibile totalmente su tutte le auto,mentre il controllo di imbardata su alcune si,su altre si alza molto la soglia. Quindi l'ESP implementa in tutto 2 funzioni:controllo di imbardata e controllo di trazione. Quindi sulla neve pigiando il tasto apposito,si esclude totalmente il controllo trazione e si alza notevolmente la soglia di intervento del controllo
d'imbardata. 
3  Motori / Mondo Auto / Re: Prova Golf R Auto Novembre il: Dicembre 28, 2010, 17:48:10 pm
Allora se a velocita' costante manda dietro 0% di coppia o una quantita piccolissima rimane sempre una TI "on demand" (quindi non permanente in realta') per quanto chiaroveggente possa essere la centralina....

Esatto in parte Smiley.....nel senso che...in rilascio è un anteriore. Quello che dici tu avverrebbe in strade perfettamente piane,a velocità costante e con tutte e 4 le ruote che "viaggiano" alla stessa identica velocità. Una situazione limite,quasi impossibile se ci si pensa. Cmq sia...una golf TA e una golf TI (ma di terza generazione) si differenziano di 1500 euro....spendibilissimi se si pensa ai benefici che una 4motion può dare anche sull'asciutto.
4  Motori / Mondo Auto / Re: Prova Golf R Auto Novembre il: Dicembre 28, 2010, 17:38:19 pm
anche sulla Scirocco che ho guidato 2 volte al Ring la soglia è molto alta in sport, però ci son dei punti (specie saltando sui cordoli o in certi cambi di direzione molto rapidi come dopo breidscheid, sullo sconnesso)  in cui si sente il taglio dell'elettronica, ma  personalmente non mi viene in mente di disattivarlo (ancora) mentre in altre piste sarebbe decisamente fastidioso...ad esempio a Balocco, sul Langhe, si perderebbe parecchio tempo (e i tempi di Auto lo dimostrano)

Cosa intendi per "sport"?

premetto che nn compro auto per i tempi sul giro che francamente lasciano il tempo che trovano..ma la golf R ha fatto segnare un tempo alto solo a Balocco. A proposito di Ring,e con lo stesso pilota,la golf gira 7 secondi più svelta della scirocco. E si tiene dietro anche S3,bm130 e 135...e molto altro. Tanto malaccio sta macchina poi non lo è. Chissà che tempio staccherebbe senza sto benedetto ESP..oppure..chissà che tempi staccherebbero le altre..con l'ESP Smiley

5  Motori / Mondo Auto / Re: Prova Golf R Auto Novembre il: Dicembre 28, 2010, 17:19:10 pm
Si vabbe' ma in questo Haldex di quarta generazione quale e' il range di ripartizione di coppia ant/post?? Quando viaggi su strada piana a velocita' costante quanta coppia manda dietro?? (parlo di configurazione di serie non di modifiche della centralina di controllo aftermarket e probabilmente fuori garanzia)

L'ESP disinseribile ce l'ha pura la mia berlinona da 5 metri.....

Si in pratica una ripartizione della coppia infinitesimale...

"Da rilevare pure i miglioramenti che hanno interessato la trazione integrale: il sistema 4Motion è stato rivisitato soprattutto in chiave di ripartizione della coppia al posteriore. Ora, per esempio, non è più necessaria una differenza di rotazione fra i due assi per attivare il sistema, che anzi può anticipare certe situazioni.
Ciò è possibile per la nuova gestione elettronica e per una pompa elettrica che invia olio alla pressione di 30 bar in un accumulatore. Da qui, tramite una valvola gestita elettronicamente, va ai pistoni che agiscono sulle lamelle della frizione che porta la coppia all’asse posteriore.
In questo modo è possibile avere una completa ripartizione della coppia su tutte e quattro le ruote prima ancora che avvenga lo slittamento: ad esempio, fermi al semaforo, il sistema è in grado di comprendere che alla partenza potremmo aver bisogno di tutta la trazione possibile e agisce di conseguenza
"

Fonte Auto.
6  Motori / Mondo Auto / Re: Prova Golf R Auto Novembre il: Dicembre 28, 2010, 16:24:28 pm
ed è uno dei motivi per cui non ho considerato 500A e GPA come alternative possibili alla Clio...

Permettimi di dirti..è riduttivo...se una car ti gusta,fregatene.
7  Motori / Mondo Auto / Re: Prova Golf R Auto Novembre il: Dicembre 28, 2010, 16:22:57 pm
Su Giulietta in Dynamic però la soglia di intervento è molto alta.....interviene proprio quando la stai perdendo....

