La fonte è 4Ruote.
Nonostante le previsioni pessimisitche di inizio anno, il mercato delle auto nuove ha chiuso il 2004 a quota 2.258.861 unità, pari a un incremento delle vendite dello 0,53% sui dodici mesi precedenti.
Il risultato è stato ottenuto grazie al buon andamento nel primo semestre e anche alla crescita dei volumi registrata a dicembre. In base ai dati del ministero dei Trasporti, il mese scorso le immatricolazioni sono state 149.900, con un aumento del 5,22% sul dicembre precedente.
Per quanto riguarda i costruttori, a fine 2004 i tre marchi del gruppo Fiat hanno visto crescere le consegne dell'1%, mentre la quota di mercato è rimasta sostanzialmente invariata intorno al 28% (per la precisione, è passata dal 27,95% al 28,09%). Tra le altre principali Case, Hyundai ha guadagnato il 36,3%, BMW il 22,3%, Audi il 5,9%, Citroën l'11,6% e Opel l'1,5%. In discesa, invece, Toyota (-0,4%), Renault (-5,4%), Nissan (-5,8%), Ford (-7,5%), Volkswagen (-8%) e Mercedes (-8,5%).
Tornando al singolo mese di dicembre, le immatricolazioni del gruppo Fiat sono aumentate del 2,5%, ma la quota di mercato è scesa dal 27,4% al 26,7%. Per quanto riguarda gli altri costruttori, incrementi a tre cifre per Kia (+215,5%) e Hyundai (+132%). Toyota sale del 47,5%, BMW del 32,8%, Renault del 29%, Peugeot del 19,5%, Mercedes del 14,3% e Opel del 10,5%. Sostanzialmente stabile Audi (+0,8%). In calo, invece, Ford (-4,1%), Citroën (-9,8%) e Volkswagen (-19,5%).
Nella graduatoria dei modelli (benzina e diesel) più venduti nel corso del 2004, invariate le prima tre posizioni con, nell'ordine, le Fiat "Punto" e "Panda" seguite dalla Renault "Mègane".
Infine, prosegue l'ottimo andamento delle vendite delle vetture a gasolio che a dicembre hanno rappresentato il 60,4% del totale delle immatricolazioni e nel progressivo dei dodici mesi il 58,5%.
|