1111 Visitatori + 0 Utenti = 1111


 cambiamenti climatici
 Ambiente (131 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3111 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Un'auto ad idrogeno al Rally di Montecarlo
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Un'auto ad idrogeno al Rally di Montecarlo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 24, 2005, 17:06:29 pm
Visitatore, , posts
col ca....volo che la benzina se l'accendi brucia....il problema della benzina sono i vapori...e quelli scoppiano....BUM!...

poi scusa...ma se l'idrogeno non forma acqua raffreddandosi?... Grin Grin Grin
se accende
si spegne
si accende
si spegne...


... come dimostra l'Hindenburg, no  Lips Sealed Roll Eyes Shocked Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re: Un'auto ad idrogeno al Rally di Montecarlo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 24, 2005, 17:14:17 pm
Staff, V12, 23916 posts
... come dimostra l'Hindenburg, no  Lips Sealed Roll Eyes Shocked Shocked Shocked Shocked

vabbè ma quello era tedesco....lo sai che non son affidabili come i jap...
ma scusa comunque...idrogeno ed ossigeno mescolati a temperatura ambiente danno luogo ad una reazione esplosiva cosi ?
non serve qualcosa come elevata temperatura per inenscare la reazione?
e che temperatura?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Un'auto ad idrogeno al Rally di Montecarlo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 25, 2005, 09:00:19 am
Utente standard, V12, 12456 posts
col ca....volo che la benzina se l'accendi brucia....il problema della benzina sono i vapori...e quelli scoppiano....BUM!...

poi scusa...ma se l'idrogeno non forma acqua raffreddandosi?... Grin Grin Grin
se accende
si spegne
si accende
si spegne...


Cassolina, non volevo proprio fare una lezione sulla chimica fisica della combustione, ma mi ci tirate proprio per i capelli. Allora:

1) Quando si ha una combustione (a parte casi particolari che non mi sembra il caso di tirare in ballo) sono SEMPRE i vapori che bruciano. Anche quando brucia qualche cosa di solido, che so, il legno o il carbone, sono sempre i vapori a bruciare. Infatti si può notare come la fiamma sia staccata dal pezzo che brucia. E' in quella zona che si formano i vapori...

2) Data una sostanza infiammabile (combustibile) esiste un intervallo di concentrazioni combustibile/aria che è detto "intervallo di infiammabilità". Per avere effettivamente la combustione si deve essere allínterno di questo intervallo di concentrazioni, se no nisba, zero combustione. Se hai solo vapori di idrocarburi ma zero aria, non succede niente. Questo è abbastanza ovvio perchè una combustione è una ossidazione e quindi ha per avvenire ha bisogno di un ossidante (comburente), che in genere, ma non necessariamente è l'ossigeno dell'aria. Il problema è che questo intervallo di infiammabilità è molto più esteso per l'idrogeno che per la maggior parte degli idrocarburi.

3) Data una reazione di combustione e posto che la miscela combustibile/comburente all'interno dell'intervallo di infiammabilità, esiste un campo di pressioni e temperature all'interno del quale la reazione si propaga come una normale combustione. Al di fuori di questo campo, o non succede nulla, ad esempio perchè la temperatura è troppo bassa, o la reazione si può propagare in modo esplosivo (in chimica si dice a velocità tendente ad infinito). Di nuovo, l'idrogeno ha il problema che a pressione atmosferica è allínterno del campo in cui la reazione con l'ossigeno è esplosiva, mentre questo non succede per la maggior parte degli idrocarburi (è p[er questo motivo che nei motori a scoppio si ha la fase di compressione....).


Spero di essere stato chiaro......

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Un'auto ad idrogeno al Rally di Montecarlo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 25, 2005, 09:52:34 am
Staff, V12, 23916 posts
nel caso non si fosse capito quella dell'acqua era una battuta... Wink Grin Grin...cmq mi interessava sapere una cosa:
la reazione esplosiva tra idrogeno ed ossigeno avviene a temperatura e pressione ambiente? cioè se io apro una bombola di idrogeno ed una di ossigeno vicine , c'è il botto?
e cmq, che entità ha il botto?
perchè chiaramente mi ricordo il discorso dell'Hindenburg..ma se non erro si parlava di qualche migliaio di metri cubi.., quanto è la quantità immagazinata in un serbatoio e quindi a cosa darebbe origine?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Un'auto ad idrogeno al Rally di Montecarlo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 25, 2005, 10:02:52 am
Utente standard, V12, 12456 posts
nel caso non si fosse capito quella dell'acqua era una battuta... Wink Grin Grin...cmq mi interessava sapere una cosa:
la reazione esplosiva tra idrogeno ed ossigeno avviene a temperatura e pressione ambiente? cioè se io apro una bombola di idrogeno ed una di ossigeno vicine , c'è il botto?
e cmq, che entità ha il botto?
perchè chiaramente mi ricordo il discorso dell'Hindenburg..ma se non erro si parlava di qualche migliaio di metri cubi.., quanto è la quantità immagazinata in un serbatoio e quindi a cosa darebbe origine?

Avevo capito la battuta dell'acqua, non era male  Grin Grin Grin Grin

Una combustione per avvenire ha sempre bisogno di un'innesco: in ogni caso se hai una miscela di idrogeno ed aria in cui la concetrazione dell'idrogeno superi il 7 % in volume a pressione atmosferica, accendi e hai il botto. Ovviamente per accendere basta pochissimo, magari anche un po' di elettricità statica...
E' chiaro che l'entità del botto dipende sempre dalla quantità di sostanza: una bombola da 50 l, caricata a 200 atm, a temperatura ambiente e a pressione atmosferica dà 10 metri cubi di idrogeno.

Un bel botto.......

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.145 secondi con 28 queries.