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Eva |
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Novembre 29, 2004, 12:28:05 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Era veramente da tanto che non passavo un bel pomeriggio a "ravanare" nel cofano del 124. Finalmente sabato pomeriggio io e Stefano ci siamo chiusi in capannone con le nostre predilette e ci siamo dedicati al montaggio di alcuni particolari acquistati ultimamente. L'intevento più corposo l'ho eseguito io poichè ho dovuto sostituire il tandem dei tergicristalli sul 124 e ho tirato una sequela copiosa di bestemmie per riuscire a far combaciare la forma del nuovo con quella del vecchio... non c'è da rimanere sorpresi se su una Fiat del 1968 non ci sia una misura che combacia.... parlare di standard è pressochè un'utopia. A interventi (e bestemmie) terminati ci siamo lanciati lungo la tangenziale di Bologna per far sgranchire un pò le ossa alla signora (e per raggiungere di fretta la clinica dov'è ricoverata mia nonna.... eravamo un pochino in ritardo ). All'apparenza tutto ok, se non che al ritorno abbiamo notato uno strano fumo provenire dal vano motore ed innondarci l'abitacolo. Il minimo passato improvvisamente dagli 800 giri ai 1500 instabili, la pressione dell'olio aumentata di brutto.... Ci guardiamo nelle palle degli occhi allucinati e il dubbio ci coglie. Nel pomeriggio avevo installato un "nuovo" filtro dell'aria poichè il preesistente era mancante di una parte fondamentale. Ovvero, il filtro dell'aria (il contenitore, non il filtro vero e proprio) del 124 è corredato di un bocchettone snodato orientabile per la posizione estate/inverno. D'estate l'aria entra frontalmente, mentre d'inverno, orientando il bocchettone verso il basso, l'aria proviene dal basso riscaldata dal collettore. Il problema è che il carburatore doppio corpo Weber montato era stato regolato per funzionare con il filtro mozzato e non con questo filtro completo. Può effettivamente essere che il montaggio del filtro intero abbia inciso così pesantemente sulla carburazione? (io credo di si) Se si, per quale ragione il motore ha iniziato a sputare olio motore in ogni dove? (era quello che bruciava a fare fumo) Poichè a casa ci dovevamo tornare in qualche modo, immediatamente abbiamo aperto il cofano, girato il bocchettone del filtro in posizione estiva e siamo ripartiti. Il fumo lentamente è svanito, ma i giri al minimo sono aumentati. Arrivati in capannone abbiamo regolato di nuovo il minimo e la miscela, riportando il motore a regimi più normali. Ma l'olio? Nei dieci minuti che ci siamo fermati in capannone per risistemare la carburazione la macchina ha lasciato tre belle chiazze d'olio sul pavimento. Una cosa incredibile visto che da quando l'abbiamo non ha mai lasciato la minima traccia. Ovvio e scontato che la piccola finirà ben presto in officina, ma, chiedo a voi, esperti in materia, COSA CAVOLO PUO' ESSERE SUCCESSO?
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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diabolik82 |
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Novembre 29, 2004, 12:34:24 pm |
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Per le chiazze d'olio: controlla che non trasudi da qualche guarnizione o paraolio. Per il filtro e carburazione: era OVVIO che dovessi ricarburarlo....cmq io il filtro lo toglierei del tutto...e metterei i tromboncini Per la pressione olio: se aumenta in marcia è brutto segno.... , tienila sotto stretto controllo...... Ah...controlla il circuito di recupero vapori olio (se ce l'ha), magari il problema sta solo lì
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mauring |
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Novembre 29, 2004, 12:40:26 pm |
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Si dev'essere tappato (o lo avete inavvertitamente tappato voi ) lo sfiato dell'olio che invia i vapori per riciclarli dentro al filtro aria. Se si tappa quello, quando l'olio va in temperatura si crea una pressione anomala in coppa e l'olio viene sputato dalle guarnizioni e dai paraolio. Inoltre i suoi vapori risalgono le pareti dei cilindri oltrepassando le fascie elastiche dei pistoni, entrando in camera di scoppio e creando fumo anomalo ed irregolarita' di carburazione. Fammi sapere se ho indovinato P.S.: meccanico fai da te ? AHIAHIAHIAHIAHIAHIAHIAHIAHIIIIIIIIIIIIIII « Ultima modifica: Novembre 29, 2004, 12:44:03 pm da mauring »
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diabolik82 |
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Novembre 29, 2004, 12:44:50 pm |
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Si dev'essere tappato (o lo avete inavvertitamente tappato voi ) lo sfiato dell'olio che invia i vapori per riciclarli dentro al filtro aria. Se si tappa quello, quando l'olio va in temperatura si crea una pressione anomala in coppa e l'olio viene sputato dalle guarnizioni e dai paraolio. Inoltre i suoi vapori risalgono le pareti dei cilindri oltrepassando le fascie elastiche dei pistoni, entrando in camera di scoppio e creando fumo anomalo ed irregolarita' di carburazione. Fammi sapere se ho indovinato P.S.: meccanico fai da te ? AHIAHIAHIAHIAHIAHIAHIAHIAHIIIIIIIIIIIIIII Ah ah...ti ho anticipato nel proporre la possibile fonte di guasto!
