|
924 Visitatori + 0 Utenti = 924
|
|
Mostra Posts
|
Pagine: [1] 2 3
|
1
|
Motori / Mondo Auto / Re: GPunto ... e Melfi sciopera ;-(((
|
il: Settembre 19, 2005, 19:07:12 pm
|
Sono degli egoisti incoscienti. C'è un'azienda che rappresenta - volenti o nolenti - L'UNICO futuro dell'industria automobilistica italiana (con tutto l'indotto che si porta dietro), che sta cercando di uscire da una pesante crisi, e la Punto (come Croma, Panda, 159) ne rappresenta la via d'uscita. E cosa fanno questi scassamaroni? Sciopero!! Ma non si rendono conto che nei momenti difficili tutti devono fare dei sacrifici, rimboccarsi le maniche e LAVORARE? Altrimenti va a finire che tra 4-5 anni si ritrovano tutti col culo per terra a mendicare un tozzo di pane ai cinesi, l'Italia definitivamente azzerata come potenza industriale proprio grazie ai suoi cosiddetti "sindacati". Ma che vadano a sindacare qualcos'altro, va...
PS - Dovrebbero invece essere grati alla Fiat per come ha gestito la crisi: la opel ne ha licenziati 12.000 senza pensarci due volte, la VW ha richiesto turni piu' lunghi con stipendi ridotti del 15%, la GM negli USA continua a chiudere fabbriche una dietro l'altra... vorrei vedere questi sfaticati se si trovassero un padrone straniero, quanti calci nel didietro si prenderebbero. |
|
|
2
|
Dal mondo... / Altre news... / Re: Maserati a 75.000?
|
il: Settembre 19, 2005, 18:53:15 pm
|
Scusa ma dove l'hai visto il Suv Porsche diesel? Comunque, in soldoni Maserati che farà? Non dovrebbe essere abbastanza imminente il lancio della sostituta della 4200GT? A grande richiesta sembra che faranno la cayenne V10 TDi. Purtroppo non bastava il becero furgone, dovevano farlo pure a nafta.
Il problema della Maserati è che - come sembra dalle indiscrezioni - la sostituta di 4200 GT e Spyder (che dovrebbe avere un pianale derivato dalla QP, estetica mozzafiato e motori 4.7l da 470CV) sembra che sia stata "congelata" per concentrare le risorse sull' "ibrida" Alfa-rati con pianale a motore trasversale e trazione sicuramente non posteriore. Se non è follia questa... capisci perchè mi preoccupo? |
|
|
3
|
Dal mondo... / Altre news... / Re: Alfa in Usa... come no....
|
il: Settembre 18, 2005, 14:38:25 pm
|
Il problema di rilanciare Alfa in USA è principalmente quello della mancanza di una rete di assistenza e vendita. Appoggiarsi a Maserati non basta, ci vuole un'infrastruttura molto piu' ramificata se non si vuole finire in una mentalità di nicchia, dove le Alfa si vendono in poche migliaia di unità all'anno a un ristretto gruppo di appassionati.
E' chiaro che il gioco in questo caso non vale la candela (infatti perchè l'alfa abbandono' gli USA nel '94? Prodotti inadeguati al mercato, assistenza insufficiente, totale assenza di customer care, affidabilità precaria, auto troppo specialistiche che interessavano solo a pochissimi appassionati, certamente non all'americano medio che gira in Ford F150 e Toyota Camry).
E' chiaro che il timing per il ritorno negli USA deve essere quello giusto, visti gli enormi investimenti in gioco: meglio prima consolidarsi sui mercati europei (dai quali negli ultimi 2-3 anni Alfa è quasi sparita). |
|
|
4
|
Dal mondo... / Altre news... / Re: Maserati a 75.000?
|
il: Settembre 18, 2005, 14:33:04 pm
|
I miei non sono pregiudizi. Sono solo un'espressione di timore mista a scetticismo per il futuro di un marchio già troppo spesso sputtanato da padroni sleali (Citroen), imprenditori senza scrupoli (De Tomaso), padroni entusiasti ma privi di risorse finanziarie (Orsi)...
Speravo che il nuovo corso iniziato nel '98 portasse la Maserati a diventare l'unica vera concorrente italiana di Aston Martin, Jaguar, Porsche e Mercedes S/SL, ma evidentemente non sarà cosi'. Rimango del'opinione che buttare via soldi per un'ibrida di basso livello derivata da un progetto Alfa-GM NON è il modo di rilanciare il marchio Maserati. Forse ne venderanno anche 5-6000 all'anno, ma dove andrà a finire il marchio Maserati? Sicuramente i veri intenditori continueranno (sempre di piu') a comprare Porsche 911 e Cayman, vere sportive purosangue senza compromessi.
