1040 Visitatori + 0 Utenti = 1040


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Mini-Test additivi (x diesel).
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Mini-Test additivi (x diesel).   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 31, 2005, 15:06:25 pm
Utente standard, V12, 77515 posts
Recentemente mi è capitato di fare un test comparativo di additivi per il mio naftapuzzone.
In particolare, ho provato una brodaglia della Autogerma che si chiama "Eco Cetane Booster" o qualcosa del genere, nonché un'altra roba che mi ha gentilmente (e gratuitamente) fornito ilConte.

Purtroppo le due prove non si sono svolte con la macchina nelle medesime condizioni: fra il primo e il secondo test, infatti, la Leon ha subito un "intervento hardware" (non di tuning) che ne ha decisamente ringiovanito il motore.
Qualcuno ricorderà che avevo avuto qualche problema con la turbina... ecco, in occasione della sistemazione di quel problema, mi hanno anche dato una bella pulizia ai condotti e ora l'auto va come nuova.

In breve:
Primo test - Brodaglia "ufficiale".
Erogazione più fluida e "corposa" ai bassi regimi. Eccezionale miglioramento nell'avviamento a freddo (testato anche in montagna, con temperature sotto zero).
Nessun avvertibile cambiamento dai 2000 giri in poi (cioè da quando comincia ad intervenire la turbina).
Credo che l'apporto del turbo sia tale da rendere quasi inavvertibile un eventuale miglioramento dato dagli additivi.
Consigliato per i climi freddi. Per il resto, se ne può fare a meno...

Secondo test - Brodaglia "del Conte".
Mi dispiace per la disponibilità e competenza di Stefano, ma purtroppo non ho notato alcuna apprezzabile differenza. Credo che col motore "nuovo", valga più o meno la stessa considerazione che ho fatto prima per quanto riguarda l'intervento del Turbo: la macchina va già al meglio delle sue possibilità, e una minima influenza dell'additivo diventa quasi ininfluente.
Con beneficio del dubbio, presumo che la differenza sarebbe stata avvertibile nelle condizioni precedenti. Anche perché, dice il Conte, sarei il primo che non nota miglioramenti...
Avviamento a freddo ottimo anche in questo caso, ma era già parecchio migliorato dopo l'intervento in officina.

Nessuna differenza nei consumi, ma quelli dipendono più dal piede. Se si testano le prestazioni, è inevitabile che i consumi non possano giovarsene.

Credo che riproverò la V-Power, che mi aveva dato buone sensazioni a 15.000 km circa, per vedere se le sensazioni sono uguali anche adesso che la macchina ne ha "quasi zero".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mini-Test additivi (x diesel).   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Gennaio 31, 2005, 15:09:48 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Io avevo provato quelli della STP.... ma differenza nulla.  Undecided

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mini-Test additivi (x diesel).   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 31, 2005, 15:29:34 pm
Staff, V12, 23916 posts
Primo test - Brodaglia "ufficiale".
Secondo test - Brodaglia "del Conte".


certo che tra
"Pasta del Capitano"
e
"Brodaglia del Conte"

sarebbe un bel carosello...chi fa la musichina?. Smiley Wink

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mini-Test additivi (x diesel).   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ilconte
Gennaio 31, 2005, 17:03:53 pm
Utente standard, L4, 158 posts
Che dire mi dispiace per Andrea . Shocked e lo RINGRAZIO per la disponibilita'  e ringrazio il forum per l'opportunita' che mi e'stata offerta .

Cerchero' di analizzare in modo assolutamente obiettivo il risultato :

l'auto anche nelle condizioni quasi ottimali dopo il ricondizionamento dell'officina avrebbe dovuto rispondere comunque in maniera positiva.
L'additivo da sicuramente il meglio di se nel caso in cui una elevato kilometraggio ed una scarsa manutenzione hanno ridotto le "prestazioni giovanili" .

Mi stupisce che non sia stato percepito un benche minimo miglioramento soprattutto in fase di accelerazione dovuto ad un aumento del numero di cetano e dall'ottimizzazione della combustione .

Assolutamente in linea con le aspettative i consumi come giustamente scritto, testare migliori prestazioni tirando di piu' il motore potrebbe infatti non ridurre i consumi .

Chiedo gentilmente ad Andrea di fornire le sue incontestabili impressioni anche dopo aver usato nuovamente l'auto con gasolio non additivato , o V-Power per avere un ulteriore confronto ...
questo perche' anche usando additivi per ridurre gli attriti si ha immediatamente una risposta positiva ma che si affievolisce col passare del tempo semplicemente perche' ci si e' abituati .
In questo caso invece e' sufficiente rifare il pieno per riportare l'auto nelle medesime condizioni iniziali.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mini-Test additivi (x diesel).   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 31, 2005, 17:43:57 pm
Utente standard, V12, 77515 posts
Chiedo gentilmente ad Andrea di fornire le sue incontestabili impressioni anche dopo aver usato nuovamente l'auto con gasolio non additivato , o V-Power per avere un ulteriore confronto ...
questo perche' anche usando additivi per ridurre gli attriti si ha immediatamente una risposta positiva ma che si affievolisce col passare del tempo semplicemente perche' ci si e' abituati .
In questo caso invece e' sufficiente rifare il pieno per riportare l'auto nelle medesime condizioni iniziali.
Ho già rifatto il pieno con gasolio non additivato (mi erano rimasti solo 5l nel serbatoio), ho aspettato a postare le considerazioni proprio per fare questa prova Wink
Riproverò con la V-Power cmq.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.134 secondi con 25 queries.