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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Luglio 12, 2004, 08:13:24 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Dunque: 1994 - Fiat Uno Fire 1000. Testa cilindri rifatta dopo poche migliaia di chilometri, intervento passato in garanzia visto che la macchina aveva meno di 10 mila km e la garanzia annuale era appena scaduta/ 1995 - Autobianchi Y10 classe 1987, presa usata), 80 mila km reali (70 mila dichiarati), idem. Spesa a nostro carico. 2004 - Fiat Punto 55 (classe 1998). Diagnosi dell'officina: "occorre rifare la testa, é un inconveniente normale sui motori Fire 1000, 1100 e 1200 8 valvole, ho qui una Panda con lo stesso difetto".
Qualcuno ne sa qualcosa? Siamo noi ad essere "scalognati" con le Fiat, visto che tranne la Panda di tutte quelle che abbiamo avuto negli ultimi vent'anni non siamo mai riusciti a fare 100 mila km senza "aprire" il motore, per una ragione o per l'altra?
Se vuoi riporto la mia esperienza: -Fiat Uno 45 prima serie (Fire 903): rottamata a 33.000 km a causa di un incidente; nessun inconveniente (nemmeno una lampadina cambiata in 4 anni). -Fiat Uno 45 seconda serie anno 1990 (Fire 1000): di mia zia venduta a 140.000 km, nessun inconveninete ( ) e solo manutenzione ordinaria. -Fiato Punto I 55 sx anno 1993 (Fire 1108): rifatta testa a circa 70.000 km ... -Fiat Punto II 1.2 ELX anno 2002 (Fire 1.242): per ora nessun problema (tok i pall ...). Sembra che il difetto esista non sò però quanto sia esteso.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Luglio 12, 2004, 08:17:38 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non so proprio cosa dire.
12 righe...pensa se lo sapevi!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Luglio 12, 2004, 08:53:49 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Se non erro, anche mio padre sulla Uno 60 sx del 91, a benza rossa, a circa 130000 km aveva dovuto rettificare la testata e cambiare tutte le valvole. E questo scherzetto non è costato poco, sebbene la macchina sia arrivata poi a 220000 km. Tuttavia, dopo questo giochetto, secondo me la macchina non era più come prima...
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Loggato
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alberto |
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Luglio 12, 2004, 08:57:19 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mauring |
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Luglio 12, 2004, 09:36:23 am |
Visitatore, , posts |
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Panda 750 (mio suocero) 1987 (carburatori a gpl): 220.000 Km, mai rifatto testa. Panda 1000 4x4 1991 (mio cognato a metano): rifatta testa a 110.000 Km causa sprofondamento sedi valvole (gas). Ora 240.000 Km , mai piu' avuto inconvenienti. Fiat uno 60 (fire 1100) 1991 GPL (mio collega): 280.000 Km, mai rifatto testa. Probabilmente la morìa di teste dei fire e' da collegarsi alla catalizzazione.
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Loggato
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Phormula |
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Luglio 12, 2004, 10:44:09 am |
Visitatore, , posts |
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Probabilmente la morìa di teste dei fire e' da collegarsi alla catalizzazione. Si, credo anch'io che il problema si sia aggravato con il passaggio alla benzina verde. Inoltre ho il sospetto che l'incremento di cilindrata abbia influito: quando presentarono il Fire 1000 nel 1985 su 4Ruote scrissero che era stato ottimizzato come 1000 e che le caratteristiche di quel motore non avrebbero consentito di modificarne la cilindrata per più del 10% in più o in meno. Considerato che il fenomeno è più evidente sul 1,2 8-valvole, non vorrei che fosse la combinazione di cilindrata oltre i limiti di progetto e benzina senza piombo.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Luglio 12, 2004, 10:44:12 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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e come viaggiava...solo che con il cambio un pò più corto beveva un pò troppo....mitica y...
Idem la mia, dato che praticamente son gemelle Cmq è vero, ho provato la Y in livrea e l'assetto era davvero simil barca
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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