Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
DIVERSIFICARE Che non fosse capace di disegnare soltanto supersportive, si sapeva. E si sapeva anche di quel certo gusto per la ricerca e l?innovazione che molti designer, specie se legati anche alla produzione, sanno infondere ad oggetti assolutamente ordinari. In Pininfarina hanno studiato la forma, pensato bene all?uso, alle esigenze quotidiane, aperto una finestra sul futuro prossimo per afferrare tecnologia e tendenze. E alla fine un prodotto banale viene stravolto.
CELLULA Tutta aperta verso l?alto (attraverso un tetto vetrato che fa apparire le fiancate come un abbraccio), tanto compattata da contare solo due posti, carina e ludica, la Nido è in pratica la Smart all?italiana. Rimane la stessa idea base, quella di un?utilitaria intelligente e simpatica, ma evoluta in cellula protettiva per andare alla volta del centro. Non più solo furbetta (Smart appunto) ma soprattutto morbida, coccolosa.
DOG-SITTER Piena di attenzioni anche per i pedoni. Lasciando da parte plance allestite come uffici hi-tech e altri vezzi, la Nido pensa a quelli che della città rimangono i principali utenti. Mamme con i bambini, vecchiette che attraversano, dog-sitter a spasso e in generale chi si muove a piedi sono al centro del progetto. Quasi come chi, rispetto all?auto, viaggia all?interno.
360 GRADI La protezione in caso di urto con i passanti ? quel pedestrian impact che diventa una colonna portante dei nuovi crash-test ? è stato uno degli aspetti più curati. La city-car viene elaborata per essere sicura a 360° e non solo per i passeggeri. Un po? come se si riconciliasse (in parte) con un ambiente urbano verso cui spesso mostra aggressività. La via dei nuovi modelli, e non solamente le anti-Smart, sarà questa.
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.