Dettaglio notizia 4 novembre 2004 12.53
Consegne dieci mesi in rialzo di oltre l'1%, quota al 28,21% (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 04 nov - In ottobre la quota di Alfa Romeo e' scesa al 2,52% dal 3,87% di un anno prima con vendite pari a 4.390 unita', quella di Fiat al 20,54% (dal 21,27%) con vendite calate dell'11,35% a 35.850 unita', mentre quella di Lancia e' salita al 4,56% (dal 4,08%) con vendite su del 2,45% a 7.950 grazie anche alla recente commercializzazione del monovolume compatto Musa. Nei primi dieci mesi dell'anno, inoltre, le immatricolazioni di Fiat Auto sono salite di oltre l'1% a 545.850 unita' verso un anno prima con una quota salita al 28,21% dal 27,92%. In dettaglio, per Alfa Romeo le vendite sono scese del 7,90% a 65.190 (a 3,37% da 3,66% la quota), per Fiat sono aumentate dell'1,25% a 400.352 (al 20,69% dal 20,44%) e per Lancia dell'8,63% a 80.311 (al 4,15% dal 3,82%). Fonti industriali torinesi sottolineano il successo dei modelli di Fiat Auto, due dei quali, Punto e Panda, sono saldamente al vertice della classifica delle vetture piu' vendute in Italia, mentre Lancia Ypsilon e' al sesto posto e Fiat Seicento all'ottavo. Inoltre Fiat Idea, i monovolume Fiat Ulysse e Lancia Phedra e il multispazio Doblo' si confermano ai vertici dei rispettivi segmenti, mentre va registrato il successo della nuova Fiat Panda 4X4, da poco sul mercato, e della nuova Fiat Multipla. Nel mercato dei diesel, quattro modelli di Fiat Auto (Punto, Stilo, Ypsilon e Panda) sono nella classifica delle 'top ten' di ottobre, osservano le fonti, secondo le quali continua infine il grande successo dell'Alfa Gt, che ha contribuito a portare al 15,9% (+3,4 punti percentuali) la quota di penetrazione del marchio nel segmento D. Pal-Y- Pesa in particolare calo immatricolazioni Alfa (-40,3%) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 04 nov - Le immatricolazioni di Fiat Auto (marche Fiat, Alfa Romeo e Lancia) sono calate del 13,24% in ottobre a 48.190 unita' a causa soprattutto della diminuzione delle vendite di Alfa Romeo (-40,30%). I dati sono comunicati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sul calo dell'Alfa, come indicano fonti industriali, hanno pesato in gran parte le attese per il lancio commerciale della nuova 147, che iniziera' la prossima settimana, e il fatto che le vendite dell'Alfa Crosswagon sono iniziate solo a meta' ottobre. La quota di mercato di Fiat Auto si e' attestata al 27,62% (da 27,7% a settembre e 29,2% nell'ottobre 2003). Pal-Y- Renault scavalca Ford e diventa la prima casa estera (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 04 nov - Tra le case estere prima per quota di mercato in ottobre e' Renault, che ha segnato l'8,02% rispetto al 6,52% dell'anno prima e 14mila consegne (+12,91%) grazie al successo della Megane e della Modus. La casa della losanga supera cosi' Ford (al 7,79% dal 7,62%), le cui consegne sono diminuite del 6,2% a 13.590 a causa delle attese per la nuova Focus. Al terzo posto Opel con il 6,77% (dal 7,71%) e 11.810 unita' (-19,37%), tallonata da vicino da Citroen con il 6,37% (dal 6,32%) e 11.110 unita' (-7,58%). Tra gli altri generalisti, battuta d'arresto per Peugeot (23,86%), Volkswagen (-11,99%) e alcuni giapponesi, Nissan (-39,81%) Toyota (-3,12%) e Honda (-1,31%). Da sottolineare, pero', che Mitsubishi segna un progresso del 37,05% delle vendite e Mazda del 16,73%, mentre tra i gruppi coreani le consegne di Kia salgono del 131,53% e quelle di Daewoo scendono 12,65%. Tra i costruttori di nicchia Bmw registra un aumento del 27,07% e Smart del 22,87%. Calo, invece, per Audi (-22,01%), Mini (-13,21%) e Mercedes (-6,89%). Nei primi dieci mesi dell'anno Ford resta prima per quota di mercato con l'8,14% (da 8,85%) e consegne in calo dell'8,01% a 157.524, seguita da Opel con il 7,50% (da 7,40%) e 145.098 unita' (+1,42%) e Renault con il 6,98% (da 7,52%) e 135.120 (-7,17%). Decisi rialzi delle vendite per Bmw (+20,30%), Kia (+34,77%), Mazda (+78,43%) e Volvo (+16,81%), mentre per Nissan sono quasi stabili (+1,30%) e mostrano invece decisi cali per Daewoo (-11,05%), Peugeot (-12,28%), Toyota (-4,28%) e Volkswagen (-9,02%). Smart e Mini, infine, segnano entrambe vendite in rialzo (rispettivamente +12,56% e 5,93%). Pal-Y- (RADIOCOR) 04-11-04 10:26:00 (0118) 3 NNNN
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 04 nov - Di seguito le immatricolazioni di autovetture nuove in Italia a ottobre: ottobre 2004 % 2003 % Var% Alfa Romeo 4.390 2,52 7.353 3,87 -40,30 Audi 3.590 2,06 4.603 2,42 -22,01 Bmw 4.840 2,77 3.809 2,00 27,07 Chrysler/Jeep 1.390 0,80 1.622 0,85 -14,30 Citroen 11.100 6,37 12.021 6,32 -7,58 Daewoo 2.770 1,59 3.171 1,67 -12,65 Fiat 35.850 20,54 40.438 21,27 -11,35 Ford 13.590 7,79 14.488 7,62 -6,20 Honda 1.580 0,91 1.601 0,84 -1,31 Hyundai 3.310 1,90 2.928 1,54 13,05 Kia 2.350 1,35 1.015 0,53 131,53 Lancia 7.950 4,56 7.760 4,08 2,45 Land Rover 670 0,38 694 0,37 -3,46 Mazda 1.730 0,99 1.482 0,78 16,73 Mercedes 5.740 3,29 6.165 3,24 -6,89 Mini 1.760 1,01 2.028 1,07 -13,21 Mitsubishi 910 0,52 664 0,35 37,05 Nissan 3.750 2,15 6.230 3,28 -39,81 Opel 11.810 6,77 14.648 7,71 -19,37 Peugeot 7.170 4,11 9.417 4,95 -23,86 Renault 14.000 8,02 12.399 6,52 12,91 MG Rover 380 0,22 613 0,32 -38,01 Seat 2.930 1,67 2.780 1,46 5,40 Skoda 870 0,50 1.849 0,97 -52,95 Smart 3.670 2,10 2.987 1,57 22,87 Suzuki 2.090 1,20 1.603 1,84 30,38 Toyota/Lexus 10.050 5,76 10.374 5,46 -3,12 Volkswagen 9.910 5,68 11.260 5,92 -11,99 Volvo 1.910 1,09 1.757 0,92 8,71 Altre 2.430 1,39 2.342 1,23 3,76 TOTALE 174.500 100 190.101 100 -8,21 (RADIOCOR) 04-11-04 10:27:25 (0119) 9 NNNN
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 04 nov - Di seguito le immatricolazioni di autovetture nuove in Italia nel periodo gennaio-ottobre: gennaio-ottobre 2004 % 2003 % var% Alfa Romeo 65.190 3,37 70.783 3,66 -7,90 Audi 47.122 2,43 44.626 2,31 5,59 Bmw 47.330 2,45 39.342 2,03 20,30 Chrysler/Jeep 15.283 0,79 16.569 0,86 -7,76 Citroen 131.238 6,78 114.019 5,89 15,10 Daewoo 26.451 1,37 29.737 1,54 -11,05 Fiat 400.352 20,69 395.391 20,44 1,25 Ford 157.524 8,14 171.233 8,85 -8,01 Honda 16.858 0,87 16.257 0,84 3,70 Hyundai 36.579 1,89 29.975 1,55 22,03 Kia 18.749 0,97 13.912 0,72 34,77 Lancia 80.311 4,15 73.931 3,82 8,63 Land Rover 7.361 0,38 6.882 0,36 6,96 Mazda 19.702 1,02 11.042 0,57 78,43 Mercedes 55.989 2,89 62.787 3,25 -10,83 Mini 19.460 1,01 18.371 0,95 5,93 Mitsubishi 8.898 0,46 9.306 0,48 -4,38 Nissan 52.565 2,72 51.892 2,68 1,30 Opel 145.098 7,50 143.062 7,40 1,42 Peugeot 92.252 4,77 105.162 5,44 -12,28 Renault 135.120 6,98 145.552 7,52 -7,17 Mg Rover 5.426 0,28 6.144 0,32 -11,69 Seat 27.102 1,40 31.151 1,61 -13,00 Skoda 15.160 0,78 15.823 0,82 -4,19 Smart 29.378 1,52 26.099 1,35 12,56 Suzuki 20.943 1,08 19.998 1,03 4,73 Toyota 104.317 5,39 108.976 5,63 -4,28 Volkswagen 112.186 5,80 123.314 6,37 -9,02 Volvo 16.708 0,86 14.304 0,74 16,81 Altre 24.797 1,28 18.779 0,97 32,05 TOTALE 1.935.449 100 1.934.419 100 0,05 (RADIOCOR) 04-11-04 10:27:31 (0120) 9 NNNN
