591 Visitatori + 5 Utenti = 596

mauring, Velo, DoguiPlus, pininfa1967, mariner
 cambiamenti climatici
 Ambiente (141 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (8 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (116 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (11 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3177 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Corso di guida sicura Seat
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Corso di guida sicura Seat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 18, 2004, 22:27:56 pm
Staff, V12, 89808 posts


A distanza di qualche giorno ecco un breve resoconto della splendida esperienza.

All?arrivo in bella mostra ecco le compagne della giornata, ovvero 6 Leon Cupra R 225CV, tutte con sedili Recaro e impianto frenante Brembo (di serie in questo modello), cerchi da 18? gommati Pirelli Pzero Rosso.
Dopo la prima parte di teoria, con la spiegazione della posizione di guida, sottosterzo, sovrasterzo, etc.etc. ecco subito la parte pratica. Si svolge sul rettilineo opposto ai box della vecchia pista ad alta velocità. In questa zona son state ricavate 3 aree per i test di frenata con evitamento ostacolo, frenata differenziata e slalom e quella nello steering pad per il controllo del sottosterzo. Si comincia e uno dei primi due volontari per iniziare è naturalmente il sottoscritto Cheesy Il test di frenata a ruote bloccate con ?drittone? terapeutico e poi due frenate per bloccare le ruote e poi rilasciare per evitare l?ostacolo?riuscito perfettamente, solo è difficile sforzarsi di andar contro natura e ?inchiodare? senza motivo?cmq la manovra di rilascio del freno e scarto mi viene istintiva, primi complimenti degli istruttori (quelli del mio gruppo erano Alessandro Balzan, pilota Honda nell?ETCC, team privato, e Danny Zardo, CVT e sport prototipi, mentre la teoria la fa Pianezzola)?Nella seconda parte, ovvero con ABS attivato, il fantastico impianto frenante della Leon rende poco interessante la cosa, visto che la macchina si ferma prima di dover scartare :/ Vabbé, l?inizio è divertente! Si passa alla prova di sottosterzo, e qui le cose son meno facili?bisogna fare 1a-2a fra i birilli in leggera curva, appena si allarga la pista mandare lo sterzo velocemente a fondocorsa facendo partire l?auto in sottosterzo, il tutto a gas costante?a quel punto raddrizzare e contemporaneamente alleggerire il gas?più facile a dirsi che a farsi! Non tanto per il recupero, che è sempre agevole e istintivo x chi è abituato a guidare TA, quanto proprio a provocare il sottosterzo?dopo una prima cazziata per aver ripreso l?auto troppo in fretta, al 2° e soprattutto terzo tentativo tutto molto meglio. Si passa a quel punto allo slalom e dopo un ?brivido? con Zardo che al secondo passaggio dimostrativo, complice il fondo un po? viscido sotto un albero e una gestione del gas un po? garibaldina si esibisce in un traverso pazzesco davanti al povero fotografo intento a immortalare il passaggio che credo gli abbia fatto perdere 10 anni di vita?gran controllo ovviamente, e la promessa da parte di tutti noi ?guidatori? di esser molto più cauti?infatti un primo passaggio avanti indietro tranquillo e un secondo con un po? più di decisione permette di migliorare il feeling con il pilota che dà la cadenza sul pedale del gas (complice il ritardo del turbo non è facile la manovra di tiro-rilascio fra i birilli?ma affidandosi ciecamente alla sua voce tutto è più facile!). Ci sarebbero voluti un altro paio di passaggi per arrivare a velocità che potessero scomporre la leon!
Ultima prova la frenata differenziata?beh, il primo passaggio alla grande, inchiodatone e testa coda divertente (con annesso cazziatone immondo perché soprappensiero non ho premuto la frizione spegnendo l?auto come un pirla!). Poi due passaggi per imparare a evitare il testa coda e a recuperare la traiettoria (il primo riuscito non granché x mancanza di convinzione nella 2a frenata dopo la prima ?bloccata?. Poi prova con ABS e seconda con ABS e mani staccate dal volante.
La mattinata nel frattempo è volata e dopo il pranzo grande attesa per il pomeriggio. Di nuovo Pianezzola che spiega velocemente le traiettorie e le marce per la pista e si passa subito al posto del passeggero per il giro dimostrativo. Qui Zardo davanti a Balzan dà spettacolo girando decisamente veloce, con controlli staccati e grandissime sbandate in staccata con controllo notevole! Molto divertente ma sicuramente da non imitare. A quel punto 4 tornate da 2 giri a testa, alternandosi con i 2 piloti. Molto utili i giri con Balzan che mi dà parecchi consigli sulle traiettorie e a parte un paio di errori in entrata alle Lesmo (al primo giro del terzo passaggio dopo una prima di Lesmo presa davvero bene, con i complimenti del pilota, arrivo lunghissimo alla seconda tenuto dentro da sant?esp) e un passaggio all?ascari da brivido con la macchina piuttosto scomposta e uscita decisa sul cordolo esterno avendo accortezza di tenere tutto giù nonostante la terra che si avvicinava lesta?alla mia affermazione ?forse ero un po? forte? la rassicurazione ?ma va, sei stato molto veloce?ma ce n?era ancora!? di Balzan mi tranquillizza e riesco finalmente a sfruttare tutta la pista in uscita di parabolica tirandomi tutta la quinta quasi al limitatore fino a staccare ai 200 metri per la prima variante a oltre 210 all?ora?bello bello bello, soprattutto poi l?entrata alla Roggia con traiettoria larghissima (le ruote di dx sulla linea bianca) consigliata da lui e percorrenza molto pulita, con l?aiuto sempre di sant?ESP durante la prima svolta a sx a freni ancora ben pinzati e culo scomposto. Grande grandissima macchina sta Leon, una TA decisamente divertente da guidare in pista. Certo un sottosterzo notevole, nelle curve lente affondando con le marce basse bisognerebbe disattivare l?asr per non esser penalizzati dal taglio di potenza?però viaggia, oh se viaggia?il 1.8T spinge fortissimo fino a 6500 giri e anche se il cambio non è precisissimo (in una delle due usate in pista si impuntava sempre nel passaggio 4a-5a) ha un assetto pazzesco e soprattutto dei freni potentissimi e instancabili?dopo 18 giri consecutivi percorsi a tutta non davan segni minimi di allungamento della corsa. Solo alla fine han alzato bandiera bianca quando, nei giri ?spettacolo? dei piloti, Zardo ha tentato di staccare ai 100 metri  a oltre 220, per impostare  la prima variante?inutile dire che non c?è stata Wink
Cmq una gran bella giornata, utile e divertente! Peccato poi esser tornati sulla propria berlina diesel nel traffico di tutti i giorni...ma sicuramente con la consapevolezza di aver imparato qualcosa!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corso di guida sicura Seat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Ottobre 18, 2004, 23:14:20 pm
Staff, V12, 32956 posts
Beh dai alla prossima gettata in pista a monza ci si può divertire svolazzando tra i cordoli....
magari un test un po' approfondito di come rendono le ferodo in pista si può fare..
Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corso di guida sicura Seat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 18, 2004, 23:15:47 pm
Staff, V12, 89808 posts
Beh dai alla prossima gettata in pista a monza ci si può divertire svolazzando tra i cordoli....
magari un test un po' approfondito di come rendono le ferodo in pista si può fare..
 Grin Grin