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mauring |
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Novembre 29, 2004, 12:49:02 pm |
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diabolik82 |
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Novembre 29, 2004, 12:52:08 pm |
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Ma perchè sei più esperto di me in catrami auto "vintage" A proposito...visto che parliamo di problemi.... il GTV dopo un utilizzo "intenso" sfumacchia bianco, anche se la temperatura dell'acqua sta attorno ai 100° e la pressione olio rimane costante.... E dopo che si raffredda il fenomeno sparisce....a cosa può essere dovuto? guarniziona testa pronta per il museo della antichità?
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mauring |
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Novembre 29, 2004, 13:05:55 pm |
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....a cosa può essere dovuto? guarnizione testa pronta per il museo della antichità?
Bravo, hai vinto ! Pero' potrebbe essere pure un problema minore, ossia: - L'olio dei bialberi alfa ci mette moltissimo ad andare in temperatura (anche perche' ce n'e' parecchio). - L'olio assorbe l'umidita' e se non viene portato in temperatura (tragittti brevi) non la espelle mai. - Succede quindi che quando fai una tiratona che porta l'olio ai 100°, tutto il vapor acqueo viene fuori e va dentro al filtro aria (per il famoso tubicino di recupero) e quindi nei cilindri. Allora potresti avere del fumo bianco allo scarico. Se dopo svariate tirate il fumo persiste, e si nota che il livello acqua scende, allora la guarnizione di testa sta per tirare le cuoia ed occorre provvedere.
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diabolik82 |
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Novembre 29, 2004, 13:10:05 pm |
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Ok, grazie.... Mi sa che appena ritirata dal carrozziere la porto dal meccanico a far cambiare la guarnizione della testa (per la felicità del conto in banca ) Dubito che si tratti di vapor acqueo....anche perchè l'ultima volta mi ha sfumacchiato per 80km
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Loggato
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Eva |
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Novembre 29, 2004, 14:00:59 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Si dev'essere tappato (o lo avete inavvertitamente tappato voi ) lo sfiato dell'olio che invia i vapori per riciclarli dentro al filtro aria. Se si tappa quello, quando l'olio va in temperatura si crea una pressione anomala in coppa e l'olio viene sputato dalle guarnizioni e dai paraolio. Inoltre i suoi vapori risalgono le pareti dei cilindri oltrepassando le fascie elastiche dei pistoni, entrando in camera di scoppio e creando fumo anomalo ed irregolarita' di carburazione. Fammi sapere se ho indovinato P.S.: meccanico fai da te ? AHIAHIAHIAHIAHIAHIAHIAHIAHIIIIIIIIIIIIIII Non so perchè ma stavo pensando anch'io la stessa cosa, anche se sono stata molto attenta a reinserire il tubicino del recupero... però non ho controllato attentamente se il foro sul filtro fosse libero . Fino a sabato non aveva mai trasudato olio nè lasciato tracce sul pavimento, quindi è sicuramente qualcosa legato al montaggio del nuovo filtro aria. Purtroppo però fino a sabato prossimo non credo che potrò darci un'occhiata e nel frattempo mi toccherà arrovellarmi nel dubbio.... "Meccanico fai da te" finora non aveva mai sbagliato un colpo.... c'è sempre una prima volta! O no?
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mauring |
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Novembre 29, 2004, 14:58:04 pm |
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"Meccanico fai da te" finora non aveva mai sbagliato un colpo.... c'è sempre una prima volta! O no? Valgono sempre le regole: "Per quanti danni tu faccia, sarano sempre meno di quelli di un meccanico professionista" "Se il danno lo fai tu, sai che l'hai fatto e poni subito rimedio; se lo fa lui non ti dira' niente e la pagherai cara quando meno te l'aspetti" Quindi vai tranquilla col fai da te
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Loggato
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Eva |
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Novembre 29, 2004, 16:30:11 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Valgono sempre le regole: "Per quanti danni tu faccia, sarano sempre meno di quelli di un meccanico professionista" "Se il danno lo fai tu, sai che l'hai fatto e poni subito rimedio; se lo fa lui non ti dira' niente e la pagherai cara quando meno te l'aspetti" Quindi vai tranquilla col fai da te Uomo saggio Tra l'altro sfido un qualsiasi meccanico a perdere il tempo che ho perso io ad adattare un pezzo nuovo (il tandem) alla carrozzeria. Ho dovuto modificare tutte le pieghe del supporto perchè sennò mi metteva "in tiro" la carrozzeria, mandandola tutta fuori squadro. Ci ho perso una vita, ma poi l'ho rimontata anche meglio di prima! Così ho potuto montare i suoi tergi originali cromati che mi sono costati una follia senza rischiare di perderli per la strada!
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Eva |
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Dicembre 06, 2004, 11:15:47 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Ho controllato. Era effettivamente tappato il tubo di recupero fumi dell'olio. A dire il vero la colpa (ovviamente ) è la mia, poichè non mi ero accorta che, chi mi ha venduto il filtro, aveva appositamente tappato lo scarico a cui va attaccato il tubo per evitare che ci si depositassero schifezze, in attesa di essere montato. Era proprio otturato ben benino, ti credo che sputazzava olio che era un piacere!
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