-3,82% trasferimenti di auto usate (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 04 nov - Le immatricolazioni di nuove auto in Italia sono calate in ottobre dell'8,21% verso lo stesso periodo del 2003 a 174.500 unita'. Lo comunica il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti precisando che nello stesso periodo sono stati registrati 393.567 trasferimenti di proprieta' (-3,82% su base annuale). Il volume globale delle vendite (568.067) ha cosi' interessato per il 30,72% auto nuove e per il 69,28% auto usate. Nei dieci mesi, inoltre, le vendite di nuove auto sono rimaste quasi stabili (+0,05%) a 1.935.449 unita. Pal-y- Dettaglio notizia 4 novembre 2004 12.58
-6,4% ordini mese scorso, - 2,7% nei dieci mesi (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Torino, 04 nov - Dopo la tenuta di settembre (-0,7%) le immatricolazioni di auto in ottobre hanno rallentato il passo. Cosi' il commento dell'Anfia alla flessione dell'8,2% delle vendite, attribuita anche "a un effetto calendario" con l'ottobre 2003 che aveva beneficiato di due giorni lavorativi in piu'. In termini di vendite giornaliere medie, rileva l'Associazione, si registra una tenuta delle vendite verso un anno prima (+0,5%). Calo anche per gli ordini in ottobre (-6,4% a 187.072 unita') e nei dieci mesi (-2,7% a 1.892.321). Sulla base dell'andamento di ottobre l'Anfia mantiene la previsione di chiusura di fine anno attorno ai volumi del 2003. Com-Pal-Y-
Dettaglio notizia 4 novembre 2004 12.58
Dipende da meno giorni lavorativi, meno vendite 'km zero' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bologna, 04 nov - La flessione delle immatricolazioni in ottobre (-8,2%) non deve preoccupare piu' di tanto in quanto per valutare correttamente il dato bisogna considerare che nell'ottobre 2003 vi erano due giorni lavorativi in piu', pari al 4,3% dell'immatricolato mensile. A parita' di giorni lavorativi, quindi, le consegne di ottobre sarebbero state intorno agli stessi livelli del 2003. Cosi' il Centro Studi Promotor (Csp), per il quale in ottobre sono state anche immatricolate meno auto 'chilometri zero' rispetto alle attese e contro l'11% sul totale di settembre, il che va a vantaggio della redditivita' dei costruttori. Com-Pal-Y-
Possibile che volumi 2005 siano analoghi al 2004 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Torino, 04 nov - Il bilancio di ottobre - osserva l'Anfia - e' comunque "apprezzabile" e viene attribuito soprattutto "agli stimoli provenienti dall'ampliamento dell'offerta e dall'indubbio interesse dei consumatori per i nuovi modelli, specie quelli delle marche nazionali". I volumi - aggiunge - sono stati anche sostenuti dall'intenso e ancora crescente ricorso, da parte delle case, ad azioni commerciali e promozionali, come sconti, pagamenti agevolati, interessi zero, maggiori dotazioni di serie ecc.. Senza queste scelte di marketing, molto onerose dal punto di vista dei margini di profitto, osserva, sarebbe stato difficile chiudere i primi dieci mesi sui livelli dello scorso anno, visto che il primo trimestre 2003 aveva beneficiato anche di incentivi e il 2004 ha presentato uno scenario economico da tutti definito deludente e complicato da ultimo anche dalle tensioni del petrolio. In questo scenario impegnativo e di concorrenza molto agguerrita, l'Anfia sottolinea l'incremento dell'1,1% delle immatricolazioni delle marche nazionali (590.934 unita', oltre a Fiat, Alfa Romeo, e Lancia sono incluse anche le vendite di Ferrari e Maserati). In dettaglio la quota di mercato delle marche nazionali ha coperto in ottobre il 27,66% del totale (dal 29,25% un anno prima) e quella delle case estere il 72,34% (dal 70,75%). Nei dieci mesi la quota si e' ripartita rispettivamente al 28,26% (da 27,96%) e 71,74% (72,04%). Fra le prime dieci vetture piu' vendute in ottobre, Fiat Punto resta