Che poi la Cayenne (diesel?) sia un obbrobrio che nulla ha che fare con la tradizione Porsche è vero, ma forse se proprio bisognava sputtanare Maserati allora era veramente meglio farlo cosi'... un bell'SUV da 2.5 tonnellate, da vendere a camionate in America... e allo stesso tempo mantenendo una linea di sportive esclusive per intenditori veri. |
|
|
5
|
Dal mondo... / Altre news... / Re: Maserati a 75.000?
|
il: Settembre 17, 2005, 19:04:52 pm
|
quanta fretta...che pessimismo...io direi di aspettare a giudicare prima di bollare come porcheria qualcosa che nemmeno c'è e di cui non si sa praticamente niente Il problema è proprio quello: la macchina non c'è, ma i tempi sono molto stretti... ergo, sarà una copia della Brera. Senza nessuna personalità Maserati, semplicemente per mancanza di tempo e soldi per realizzare un progetto ad hoc. |
|
|
6
|
Dal mondo... / Altre news... / Re: Maserati a 75.000?
|
il: Settembre 17, 2005, 18:12:02 pm
|
Per tornare sul topic originale, trovo assurdo che la Maserati getti al vento tutto il lavoro svolto sulla nuova generazione di Coupe/Spyder (4.7 V8, 470CV, estetica mozzafiato sul filone della 4P, pianale accorciato della 4P ultra-rigido... finalmente una vera concorrente della DB9 e della Merc SL).
E per che cosa? Per rifilarci una ibrida basata sulla Brera, che visti i tempi stretti di realizzazione (e i costi da mantenere bassi) avrà sicuramente motore V6 trasversale di origine GM. I fratelli Maserati si staranno rigirando nella tomba. Esteticamente sarà poco piu' di una Brera ristilizzata. Insomma si tratterà di una porcheria che nessun maseratista DOC potrà prendere in considerazione. Se gli "esperti di brand" del Gruppo Fiat pensano di rubare clienti alla Porsche 911 con un ibrido Alfa/GM che non avrà neppure la TP, dovrebbereo essere licenziati tutti in tronco, quello sarebbe si un risparmio di risorse! Dopotutto, perfino la tanto vituperata serie "Biturbo" aveva quantomeno un V6 "Made in Modena" purosangue, e un pianale progettato ad hoc...
Inutile sperare in un "nuovo" V6, gli investimenti per realizzarne uno sono enormi (100mil di Euro) e i volumi produttivi non lo giustificherebbero nemmeno mettendo insieme Alfa e Maserati: per 25.000 "V6" all'anno costerebbe troppo. L'unica speranza è che "taglino" il V8 Maserati per farne un V6 relativamente in fretta - ma costerebbe comunque non poco. Allora tanto vale fare il nuovo Coupe/Spider V8 e andare all'attacco dei concorrenti piu' "seri"! |
|
|
7
|
Motori / Mondo Auto / Re: Difficile scelta: ragione o passione?
|
il: Settembre 17, 2005, 15:12:42 pm
|
Domanda: se importi in Svizzera l'IVA allo stato italiano non la paghi vero? Perchè se è così ai soldi richiesti devi toglierci l'IVA Ragionamento giusto, ma vale solo per gli oggetti nuovi. Infatti se compro dell'abbigliamento (nuovo ) a Milano, alla frontiera di Chiasso mi detraggono il 20% di IVA italiana. Lo stesso vale se compro una macchina nuova in Italia (che non conviene mai, visto che in Svizzera sono comunque piu' economiche).
Ma se compro una macchina usata non c'è nessuna IVA da detrarre... solo l'IVA svizzera da pagare (che si paga sempre all'importazione di un'auto, nuova o usata che sia). |
|
|
8
|
Motori / Mondo Auto / Re: Obese o anoressiche?
|
il: Settembre 17, 2005, 15:09:08 pm
|
Quoto...soprattutto quando parte il peso si sente......oh come si sente il peso! E la sensazione di "piantatezza" non dipende dal peso, coma già detto. E' una questione di passo, carreggiata e angoli caratteristici delle sospensioni... Ho avuto la fortuna di guidare al limite una 550 Maranello con assetto "Fiorano" (485CV, 1600Kg) inseguito da un amico ottimo pilota a bordo di una Lotus Exige S2 (192 CV, 750Kg). Il percorso era una stradina tortuosa sulle colline toscane...
