Presentata come prototipo al salone di Ginevra del marzo 2004 la Bentley Arnage Limousine entra ora in produzione, in un numero molto limitato di esemplari. La trasformazione è stata curata dall’esclusiva divisione Mulliner, che si occupa da sempre di allestire gli esemplari più esclusivi dei modelli della Casa della “B” alata.
La versione da poco disponibile sul mercato (a richiesta anche blindata) beneficia ovviamente degli aggiornamenti apportati per il 2005 alla
gamma Arnage, ovvero frontale stile Continental GT e nuovo cofano anteriore su tutti.
3.56 metri di passo!
Come ogni “limo” che si rispetti anche la non certo compatta Arnage ha visto allungare il suo passo, fino a 3,56 metri, per garantire un’abitabilità da primato ai fortunati occupanti. In particolare le zone di carrozzeria soggette all’allungamento sono: il montante posteriore (+20 cm), le portiere posteriori (+ 20 cm) e anteriori (+ 5 cm). In questo modo le eleganti proporzioni del design della Arnage originale non sono state stravolte. Eleganza esaltata ancor più dalla particolare verniciatura bicolore scelta per il modello abbinata agli interni “Royal Burgundy”, con finiture in nero e acciaio.
Un salotto su quattro ruote
Gli interni sono ovviamente dotati di ogni optional desiderabile: sedili singoli totalmente regolabili elettricamente con relativi poggiapiedi, per non parlare dei due schermi LCD da 12’’ montati sul retro degli schienali anteriori facenti parte del sistema di intrattenimento di bordo dotato di DVD (in alternativa è possibile ottenere uno schermo singolo al plasma). La lista continua con il modulo per il computer e relativa connessione ad Internet, e gli immancabili mini frigo e humidor per la conservazione dei sigari…
Non si deve pensare che all’autista-guidatore non siano state riservate adeguate attenzioni: la plancia è stata infatti profondamente rivista e sono stati introdotti nuovi comandi di regolazione per il climatizzatore, finestrini e sedili, ed è stato adottato un sistema di navigazione satellitare più funzionale.
Da 0 a 100 in 6.7 secondi…
La meccanica ricalca quella delle altre Arnage: il propulsore è un V8 (omologato Euro 4 e ULEV) con due compressori di 6,75 litri (di lontana origine Rolls-Royce) che sviluppa ben 400 cavalli e 835 Nm di coppia massima, sufficienti a far accelerare la Arnage Limousine (che proprio un fuscello non è..) da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi; le sospensioni sono dotate di controllo elettronico ARC mentre i freni sono a disco autoventilanti sulle quattro ruote con pinze a otto e quattro pistoncini sugli assi anteriore e posteriore rispettivamente.
Realizzata a mano!
La versione Limousine della Arnage è allestita completamente a mano dalle maestranze della Mulliner, che impiegano oltre 6.000 ore di lavoro per completare ogni singolo esemplare secondi le richieste dei facoltosi clienti.
27/12/2004 Cos