Sono prontissimo...peccato che mi manchi il mezzo con cui entrarci in pista  Cry Cry Cry

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corso di guida sicura Seat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Ottobre 18, 2004, 23:22:20 pm
Staff, V12, 32956 posts
Beh mi sembra che quelli degli altri presenti possano sopperire più che degnamente..
Cool

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corso di guida sicura Seat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 19, 2004, 08:03:07 am
Utente standard, V12, 33886 posts
bella li!

mi sono perso un passaggio: il corso te l'hanno regalato?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Corso di guida sicura Seat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 19, 2004, 08:07:48 am
Staff, V12, 89808 posts
Beh mi sembra che quelli degli altri presenti possano sopperire più che degnamente..
 Cool

Si ma...l'importante sarebbe stare dalla parte giusta dei sedili davanti Wink (io la mia macchina in pista non la farei guidare a nessuno Tongue beh...oddio...forse al Barn in cambio di un giretto su una qualsiasi delle sue Tongue Tongue Tongue)

bella li!

mi sono perso un passaggio: il corso te l'hanno regalato?

Si, è stato un "premio" dell'azienda per cui lavoro.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corso di guida sicura Seat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 19, 2004, 08:43:08 am
Utente standard, V12, 33886 posts
azz....bel premio!
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.213 secondi con 30 queries.