Risultato: finchè stavo davanti io, lui non riusciva a passarmi (la 550 ha troppa potenza, impossibile passarla in uscita di curva o anche solo avvicinarla in rettilineo) ma mi stava regolarmente incollato dietro sulle curve. Quando stava davanti lui, riuscivo a stargli vicino anche nelle curve, ma per riuscirci dovevo sfruttare i freni a fondo e aprire tutto il gas (antipattinamento escluso) in uscita di curva per sfruttare tutta la coppia del V12 ed evitare che lui gradualmente mi andasse via (la sua agilità nelle curve strette era indubbiamente migliore). Sulle curve veloci o sul dritto gli salivo letteralmente sopra, l'avrei potuto passare se avessi voluto usare tutti i 500CV del motore.
Insomma: una macchina pesante ma potente, bilanciata nella distribuzione delle masse, ben assettata (Fiorano package...) e con ottimi freni puo' competere con una supersportiva "ultra-light" su qualunque tipo di strada, anche se faticando parecchio sul misto piu' stretto. Ma sono convinto che assetto e freni siano piu' importanti di qualunque altra cosa - se la Exige non avesse l'assetto da go-kart che ha e i freni sovra-dimensionati, col cavolo che riuscirebbe a stare vicina a una 550 Maranello, peso o non peso. |
|
|
9
|
Motori / Mondo Auto / Re: Difficile scelta: ragione o passione?
|
il: Settembre 17, 2005, 14:57:52 pm
|
Allora cosa aspetti ad andare a vedere quella postata Manuale, 55.000km....ed è a Ferrara...mica in culo al mondo! Il problema è che dovrei fare l'importazione in Svizzera... ed è veramente un casino burocratico (gli elvetici non sono parte della UE ). Alla fine dovrei pagare il 15% di iva e un buon 5% di tassa di importazione, il che rende antieconomico importare auto che non siano nuove (e quindi comprate iva-esenti nel paese di provenienza). Addirittura un mio conoscente, trasferitosi a Zurigo, ha preferito vendere la sua F360 Modena di 1 anno (comprata in francia) e ne ha ordinata una nuova direttamente in Svizzera, pur di non doversi fare tutte le lungaggini burocratiche dell'importazione.
Per cui temo che dovro' aspettare finchè una delle rarissime 4P EVO manuali svizzere entrerà sul mercato. A dire il vero ce n'è una, del 1999, con 96.000Kms a soli 13.000 Euro: il problema è che viene venduta senza garanzia in stato "mediocre" - dovrei portare un esperto per esaminarla, chissà che problemi puo' avere. |
|
|
10
|
Motori / Mondo Auto / Re: Difficile scelta: ragione o passione?
|
il: Settembre 17, 2005, 14:38:10 pm
|
Le "EVO" sono disponibili sia 2.8 V6 che 3.2 V8. Il vantaggio del V6 sono consumi contenuti (anche 11 Km/l in autostrada, non meno di 7 in città) e manutenzione meno onerosa (mi ricordo che la rivista EVO in UK dichiaro' - conti alla mano - la 4P V8 come una delle macchine piu' costose al mondo da mantenere ). Oggi conosco meccanici maserati che mi farebbero i tagliandi della V8 per 500-600 Euro, quindi non un prezzo enorme; il problema è il tagliandone (ogni 40.000 Kms) che richiede di tirar fuori il motore e sostituire non solo le cinghie ma anche galoppini, tendicinghia, catene degli alberi a cammes, ecc ecc. per un totale che puo' superare i 2500 Euro .
Per cui idealmente vorrei una 4P EVO V8 manuale con il "tagliandone" fatto da poco, oppure una V6 2.8, sempre manuale... ma visto che sono residente in Svizzera devo dire che è praticamente impossibile trovare delle EVO manuali. Sembra che tutti i riccastri svizzeri comprassero le maserati esclusivamente automatiche... mah valli a capire sti svizzeri |
|
|
11
|
Motori / Mondo Auto / Re: Difficile scelta: ragione o passione?
|
il: Settembre 16, 2005, 19:16:57 pm
|
la ghibli è uno dei miei amori....mi arrapa in maniera sconvolgente!!io però non comprerei mai la 2.8 ma bensì la 2.0.....credo che la soddisfazione di essere seduti su uno dei motori più spremuti del globo,valga il rischio di restare a piedi....150 cv/l possono vantarlo pochissime auto... Guarda, in Germania ho avuto la possibilità di provare la Ghibli piu' pazza di tutte: preparata da un atelier specializzato da anni nel tuning Maserati (oltre che concessionario ufficiale), si tratta di una 2.0 con pistoni, teste, bielle e albero motore rifatti, oltre a turbo e intercooler maggiorati, assetto racing, ecc. ecc. Il risultato? 450 CV a 7800 giri, 0-100 in meno di 4s (con gomme semi-slick Pilot Sport Cup), 300Km/h Vmax... il tutto con un 2 litri! Sono 225 CV/litro!! Ovviamente un mostro cosi' non reggerebbe l'uso quotidiano, ma vi assicuro che il piacere di letteralmente sverniciare le Porsche 911 Turbo che arrogantemente ti si avvicinano minacciose sull'autobahn (pensando che quella vecchia Maserati non vale niente ) è stato un piacere unico e irripetibile... che macchina! |
|
|
12
|
Motori / Mondo Auto / Re: Difficile scelta: ragione o passione?
|
il: Settembre 16, 2005, 12:30:52 pm
|
Grazie per tutte le risposte!
