628 Visitatori + 2 Utenti = 630

mauring, Emi
 cambiamenti climatici
 Ambiente (419 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4584 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 17, 2006, 14:04:13 pm
Utente standard, V12, 77895 posts
Prima che i megatecnici insorgano, faccio notare che siamo in "mondo moto".
Il quesito è questo: perché col freddo la moto diventa così "dura" da far curvare? L'ho notato con moto diverse, con gomme diverse, in inverno (o anche semplicemente in autunno o primavera) non "va giù", bisogna spingere molto di più.
Non c'è solo un problema di aderenza, ma anche di inerzia. Qualcuno sa dirmi il perché?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 17, 2006, 14:07:11 pm
Utente standard, V12, 47502 posts
Prima che i megatecnici insorgano, faccio notare che siamo in "mondo moto".
Il quesito è questo: perché col freddo la moto diventa così "dura" da far curvare? L'ho notato con moto diverse, con gomme diverse, in inverno (o anche semplicemente in autunno o primavera) non "va giù", bisogna spingere molto di più.
Non c'è solo un problema di aderenza, ma anche di inerzia. Qualcuno sa dirmi il perché?

Hai i cuscinetti del canotto dello sterzo che si induriscono col freddo.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 17, 2006, 14:09:56 pm
Utente standard, V12, 77895 posts
Hai i cuscinetti del canotto dello sterzo che si induriscono col freddo.  Grin
Grin
Quelli no, ma le sospensioni senz'altro. Direi che c'entrino pure loro, anche se mi sembra che la maggior parte della colpa sia delle gomme... magari sbaglio eh...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 17, 2006, 14:13:00 pm
Utente standard, V12, 47502 posts
Grin
Quelli no, ma le sospensioni senz'altro. Direi che c'entrino pure loro, anche se mi sembra che la maggior parte della colpa sia delle gomme... magari sbaglio eh...

Boh, le gomme dovrebbero indurirsi e casomai facilitare la sterzata, non il contrario.

Forse e' l'aria fredda che e' piu' densa e quindi piu' difficile da spostare in velocita' ?  Huh Shocked
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 17, 2006, 14:13:54 pm
Staff, V12, 23720 posts
Prima che i megatecnici insorgano, faccio notare che siamo in "mondo moto".
Il quesito è questo: perché col freddo la moto diventa così "dura" da far curvare? L'ho notato con moto diverse, con gomme diverse, in inverno (o anche semplicemente in autunno o primavera) non "va giù", bisogna spingere molto di più.
Non c'è solo un problema di aderenza, ma anche di inerzia. Qualcuno sa dirmi il perché?

Mai notato ... e cmq non riesco a capire il motivo, se non un indurimento, come dici tu, del reparto sospension icausato dal freddo; ma incide veramente così tanto da sentirsi? Non è semplciemtne che tu hai più freddo e te ne rimane "acquattato" come un fistone sulla moto?  Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 17, 2006, 14:15:30 pm
Utente standard, V12, 77895 posts
Mai notato ... e cmq non riesco a capire il motivo, se non un indurimento, come dici tu, del reparto sospension icausato dal freddo; ma incide veramente così tanto da sentirsi? Non è semplciemtne che tu hai più freddo e te ne rimane "acquattato" come un fistone sulla moto?  Tongue
D'inverno sono sicuramente più "rigido" in sella, ma in autunno, quando ci sono 15 gradi diciamo, se mi vesto adeguatamente non è che subisca troppo il freddo. Però la differenza si sente lo stesso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Ottobre 17, 2006, 19:46:13 pm
Utente standard, V12, 6516 posts
...io penso che siano le sospensioni a patire maggiormente gli sbalzi di temperatura...me ne accorgo anche quando faccio i passi alpini d'estate...
...penso che anche la carcassa degli pneumatici possa essere più o meno rigida in base alla temperatura...

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 18, 2006, 02:22:38 am
Utente standard, V12, 21350 posts
oltre a un sicuro freno psicologico,c'è da dire che la forcella si indurisce molto,se si aggiunge una frenata meno incisiva la moto carica le forcelle molto meno priam d icurvare,quindi l'avancorsa resta alta e la moto pare dura...non credo che la rigidità delle gomme possa influire.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2006, 09:26:49 am
Utente standard, V12, 77895 posts
OK, diamo la colpa alle sospensioni allora.
Freni psicologici direi di no, sto parlando di curve prese a velocità moderate, non di guida al limite, quindi sono ugualmente "rilassato" (o ugualmente "frenato" se volete) rispetto a quando è caldo.

Ho anche rimontato il cupolino per sentire un po' meno freddo Grin devo dire che funziona, anche se mi piace di più senza.
Ma temo che il tempo rimarrà clemente ancora per poco... Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Ottobre 18, 2006, 10:19:30 am
Utente standard, V12, 6516 posts
...sulla mia il cupolino l'ho comprato,pagato un sacco di soldi,ma non l'ho mai montato...il fascino del faro tondo era troppo elevato da rovfinarlo con un cupolino anche se capisco che per chi la usa tutto l'anno potrebbe essere un pò più protettiva.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2006, 10:22:19 am
Utente standard, V12, 77895 posts
...sulla mia il cupolino l'ho comprato,pagato un sacco di soldi,ma non l'ho mai montato...il fascino del faro tondo era troppo elevato da rovfinarlo con un cupolino anche se capisco che per chi la usa tutto l'anno potrebbe essere un pò più protettiva.
Ti dirò che stavo meditando di montare quello più alto, per l'inverno. Ce l'ho in garage e non l'ho mai usato (era di mio padre, di quando aveva l'H600).
Però, fra breve la strada che faccio alla mattina comincerà a ghiacciare, quindi la moto non credo la userò molto. Vedo... tanto è questione di pochi minuti...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Ottobre 18, 2006, 21:23:40 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Io penso che sia una questione immaginaria, nota che i tuoi muscoli si induriscono, e che in inverno hai un abbigliamento triplo quindi i movimenti impediscono a dir poco tre volte di piu.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2006, 21:25:06 pm
Utente standard, V12, 77895 posts
Non ho il dono di farmi ascoltare ultimamente Grin

D'inverno sono sicuramente più "rigido" in sella, ma in autunno, quando ci sono 15 gradi diciamo, se mi vesto adeguatamente non è che subisca troppo il freddo. Però la differenza si sente lo stesso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 19, 2006, 18:37:20 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
oggi ho girato in pista e c'era freschino,non ho notato mancanza di maneggevolezza,anzi la moto era più veloce di quanto volessi a piegare. Grin

probabilmente in strada è quasi sempre il fattore psicologico a rallentare i movimenti.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.287 secondi con 34 queries.