numero uno, seguita da Panda, Renault Megane e Toyota Yaris. Lancia Ypsilon e' sesta e Seicento ottava. Nei dieci mesi Fiat Punto e' ancora prima, davanti a Panda, Renault Megane e Citroen C3. Lancia Ypsilon e' sesta e Seicento decima. I monovolumi Fiat Ulysse e Lancia Phedra hanno mantenuto la leadership nei loro segmenti, mentre prosegue il successo della piccola monovolume Idea (21,5% quota ottobre nel segmento). Bene anche Lancia Musa, che con le prime consegne e' ai vertici del segmento con l'11,2% di quota, mentre Fiat Doblo' rafforza la propria leadership nel segmento grazie alla motorizzazione Multijet. Continua pole position, infine, per le vetture a gasolio, con una quota al 60,4% in ottobre e al 58,12% nei primi dieci mesi. L'Anfia stima inoltre che nel 2005 potrebbero anche ripetersi i volumi del 2004, in particolare se i prezzi del petrolio non continueranno a crescere e se l'economia migliorera'. Com-Pal-Y- (RADIOCOR) 04-11-04 12:04:21 (0197) 3 NNNN
'Sostanziale tenuta della domanda nel mercato italiano' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bologna, 04 nov - Nonostante la flessione di ottobre, Promotor ritiene che il mercato italiano dell'auto continui a essere caratterizzato da una sostanziale tenuta della domanda. Dall'inchiesta congiunturale condotta a fine ottobre sulla situazione del mercato al netto dei 'chilometri zero', Csp rileva che il quadro emerso e' lievemente peggiore che a settembre. In particolare sale dal 59% di settembre al 62% la quota dei concessionari che si dichiarano insoddisfatti del livello degli ordini e dal 52% al 55% la quota dei concessionari che lamentano una scarsa affluenza di visitatori negli show room. La maggioranza dei concessionari, il 58%, continua comunque a prevedere una domanda stabile o in lieve aumento nei prossimi mesi. Il clima di fiducia degli operatori determinato dal Csp si consolida inoltre in ottobre sui livelli di settembre, dopo tre mesi di crescita, mentre sempre in ottobre sale per il quinto mese consecutivo l'indicatore del clima di fiducia dei consumatori determinato dall'Isae. Tra i fattori che spiegano la sostanziale tenuta della domanda, Csp identifica la politica delle case, disponibili a importanti sacrifici in termini di prezzi effettivi di vendita (secondo l'Istat i prezzi effettivi delle autovetture negli ultimi dodici mesi sono calati dello 0,8%, mentre gli sconti mediamente praticati sui listini si aggirano intorno al 9%). Altri effetti assolutamente da non trascurare il lancio di molte importanti novita', il crescente interesse per il diesel e la riduzione dei termini di consegna visto che la maggior parte delle case ha adeguato la disponibilita' di prodotto alla crescente richiesta di versioni con motore diesel. Com-Pal-Y- (RADIOCOR) 04-11-04 12:22:38 (0210) 3 NNNN
Sensibile perdita quota delle immatricolazioni per noleggio (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 04 nov - Pur dopo la consistente flessione dell'8,2% delle immatricolazioni di auto in ottobre, l'Unrae conferma le stime di un mercato 2004 in Italia pari a 2,25 milioni di unita', praticamente gli stessi livelli del 2003. Cosi' Gianni Filipponi, segretario generale dell'Associazione, che rappresenta le case estere operanti nel nostro Paese. Commentando l'andamento di ottobre, l'Unrae sottolinea la notevole perdita di quota delle immatricolazioni per noleggio, dal 12,28% nel gennaio settembre, al 9,90% del solo ottobre, mentre il diesel e' al 60,44% di tutte le immatricolazioni del mese con una quota del 58,12% nell'intero gennaio-ottobre. Com-Pal-Y- (RADIOCOR) 04-11-04 12:37:00 (0231) 3 NNNN
|