Quoto, in effetti a parte il problema che si scaldano molto quando l'auto rimane al sole (i miei sono neri), per il resto garantiscono una igiene assoluta unendo una gratificazione estetica non indifferente, che comunque può essere soggettiva. Certo è importante che i sedili siano ben profilati.
A questo proposito (tenuta dei sedili) vorrei sottolineare una caratteristica della pelle che il velluto NON ha; come sapete ho fatto fare alla Prius gli interni in pelle aftermarket perchè Toyota non li prevedeva nemmeno come optional.
Ebbene, benchè il vellutino di serie fosse di buona qualità, il sedile non aveva la consistenza giusta e risultava un po' troppo cedevole sotto il peso della persona (del suo culo per intenderci). Una volta rifoderati con la pelle, anche la seduta, pur essendo rimasta la medesima profilatura, è risultata nettamente migliorata. Sono così convinto delle qualità degli interni in pelle che oramai tutte le mia auto ne sono equipaggiate e mi sento di consigliarli sempre.
A semplice titolo informativo vi dico che, tra un paio di mesetti, porterò la Golf a fare gli interni in pelle grigio chiaro e, siccome ho visto che facendoseli fare su misura (Prius) ci si può sbizzarrire, ho deciso che saranno come segue (attendo suggerimenti eventuali): sedili in pelle traforata su seduta e schienale con inserti in alcantara all'interno dei fianchetti contenitivi inferiori e superiori; bracciolo centrale; fianchi portiere anteriori e posteriori; cuffia cambio; volante con inserti bi-colore grigio chiaro/grigio scuro. Punto a fare una cosa raffinata, ben lontana dalle tamarrate.
Ciao!