|
1243 Visitatori + 0 Utenti = 1243
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 11, 2004, 11:47:44 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Aggiungo anche che credo si possa dire che Mercedes abbia anche, con la prima 4-MATIC nel 1986, adottato per la prima volta uno schema di trazione integrale permanente fatto di bloccaggi elettronici che molti anni dopo sarà ripreso un po' da tutte le SUV (e tra le prime direi la X5).
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Agosto 11, 2004, 18:19:31 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Notevole!!!!! Direi che la Mercedes G5, e la BMW 325 (entrambi veicoli militari) possono essere considerate trazioni integrali "full time" 3 differenziali bloccabili ed addirittura la Mercedes G5 sospensioni a ruote indipendenti davanti e dietro!!! Mi chiedo perche' Mercedes e BMW dopo avere raggiunto risultati simili negli anni 30 non abbiano anticipato tutti nel presentare sul mercato la prima trazione integrale.
Mi trovi d'accordo sul fatto che ormai le varie sigle commerciali (AWD, 4WD, Quadra, Quattro etc....) indicano schemi e soluzioni a volte diversissimi, pero' dai CHB non puoi negare la differenza "filosofica" "tradizionale" (per usare la terminologia di MB) tra una 4WD ed una trazione integrale. le 4WD "tradizionali" non avendo il differenziale centrale (ed avendo molte volte dei semplici giunti a snodo sulle ruote anteriori molto meno sofisticati dei giunti omocinetici) possono utilizzare la trazione integrale solo a velocita' molto basse e su terreno sconnesso, pena, in caso contrario, rumorosita' infernale, raggio di sterzata limitato, usura pneumatici, quasi inguidabilita' (senza il differenziale centrale una 4wd affrontando una curva a velocita' sostenuta presenta una tenuta di strada molto scarsa, con tremendi strisciamenti dei pneumatici) ed eventualmente rottura del sistema (se insisti nell'utilizzo fuori dal campo di utilizzazione). Le 4WD "tradizionali" sono sempre inseribili. Le Trazioni Integrali invece possono usare la trazione sulle 4 ruote sempre in ogni campo di utilizzazione. Poi tra le trazioni integrali possiamo distinguere le inseribili (Subaru Leone SW), permanenti (Audi Quattro) e di recente, le inseribili automaticamente quando necessario in caso di perdita di aderenza (tipo ATTESA o Haldex)
Che poi le moderne "fuoristrada" possano avere il differenziale centrale e veri giunti omocinetici all'anteriore (uniti possibilmente ad una sospensione a ruote indipendenti) che ne estendano il campo di utilizzazione come una trazione integrale, e' un'altro paio di maniche (non seguo molto il mercato dei fuoristrada, e' probabile che ci siano veicoli off-road sul mercato di siffatte caratteristiche)
Comunque, ribadendo quanto scritto sopra, devi ammettere che almeno in origine, c'era una bella sostanziale differenza tra una 4WD ed una Trazione Integrale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 12, 2004, 11:04:55 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
ehm ehm, forse meglio "integralità"? O meglio ancora "totalità"? Hai ragione, ho sbagliato l'ortografia Da un punto di vista etimologico, comunque, non vedo differenze fra allwheeldrive e fourwheeldrive, a meno che introduciamo la ruota di scorta o veicoli con più o meno di quattro ruote al suolo...
Esatto, infatti hai le diciture "6x4" o "6x6" nei mezzi di cantiere, ad esempio ... « Ultima modifica: Agosto 12, 2004, 11:05:20 am da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 12, 2004, 11:22:04 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Hai "ciccato" di nuovo.... io infatti non avevo citato la dizione 4x4 (four by four), utilizzata ad esempio qualche anno fa sugli adesivi delle Land Rovers (the best four by four by far)... Perché avrei ciccato? Parlavi di veicoli con più o meno di 4 ruote al suolo ... io ho dato un esempio di veicoli con più di 4 ruote al suolo, che (l'esempio, nda), etimologicamente, non ha pretesa di spiegare la "totalità" Ah, prima che mi dici qualcos'altro ... l'uso della forma verbale "hai" è intesa come "impersonale" « Ultima modifica: Agosto 12, 2004, 11:23:52 am da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|