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stella |
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Novembre 04, 2004, 12:18:55 pm |
Visitatore, , posts |
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Dài, Stella, non credo che nessuno produrrà mai gomme così mostruosamente "tondeggianti". Avrebbero prestazioni pessime...
Beh, scusa, già hanno 'limato' un buon centimetro di battistrada rispetto a pochi anni fa. Infatti per vedere una bella gomma come si deve, bisogna prendere un pneumatico con solo il 30% di battistrada rimasto. Allora sì che si vede una bella scarpa squadrata. D'accordo, più di così non andranno oltre, ma intanto... « Ultima modifica: Novembre 04, 2004, 12:25:43 pm da stella »
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 04, 2004, 12:22:24 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Beh, scusa, già hanno 'limato' un buon centimetro di battistrada rispetto a pochi anni fa. Infatti per vedere una bella gomma come si deve, bisogna prendere un pneumatico con solo il 30% di battistrada rimasto. Allora sì che si vedi una bella scarpa squadrata. D'accordo, più di così non andranno oltre, ma intanto... te credo! in qualche modo devono pur dirti che le gomme durano di piu' e permettorno di risparmiare sul carburante no?
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roberto.c |
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Novembre 04, 2004, 14:57:43 pm |
Utente standard, V12, 539 posts |
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Eh, secondo quello che dice Roberto, la cosa è lecita...
Non lo dico io, sono normative internazionali sulla designazione dei pneumatici. La forma della sezione di un pneumatico, comunque, è strettamente legata a problemi di compromesso progettuale. Iniziamo con un esempio. Confrontate le sezioni dei vari tipi di pneumatico (/80, /70, ecc.) destinati allo stesso uso, per esempio estivo: non sono solo una riproduzione in scala, ma i profili sono proprio diversi fra di loro. Altro parametro diversificante è il tipo di veicolo: basta confrontare i profili dei pneumatici destinati alle auto con quelli destinati alle moto od ai veicoli da trasporto merci e si vedrà che sono diversissimi fra di loro. D'altro canto non capisco i problemi di Stella: le spalle dei pneumatici sono più arrotondate per permettere una miglior tenuta in curva. Sottoposta ad una spinta laterale il pneumatico si deforma ed è meglio una spalla arrotondata che mantenga il più possibile costante l'area dell'impronta a terra di un profilo a spigolo. Hai idea di cosa ti succederebbe quando, sotto spinta trasversale, il pneumatico si deforma e ti trovi a far aderenza solo sullo spigolo? Non so se tu sia anche un motociclista, se lo fossi la risposta dovresti dartela da solo! Ed ancora, a che pro i fabbricanti di pneumatici ti dovrebbero propinare pneumatici con una sezione perfettamente circolare? Ed anche se fosse li riconosceresti subito: sarebbero la serie "/100" Eh, eh, eh! Sai che bello: le auto procederebbero a balzelloni! Vi ricordate quel gioco di un po' di anni fa costituito da un grosso pallone, con un maniglione per tenersi, su cui ci si sedeva e si procedeva rimbalzando?
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"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
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roberto.c |
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Novembre 04, 2004, 15:07:50 pm |
Utente standard, V12, 539 posts |
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Certo, intendevo dire che, in questa sede, lo stavi dicendo tu... Sì, l'avevo capito, era solo per iniziare il discorso. (Mamma mia quanto sto scrivendo: non mi riconosco! )
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"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
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vatanen |
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Novembre 04, 2004, 18:13:22 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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roberto.c |
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Novembre 05, 2004, 12:04:04 pm |
Utente standard, V12, 539 posts |
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ma comprate michelin ...
Vade retro! Ho montato una sola volta un treno di Michelin (su una Croma): dopo meno di 30.000 erano diventati quattro pezzi di legno! Lo credo che durano moltissimo (se non vai ad implatanarti prima)!
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"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
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roberto.c |
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Novembre 05, 2004, 12:14:21 pm |
Utente standard, V12, 539 posts |
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Beh, 30k km in quanto tempo? La gomma si indurisce anche a stare ferma...
Percorro circa 20.000 km/anno utilizzando l'auto tutti i giorni. Sarà stato il modello di pneumatico (mi sembra fossero gli MXM o qualcosa del genere), ma, anche se leggo note positive da diversi di voi, non mi fido più.
