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mariner
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Phormula |
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Febbraio 09, 2005, 10:16:04 am |
Visitatore, , posts |
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Dunque, per capire una volta per tutte l'effetto dell'ABS nella frenata su neve e ghiaccio, ieri sera, con la complicità dell'inverno tedesco che ha scaricato una ventina di centimetri di neve e ha tenuto la temperatura sui -5°C in modo che gelasse per bene abbiamo fatto un esperimento "scientifico". Ho individuato un tratto di strada secondaria, che non era stato pulito. Il passaggio delle macchine e dei camion aveva creato un crostone di neve gelata, sul quale era già difficile stare in piedi. Con l'aiuto di un collega abbiamo fatto una semplice prova. Abbiamo "lanciato" la macchina a 40 Km/h. Prendendo come riferimento un cartello stradale, quando il muso della macchina era all'altezza del palo, il mio collega mi dava un segnale e io frenavo pestando a fondo. Abbiamo fatto 10 prove di frenata. Non potendo misurare lo spazio di frenata con il metro, abbiamo messo a bordo strada due riferimenti, che corrispondevano alla frenata più "lunga" e a quella più "corta". Poi ho tolto il fusibile dell'ABS e abbiamo fatto la stessa prova, ovviamente in questo caso la frenata è stata fatta a ruote bloccate. Anche in questo caso abbiamo "segnato" l'intervallo tra la frenata più "lunga" e a quella più "corta". La vettura era una segmento B (non la cito per non alimentare off topics) e montava gomme estive. Risultati: Lo spazio di frenata con ABS è più o meno lo stesso che senza. I due intervalli si sovrappongono, però quello con ABS è più stretto. Detto in altre parole, con l'ABS la macchina si ferma più o meno nello stesso spazio. Tra la frenata più "lunga" e a quella più "corta" c'erano circa 5 metri di differenza, mentre senza ABS a volte ci si fermava prima, a volte dopo, l'intervallo tra la frenata "lunga" e a quella "corta" era almeno il doppio. Questo senza contare che in un paio di casi, durante la frenata senza ABS la macchina ha cercato di scappare con il posteriore e per evitare di finire di traverso ho dovuto mollare il piede sul freno e controsterzare, con il risultato che mi sono fermato molti metri dopo. Dal punto di vista psicologico invece è l'opposto. Frenare sulla neve pestata e gelata con l'ABS lascia una sensazione più sgradevole che senza. Il pedale va a fondo e si sentono le "martellate" dell'ABS. La sensazione è quella che la macchina non voglia lasciarti frenare, mentre (senza ABS) la sensazione di un bel pedale che va a fondo e oppone resistenza è, per certi versi più "appagante", anche se in fondo il risultato (lo spazio di frenata) è lo stesso, anzi peggio, senza ABS occorre sangue freddo per evitare che sbandi. Dunque, dove sta il punto? A compromettere la frenata non è tanto l'ABS, ma il fatto che le macchine di oggi sono più pesanti e soprattutto montano gomme ribassate. In passato le macchine erano più leggere, le gomme erano più strette ed avevano molti intagli sottili. Oggi il disegno del battistrada preferisce due o tre scanalature longitudinali e grossi intagli trasversali, che sono l'ideale per prevenire l'acquaplaning (allontanano più facilmente l'acqua) ma che sulla neve non fanno la tenuta che garantivano le gomme di vent'anni fa. A riprova di ciò, abbiamo fatto la stessa prova con una Seat Marbella, che montava gomme 135/80 dal disegno "preistorico", mi ricordavano i vecchi Pirelli P4 anche se erano di una marca sconosciuta. La Seat, nelle stesse identiche condizioni di prova, si è fermata sempre qualche metro prima. Dunque, secondo me la responsabilità del fatto che le macchine moderne non vanno bene come quelle di una volta sulla neve secondo me non è dovuta all'ABS ma al peso maggiore, alle gomme ribassate e a scolpiture del battistrada pensate soprattutto per ridurre l'acquaplaning. Torno alle mie occupazioni. Auf Wiedersehen
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 09, 2005, 10:20:53 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ottimo test, in parte simile a quello che viene fatto fare a qualsiasi corso di guida sicura...molto utile e da consigliare agli "scettici"
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Febbraio 09, 2005, 10:30:37 am |
Visitatore, , posts |
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Veramente senza ABS si frena meglio nella neve fresca, non in quella ghiacciata.
Fatta anche questa prova, questa volta abbiamo usato un piazzale. Senza ABS si frena meglio sulla neve fresca A CONDIZIONE CHE NON CI SIA PASSATO SOPRA NESSUNO e quindi le ruote bloccate possono "scavare" e accumulare neve davanti. Il che richiede gomme strette e tante scanalature sottili. Se la neve è pestata, il vantaggio si riduce, perchè le gomme di oggi hanno mescole e scanalature che "scavano" pochissimo. Gli intagli larghi si riempiono subito di neve e a questo punto la gomma scivola sopra la neve pestata senza accumularla.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 09, 2005, 10:35:23 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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al max se vedi che sei lungo tiri la leva.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Phormula |
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Febbraio 09, 2005, 10:36:25 am |
Visitatore, , posts |
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Alla fine sono arrivato alla conclusione che, a parità di vettura e di gommatura, la differenza è più nella sensazione psicologica che la macchina con l'ABS non ti lasci frenare, mentre in realtà sta facendo il possibile per sfruttare la (poca) aderenza disponibile. C'è anche da aggiungere che da quando l'ABS è obbligatorio, i progettisti fanno "lavorare" molto di più i freni dietro, mentre una volta la tendenza era a sottodimensionare i freni posteriori per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori in frenata. Con l'ABS disinserito, durante la prova, la macchina tentava sempre di scappare con il posteriore. Per il resto ancora qualche problema abbastanza serio di salute (probabilmente è la maledizione che mi hanno inviato ) che sto cercando di curare e purtroppo non ho potuto rifiutare questa lunga trasferta in Germania.
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 09, 2005, 11:07:54 am |
Visitatore, , posts |
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Il che nella guida sulle strade dove passano anche gli altri, è una condizione assai rara.
Non c'è dubbio.
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Loggato
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