Esatto...oggi le case adottano questo stratagemma,chiamiamolo così. Non te lo faccio togliere ma ti alzo la soglia..
8  Motori / Mondo Auto / Re: Prova Golf R Auto Novembre il: Dicembre 28, 2010, 16:20:01 pm
No. Sulle auto del gruppo Fiat da un po' di anni non si può più fare (già dai tempi della 147 GTA), ed è uno dei motivi per cui non ho considerato 500A e GPA come alternative possibili alla Clio...

Esatto....avevo la 147 GTA...escludevi il controllo di trazione ma non quello di imbardata. Nemmeno la soglia si alzava.
9  Motori / Mondo Auto / Re: Prova Golf R Auto Novembre il: Dicembre 28, 2010, 16:12:18 pm
addirittura?!  Tongue Tongue Tongue Tongue

ma lavori all'ufficio stampa VW?! sembra un comunicato pubblicitario...

Ahahahahahahah.....Wink......no...lavoro in un'altra "casa" automobilistica moOolto blasonata....quello che scrivo lo estirpo da articoli di persone che considero attendibili....mi piace valutare un auto sotto questi aspetti,non solo su quello che può dare uscendo dal conce,ma anche su quello che potrebbe dare con 2 affinamenti tecnici poco invasivi.
Mi viene in mente quando proprietari pretenziosi di bmw serie 1 ma anche serie 3,si lamentano di sottosterzo in entrata e modificano gli angoli (dico pretenziosi perchè nn tutti magari ne sentono la necessita)...bhè..per me è una bella cosa...infondo le auto vengono vendute per essere guidate da tutti e, un auto sottosterzante al limite è più sicura. Poterci lavorare però è bello e appagante.
10  Motori / Mondo Auto / Re: Prova Golf R Auto Novembre il: Dicembre 28, 2010, 16:05:29 pm
Sulla Megane RS si può escludere totalmente, come sulle BMW e su altre auto sportive... anche sulle Abarth non si può escludere ed è una cazzata immonda perchè in pista si sente eccome...

Si lo so hai ragione ...immonda no però..perchè non tutti sono manici e molte volte aiuta. Bisognerebbe però che,sotto richiesta o come optional che ne so...fosse possibile eliminarlo. Però dai...preferisco un "difetto" del genere,piuttosto che altre cose irrisolvibili delle quali spesso si sente parlare su altre auto\case..
11  Motori / Mondo Auto / Re: Prova Golf R Auto Novembre il: Dicembre 28, 2010, 15:54:07 pm
Ulteriore domanda... ma tra la Golf R e S3... cosa cambia?

La golf ha un sistema di trazione integrale di ultima generazione,che vedremo anche sulla A3 my 2001. In pratica,la coppia alle ruote posteriori viene trasmessa prima che le ruote anteriori slittino cosi facendo,anche in una semplice e calma partenza la coppia va al posteriore. C'è sempre una continua ripartizione della coppia,non è mai solo anteriore.
Poi è stato adottato il motore della golf gti mk5,piu adatto all'elaborazione secondo i tecnici vw,sul quale sono state effettuate sostanziali modifiche alla testata e sostituiti pistoni e bielle oltre che esser dotato di un elettronica di gestione dedicata.
12  Motori / Mondo Auto / Re: Prova Golf R Auto Novembre il: Dicembre 28, 2010, 15:48:12 pm
facilmente proprio no, visto che non è previsto dalla casa...e facendolo perdi la garanzia

Se pigi il tasto ESP,elimini totalmente il controllo di trazione e il controllo d'imbardata alza,e di parecchio,la soglia di intervento.Questo bisogna dirlo. Inoltre esistono centraline che permettono di ripartire la coppia motrice anteriore e posteriore la gestione dell'esp. Centraline aggiuntive,che si levano in pochissimo tempo e non lasciano tracce,magari le lasciassero.
Comunque,mannaggia a loro,anche io avrei preferito si potesse escludere del tutto...anche se poi non lo si fa mai,su certe macchine la soglia è veramente alta. Ma credo che questa scelta la vedremo sempre su più auto in futuro..
13  Motori / Mondo Auto / Re: Prova Golf R Auto Novembre il: Dicembre 28, 2010, 12:58:33 pm
e chi l'avrebbe fatto? Mi sembrava di aver portato altre argomentazioni a supporto delle quali mi sono fatto l'idea che secondo me non vale quello che chiede in più.
Potendo scegliere nemmeno io impazzisco per una anteriore in pista (e non vedo chi potrebbe) ma nemmeno mi strappo i capelli per una anteriore-pseudo-integrale (evoluta quanto vuoi ma tale rimane) castrata dall'elettronica.

