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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 01, 2005, 11:14:17 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Per far raffreddare bene la Turbina basta togliere il Catalizzatore mi sembra una cagata.....mi spieghi come fai a far raffreddare meglio la turbina togliendo un elemento a valle di essa?
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Febbraio 01, 2005, 11:34:57 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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mi sembra una cagata.....mi spieghi come fai a far raffreddare meglio la turbina togliendo un elemento a valle di essa?
Forse perchè fa da tappo con i gas di scarico togliendo la catalitica la temperatura max della turbina cala... poi non so, bisognerebbe chiedere agli ingegneri Ferrari che l'hanno scritto sui cartelli dei motori nella " Galleria Ferrari ". Se vuoi ti do il numero
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 01, 2005, 11:49:42 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ok a meno contropressione e scarica prima i gas di scarico (che poi se il catalizzatore fosse fatto come si deve non sarebbe neanche troppo vero), ma considerando la distanza tra turbo e cat trovo la cosa ininfluente, se mi dici di raffreddare il turbo ad acqua ok, oppure maggiorando i passaggi dell'olio....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
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Febbraio 01, 2005, 11:54:29 am |
Visitatore, , posts |
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....., se mi dici di raffreddare il turbo ad acqua ok....
Ecco probbailmente un altro motivo, oltre al motore in alluminio, per cui il biturbo si scalda subitissimo: le turbine sono raffreddate ad acqua, e sappiamo bene come scaldano...
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 01, 2005, 12:07:29 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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non ho detto che sono cagate, ho detto che mi sembra strano, ripeto far raffreddare il turbo ad acqua consente di abbattere le temperature, togliere il catalizzatore darà dei vantaggi ma 100° son troppi, forse è il valore che scrivono quelli di elaborare, ma considerando che quelli stanno alla meccanica come selen sta ad un convento di monache....lascerei perdere....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Febbraio 01, 2005, 12:15:55 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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non ho detto che sono cagate, ho detto che mi sembra strano, ripeto far raffreddare il turbo ad acqua consente di abbattere le temperature, togliere il catalizzatore darà dei vantaggi ma 100° son troppi, forse è il valore che scrivono quelli di elaborare, ma considerando che quelli stanno alla meccanica come selen sta ad un convento di monache....lascerei perdere....
Però se pensi che la catalitica arriva quasi a 700° non sembra poi così tanto 100°
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 01, 2005, 12:17:38 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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100 gradi sul lato caldo della turbina sono un'enormità
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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vatanen |
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Febbraio 01, 2005, 15:21:35 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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togliere il kat a un motore turbo,potrebbe portare a grossi svantaggi....se è stata progettata con kat,necessita di adattamenti....ricordiamo che la contropressione aiuta la turbina a funzionar prima e la minor temperatura(100 °C non sembrano assurdi)diminuisce la velocità dei gas....il turbo non è un aspirato... ma questo non centra col mio quesito...rimane come dice anche madbob che un motivo fondamentale è il ridotto impianto con termostatica chiusa...rimane il fatto che nella M3 la temperatura acqua sale troppo velocemente...la bmw è strana a livello raffreddamento,addirittura la ventola è direttamente collegata al motore,non si attacca a una tot temperatura
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Claudio53 |
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Febbraio 01, 2005, 16:26:14 pm |
Visitatore, , posts |
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togliere il kat a un motore turbo,potrebbe portare a grossi svantaggi....se è stata progettata con kat,necessita di adattamenti....ricordiamo che la contropressione aiuta la turbina a funzionar prima e la minor temperatura(100 °C non sembrano assurdi)diminuisce la velocità dei gas....il turbo non è un aspirato... ma questo non centra col mio quesito...rimane come dice anche madbob che un motivo fondamentale è il ridotto impianto con termostatica chiusa...rimane il fatto che nella M3 la temperatura acqua sale troppo velocemente...la bmw è strana a livello raffreddamento,addirittura la ventola è direttamente collegata al motore,non si attacca a una tot temperatura La M3 ha il blocco in alluminio, anzi credo in una lega eutettica, per cui non ci sono neppure le canne riportate o cofuse in ghisa. La resistenza termica è quindi molto bassa, la produzione di calore elevata perchè è un motore di cubatura grande, inoltre quello che è fondamentale è fare un circuito ridotto (blocco+testa+riscaldatore abitacolo) con poca acqua. Poi quando tutto è caldo, si apre il termostato. I diesel hanno blocchi in ghisa, in genere, e questa unita alla minor produzione di calore spiega la lentezza del riscaldamento.
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 01, 2005, 19:11:28 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Questo a monte...a valle è meglio avere una temperatura minore... Perchè più è grande la differenza di T tra ingresso e uscita, maggiore sarà il lavoro e il rendimento della turbina vero,ragionavo al contrario...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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