Devo confessare che di Ghibli ne ho già avuta una anni fa, quando vivevo a Londra, stava sempre in garage e ci facevo 5000Kms all'anno - era affidabilissima ma non so come si comporterebbe facendoci 15.000Kms annui. Devo andare a provare questa bellissima 2.8 Bordeaux, ma è a 350Km da casa mia... devo trovare il tempo.
La 330Ci l'ho già provata e mi è piaciuta molto, soprattutto grazie al pacchetto M-sport con sospensioni rigide e ribassate, cerchi da 18'' che la rendono agilissima sul misto. Anche i consumi mi sembrano molto bassi (12-13 Km/l in autostrada).
La 530i è come una 330 "cresciuta" - stesso motore, stesso cambio ma comfort superiore e finiture tutto sommato piu' di classe. L'handling non è allo stesso livello, ma comunque non male per una berlina.
Interessante che nessuno abbia suggerito la Maserati 4P, tutto sommato una macchina di compromesso valida (prestazioni brucianti, consumi OK in autostrada, spazio e comfort per i lunghi viaggi) e sicuramente non meno affidabile della Ghibli. Non ne ho mai provata una, ma come dicevo non sono ancora riuscito a trovarne una decente a buon prezzo.
Entro dicembre devo decidere, c'è ancora tempo per qualche prova su strada |
|
|
13
|
Motori / Mondo Auto / Re: Difficile scelta: ragione o passione?
|
il: Settembre 15, 2005, 19:33:31 pm
|
la 530 è una macchina perfetta per i viaggi...io ho un 530d, del 2003,con navi, cambio automatico,tutto quanto....e ti dico che è una pacchia girarci. immagina su di un 530i....mi sembra che un po di passione la tiri fuori anche una macchina del genere..
Sicuramente, ma non quanto una Maserati. Anch'io da 4 anni giro su una 540i, è una macchina fantastica (anche se con il costo della benzina di oggi voglio "ridurre" un po' le spese) ma come passione niente in confronto a una Maserati. Negli USA recentemente ho potuto guidare varie Maserati attraverso Colorado e Arizona (Coupe GT del 2004, Khamsin del '77, Bora del '73, Mistral del '66) e mi sono reso conto che l'anima delle classiche GT italiane è tutta un'altra cosa. Visto che le 3200GT sono ancora troppo costose per un uso quotidiano (35.000 Euro minimo, con costi di gestione non indifferenti) ho pensato che una Ghibli o QP IV potessero andare benissimo... a patto di trovarne una veramente a posto o quanto meno "restaurata". |
|
|
14
|
Motori / Mondo Auto / Re: Difficile scelta: ragione o passione?
|
il: Settembre 15, 2005, 19:19:33 pm
|
Scusa, ma PER LEGGE, non ti devono sempre e comunque un anno di garanzia?
Buona domanda. In teoria si, ma su alcune macchine troppo vecchie ti fanno firmare un contratto "vista e piaciuta" dove ti accolli tutta la responsabilità di eventuali difetti. |
|
|
15
|
Motori / Test su strada / A proposito della Z06...
|
il: Settembre 15, 2005, 19:18:13 pm
|
in attesa all'aeroporto di Denver la settimana scorsa stavo leggendo la prima prova cronometrata della Z06, e sono quasi saltato sulla sedia... 0-100 in meno di 4s, 0-160 in 8.2 s e dulcis in fundo i 400m in 11.6s...
Ragaz, sono tempi degni della F430, quasi sullo stesso livello di mostri sacri come Enzo, Carrera GT e Zonda S... e il tutto a un prezzo che negli USA [/b] NON SUPERA I 55.000 DOLLARI!!!!!!!! [b]. Infatti la rivista titolava "cancellate l'ordine per la vostra Ferrari, arriva la Z06" .
Come poi vada in circuito o sul misto "italiano" (Appennini, Alpi) non lo so, probabilmente la F430 è in grado di seminarla in 4 curve, ma visti i buoni riscontri della Corvette C6 "standard" è probabile che una Z06 ben guidata possa far male ai ferraristi, porschisti e lamborghinisti meno "abili" al volante... attenti che l'estate prossima ce ne sarà sicuramente qualcuna anche in Europa |
|
|
|
|