thanks
www.infomotori.comL?attuale generazione di Opel Corsa è in commercio dal ?lontano? 2000 e quindi, secondo la normale calendarizzazione utilizzata dai maggiori costruttori automobilistici mondiali, il prossimo anno potrebbe quello buono per l?arrivo in concessionaria del nuovo modello.
Il nome ?Corsa? deve esserlo anche di fatto ed ormai le attuali linee sono fuori standard con la sempre più aggressiva concorrenza e soprattutto con gli altri modelli che si sono o si stanno rinnovando in questi mesi (Astra in primis).
Da un punto di vista stilistico, la nuova generazione della piccola di Russelheim dovrebbe seguire le orme della sorella maggiore Astra?per cui via libera ad una linea di cintura piuttosto alta, passaruota ?muscolosi? e spigoli vivi distribuiti lungo tutto il perimetro della vettura.
Rispetto al modello attualmente in concessionaria, le dimensioni saranno più generose ed in grado di assicurare a tutti gli occupanti maggior comfort ed una maggiore capacità di carico del vano bagagli. Due le carrozzerie previste al lancio: una versatile cinque porte ed una più sportiva e giovanile tre porte.
Design a parte, l?aspetto più interessante della nuova city-car Opel è legato alla meccanica che verrà utilizzata per la sua realizzazione: la collaborazione con FIAT, infatti, si è spinta oltre al ?semplice? trapianto di motorizzazioni tanto che il pianale ed alcune soluzioni tecniche legate alle sospensioni sono comuni a quelle studiate per la prossima generazione di Punto.
Non c?è nulla di preciso, invece, per quanto concerne le motorizzazioni. Non dovrebbero comunque mancare il turbodiesel 1.3 Multijet ed alcune ?succose? novità tra i propulsori a benzina.
I ben informati sostengono che Corsa avrà anche la sua bella versione OPC dotata di un propulsore 1.6 litri turbo da 180 CV.
L?incertezza è dovuta anche ai rapporti sempre più tesi fra Gruppo Fiat e General Motors : gli americani infatti sembra che non siano più interessati ad un eventuale presa della divisione Fiat Auto sia a riconoscere al colosso torinese una congrua compensazione per non aver voluto esercitare l?ormai noto ?put?. Se l?accordo fa completamente all?aria bisognerà vedere se i futuri propulsori e parti meccaniche saranno sempre Fiat ? GM o ci saranno novità da ambo le parti.