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"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
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stella |
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Novembre 05, 2004, 12:44:31 pm |
Visitatore, , posts |
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D'altro canto non capisco i problemi di Stella: le spalle dei pneumatici sono più arrotondate per permettere una miglior tenuta in curva. Sottoposta ad una spinta laterale il pneumatico si deforma ed è meglio una spalla arrotondata che mantenga il più possibile costante l'area dell'impronta a terra di un profilo a spigolo. Hai idea di cosa ti succederebbe quando, sotto spinta trasversale, il pneumatico si deforma e ti trovi a far aderenza solo sullo spigolo? Non so se tu sia anche un motociclista, se lo fossi la risposta dovresti dartela da solo! Non facciamo confusione prego?! Che c'entra la moto che si corica tantissimo in curva, e quindi necessita necessariamente di una gomma perfettamente arrotondata, con un auto che corica pochissimo (la mia ha un'assetto tale che non ha alcun rollio) dove le gomme son sempre perfettamente (o quasi) perpendicolari alla strada?! Ti ripeto che fino a 5-6 anni fa le gomme erano molto più squadrate, e se guardi anche quelle di adesso con certe misure importanti con sezione /45-/40 hanno un bordo molto pronunciato. Mah! Piuttosto bisognerebbe dire che su una auto con rollio pronunciato, quindi con assetti alti, confortevoli, le gomme squadrate non servopno a un piffero. Anzi magari vanno peggio di quelle più arrotondate a parità di misura, per effetto della inclinazione dell'asse verticale del cerchio che varia anche di molto (si pensi per assurdo alla R5, R4, Dyane). In un auto con assetto ribassato e rigido, con pochissimo rollio, le gomme più larghe (proprio perchè più 'quadrate') hanno inevitabilmente più tenuta, più gomma a terra, anche in curva. Mi pare ovvia la cosa, sinceramente.
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roberto.c |
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Novembre 05, 2004, 14:24:47 pm |
Utente standard, V12, 539 posts |
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Non facciamo confusione prego?! D'accordo ... Io non intendevo parlare dell'inclinazione che assume l'asse verticale della ruota rispetto al suolo, che dipende, oltre che dal rollio, dalla geometria delle sospensioni. Le auto che tu hai citato (R4, Dyane/2CV, ecc.) hanno sospensioni con bracci longitudinali che obbligano l'asse delle ruote ad essere sempre parallelo all'asse dell'auto, al contrario l'assale rigido le obbliga ad essere sempre perpendicolari al piano stradale; e questi sono i due casi estremi. Io intendevo parlare della deformazione che assume il pneumatico sotto l'effetto di una spinta laterale, cioé della deriva del pneumatico. Vedere fig. 6.21 di pag. 257: http://www.dica.unict.it/users/sleona/Dispense/Teoria/capitolo%2006.pdfIl carico in quel caso si sposta sull'esterno del battistrada ed il fatto che si sia passati dai battistrada con spalle a spigolo a quelli con spalle arrotondate ... beh, si chiama " progresso"!
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"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
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stella |
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Novembre 05, 2004, 16:43:32 pm |
Visitatore, , posts |
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Interessante il sito! Ma mi troveresti il paragrafo dove si dichiara che un pneumatico con i bordi stondati tiene di più in curva di uno squadrato. E poi, ciò vale anche in un auto con assetto ribassato, rigido, senza rollio?!? Penso alle auto da rally (su strada asfaltata) o le superturismo, dove le gomme son proprio ben squadrate agli angoli! « Ultima modifica: Novembre 05, 2004, 16:56:16 pm da stella »
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roberto.c |
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Novembre 05, 2004, 18:20:01 pm |
Utente standard, V12, 539 posts |
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Ma mi troveresti il paragrafo dove si dichiara che un pneumatico con i bordi stondati tiene di più in curva di uno squadrato.
Il carico in quel caso si sposta sull'esterno del battistrada ...
... e, nei pneumatici con mescole per uso turistico, il trovarsi ancora del battistrada sulle spallette senza soluzione di continuità rende più progressive le reazioni. [...] Penso alle auto da rally (su strada asfaltata) o le superturismo, dove le gomme son proprio ben squadrate agli angoli!
Il discorso era iniziato per i pneumatici che si compravano dal gommista ed ad essi sinora riferito. Le tecnologie progettuali e realizzative usate per quelli agonistici sono un altro discorso (strano che tu non mi abbia tirato in ballo anche le monoposto! ).
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"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
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vatanen |
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Novembre 05, 2004, 19:09:44 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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nel caso dei mezzi da gara il discorso è diverso...quelle possono essere super campanate ed è l'unico modo per usare tutto il pneumatico quando lo stesso è rigido.altrimenti finisce che la gomma tocca solo sul bordo in curva,la tenuta diminuisce e il consumo è solo ai bordi...le auto serie con le gomme ben calcolate consumano uniforme anche tirando!non sempre gomme superribassate e rigide portano bene su auto originali!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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