vedi? quando si tratta di andare sull'oggettivo TRAK...zero
Beh, te la sei cercata tu per primo. Vogliamo iniziare proprio dal
motore?
X-Type 2.0d Classic/
Mondeo TDCi 2.0 baseMotore
4 cilindri in linea/
4 cilindri in linea Cilindrata cm3
1998/
1998 Alimentazione
gasolio (sovralimentato)/
gasolio (sovralimentato) Potenza max/regime
96 kW (131 CV)@3800 giri min/
96 kW (131 CV)@3800 giri/minCoppia max
330Nm@1800 giri min/
330Nm@1800 giri minPeso motore
195kg/
195kgAlesaggio per corsa
86x86/
86x86Rapporto compressione
18,2:1/
18,2:1Materiale fonoassorbente
Densità del 33% maggiore sulla calotta del propulsore Jaguar
Trazione
anteriore/
anterioreCambio
meccanico a 5 rapporti/
meccanico a 6 rapportiVelocità max.
201 km/h/
208 km/h Accelerazione 0/100 km/h
9,9 secondi/
9,8 secondiTu hai scritto:
il motore 2000d non è un Ford, ma è di derivazione Ford ampiamente rivisto. Beh, chiaramente trattasi di una 'rivisitazione' invisibile,
all'inglese, direi.
Ti ricordo che questi dati provengono dalle schede tecniche di 4R e che sono accessibili a tutti poichè riguardano le automobili correntemente a listino.
Faccio notare come il propulsore Ford adotti, sulla Mondeo, un nuovo cambio a 6 marce denominato MMT6 in luogo del vecchio MTX75 a 5 rapporti che equipaggia l'attuale X-Type 2.0d e che, pensate un po', è lo
stesso che adottava nel 1997 la mia Mondeo V6 a benzina, attualmente parcheggiata in garage. Inoltre, dati alla mano, il nuovo MMT6 è in grado, secondo Ford, di contenere il risparmio di carburante entro le seguenti percentuali rispetto al vecchio modello: dal 6.1% al 6.8% a seconda se la velocità di crociera sia a 130km/h o a 160km/h.
Grazie all'adozione del nuovo cambio MMT6, risultato della joint venture tra Ford e Getrag, e alla sua nuova rapportatura, è possibile osservare come i regimi di rotazione del propulsore 2.0TDCi siano sensibilmente variati con ovvi benefici per comfort e consumi rispetto al precedente modello: a 130km/h, con il vecchio MTX75, il motore frulla a
2.700rpm, col nuovo MMT6, invece, si marcia a
2.250rpm, 450 giri/min in meno.
Le prestazioni inoltre migliorano come d'altronde emerge dalle schede tecniche su riportate alle voci accelerazione e velocità massima.
La prima considerazione che mi viene in mente, da povero comune mortale, è che Ford abbia ben in testa che prima del blasone ci sono i numeri e che questi li fa la Mondeo e non la X-Type: altrimenti non si spiega perchè certe innovazioni vengano introdotte prima sulla Ford e poi, dopo un po', sulla Jaguar. Certo, lo so che ho detto un'ovvietà: vallo a spiegare a chi compra una X-Type perchè
è Jaguar (così crede lui, o gli fanno credere) e si aspetta (come è giusto che sia) che il top, il meglio sia
prima lì (XType) e non
altrove ("plebea" Mondeo). Noi, in questo Forum, me compreso, abbiamo un grosso difetto: la presunzione di ritenere che tutti, al di fuori di quest'area di discussione, siano informati al nostro stesso modo; così non è, purtroppo, e l'acquirente ingenuo, pilotato dal concessionario furbo,
compra e accetta supinamente false verità.
Sapete, non foss'altro perchè la differenza di prezzo che intercorre tra i due modelli, entrambi in allestimento BASE, è di
6.099,00 Euro.
Vogliamo ora passare all'auto telaio? Derivato dalla Mondeo ma con passo accorciato di 4 centimetri sulla X-Type? Oppure parlare delle sospensioni, anch'esse derivate dalla berlina Ford ma con tarature differenti,
leggermente più reattive sulla Jaguar X-Type? (se doveste aver modo di provare una Mondeo in allestimento sportivo non notereste la differenza, ve lo posso garantire).
Oh beh, ma ci sono gli interni, già, quegli interni Jaguar così esclusivi, ma certo, come no.
Beh, a parte il disegno che sulla X-Type è molto bello, peccato, però, che Mondeo abbia dopo il primo restyling, su tutta la gamma, tessuti, pelle e superfici caratterizzati da materiali di qualità appartenente alla classe
Premium dei brand oggi in commercio.
La pelle, ad esempio, è di qualità superiore e rispecchia fedelmente le specifiche Volvo poichè è più spessa, robusta e morbida. Anche l'alcantara impiegata per alcuni allestimenti è della migliore qualità e che dire del legno, prima solo un'imitazione, utilizzato per i rivestimenti di volante e pomello del cambio, di radica di noce vera e selezionato secondo lo standard, guarda un po', Jaguar. Gli inserti in alluminio satinato ora hanno spessore maggiore e molti tasti soft-touch della console centrale sono fatti di questo materiale; e che dire delle maniglie in metallo cromato o delle plastiche di alta qualità impiegate. In fondo 1500 parti aggiornate rispetto alla prima edizione sono tante e coinvolgono, migliorandola, tutta la vettura.
Queste cose, vorrei far ben presente,
non le dice Emanuele (Vanquish) bensì
Ford nelle sue esaurienti schede prodotto destinate alle concessionarie del Gruppo ed, in particolare, al settore commerciale, il quale deve preparare, sulla base di alcuni dati estrapolati da questa documentazione, il personale di vendita della concessionaria stessa.
In definitiva, non si deve prendere in giro la gente spacciandogli qualcosa per ciò che non è. Chiaro il messaggio? TRAK?
Emanuele
PS Queste sono le info in mio possesso, chi ne ha altre è pertanto pregato di portarle all'attenzione per un confronto di idee e dati il più possibile costruttivo: non è mia intenzione, nè interesse, voler
avere ragione per forza, chiaro Jag?
« Ultima modifica: Maggio 27, 2004, 17:35:42 pm da Vanquish »