Anteriore pseudo integrale?..mmm...credo tu nn conosca l'haldex di quarta generazione. Wink
Inoltre..l'ESP,è facilmente disattivabile se proprio uno volesse..
14  Motori / Mondo Auto / Re: Prova Golf R Auto Novembre il: Dicembre 26, 2010, 09:22:32 am
Tonzy...patti chiari amicizia lunga...I vari "castronerie","eresie" et similia puoi prenderli e metterli da qualche altra parte...se vuoi andar d'accordo con la gestione di questo forum vedi di ridimensionare un po'i tuoi toni e il modo di porti, xche' cosi' puoi anche dire le cose piu' corrette del mondo ma troverai poca "collaborazione"...
Ciao e buon natale...

Le metto dove vuoi ma tali rimaranno Wink
15  Motori / Mondo Auto / Re: Prova Golf R Auto Novembre il: Dicembre 26, 2010, 09:19:24 am
Auto ne parla bene? i voti sono alti ma dice chiaramente quello che ho scritto e trattandosi di una versione sportiva top di gamma a me pare un aspetto abbastanza importante.
Più efficace tranne che a Balocco? Secondo questo ragionamento la prova andrebbe effettuata su tutte le piste del mondo, altrimenti "solo a Balocco" o "tranne a Balocco" lasciano il tempo che trovano. Al Balocco è più efficace la GTI, al Ring la R
Sui soldi non sono da paragonare? e perchè? Le differenze prestazionali minime le mettono inevitabilmente a confronto
Prestazioni? se per rendersene conto basta guardare un video allora mi tengo la prova di una rivista come più generalmente attendibile

Auto ne parla bene. I voti sono alti,esatto. Moccia dice di essersi anche divertito. Ha dei difetti come tutte le auto. Ho letto la prova di Focus RS e Megane RS. Ne parla bene...evidenziando i difetti anche per loro. Vogliamo valutare un auto solo perchè a Balocco ha girato più lenta o poco più veloce di un altra auto?vabbè...facciamolo allora. Ma secondo me è riduttivo. Anche perchè sarebbero da provare nello stesso giorno. 210 cv anteriore...272 cv ti...imho manco scelgo. Ma sai,per me le anteriori troppo potenti non esistono,senza offesa per nessuno.

Per il prezzo:
Da 39.375 mila sottrai questi optional:

Volante multifunzione 311 Euro
Navi 1756 Euro
Antifurto volumetrico 295 Euro
Park Pilot 532 Euro
Bixeno 1551 Euro
Assistente Fari 138 Euro
Cerchi da 18' 575 Euro

Arriviamo così a 34217 Euro....imho più giustificabili se pensiamo che in più della GTI ha radicali modifiche al motore,2 ruote motrici in più (con haldex di ultima generazione)orpelli estetici interni ed esterni,impianto frenante,gestione elettronica del motore dedicata e credo nn altro..
Credo sia sbagliato "obbligare" all'acquisto di determinati optional è vero,ma tutte le sportive sono dotate di qualcosa in più oltre alla sportività.
Inoltre,auto la prova senza il DCC. Molto efficace nella versione "sport" ahimè optional....come del resto il "cup" della Megane.

La prova di una rivista è però opinabile...infondo è un uomo che scrive..che la guida. Poter vedere un video...sentire un motore,constatare un sottosterzo..e soprattutto...vedere 2 macchine che nn girano una a dicembre e l'altra ad agosto,ma insieme nello stesso momento è più appagante di leggere una rivista? imho nn per me.

Mi piace molto la Focus RS..ma dopo la prova di auto e di top gear nn sono molto convinto. Idem per la Megane RS che su top gear sottosterza in entrata che fa paura e che trovo pure bruttarella vabbè. Poi leggo dell'R....e su auto ne parlano bene ma stacca un tempo alto ( a balocco) perchè secondo Moccia il Guru l'ESP nn si può togliere. Bhè...se è solo per questo,io mi occupo di elettronica,l'ESP lo leviamo! In realta nn lo farei mai,chi se ne frega Smiley
Fatti un giro,se ti va,sul sito di top gear...provano alcune compatte sportive(Menage RS CUP,Focus RS 500,STI,Golf R,Scirocco R e...Golf GTI...)...un percorso handling caruccio..guida stig e la prova è fatta nello stesso giorno....Leggi,sempre se ti va,cosa dice stig o chi per esso,della golf R..

Ciau Wink
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