1268 Visitatori + 1 Utente = 1269

mauring
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (37 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 17, 2006, 14:04:13 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Prima che i megatecnici insorgano, faccio notare che siamo in "mondo moto".
Il quesito è questo: perché col freddo la moto diventa così "dura" da far curvare? L'ho notato con moto diverse, con gomme diverse, in inverno (o anche semplicemente in autunno o primavera) non "va giù", bisogna spingere molto di più.
Non c'è solo un problema di aderenza, ma anche di inerzia. Qualcuno sa dirmi il perché?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 17, 2006, 14:07:11 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Prima che i megatecnici insorgano, faccio notare che siamo in "mondo moto".
Il quesito è questo: perché col freddo la moto diventa così "dura" da far curvare? L'ho notato con moto diverse, con gomme diverse, in inverno (o anche semplicemente in autunno o primavera) non "va giù", bisogna spingere molto di più.
Non c'è solo un problema di aderenza, ma anche di inerzia. Qualcuno sa dirmi il perché?

Hai i cuscinetti del canotto dello sterzo che si induriscono col freddo.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 17, 2006, 14:09:56 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Hai i cuscinetti del canotto dello sterzo che si induriscono col freddo.  Grin
Grin
Quelli no, ma le sospensioni senz'altro. Direi che c'entrino pure loro, anche se mi sembra che la maggior parte della colpa sia delle gomme... magari sbaglio eh...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 17, 2006, 14:13:00 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Grin
Quelli no, ma le sospensioni senz'altro. Direi che c'entrino pure loro, anche se mi sembra che la maggior parte della colpa sia delle gomme... magari sbaglio eh...

Boh, le gomme dovrebbero indurirsi e casomai facilitare la sterzata, non il contrario.

Forse e' l'aria fredda che e' piu' densa e quindi piu' difficile da spostare in velocita' ?  Huh Shocked
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 17, 2006, 14:13:54 pm
Staff, V12, 23718 posts
Prima che i megatecnici insorgano, faccio notare che siamo in "mondo moto".
Il quesito è questo: perché col freddo la moto diventa così "dura" da far curvare? L'ho notato con moto diverse, con gomme diverse, in inverno (o anche semplicemente in autunno o primavera) non "va giù", bisogna spingere molto di più.
Non c'è solo un problema di aderenza, ma anche di inerzia. Qualcuno sa dirmi il perché?

Mai notato ... e cmq non riesco a capire il motivo, se non un indurimento, come dici tu, del reparto sospension icausato dal freddo; ma incide veramente così tanto da sentirsi? Non è semplciemtne che tu hai più freddo e te ne rimane "acquattato" come un fistone sulla moto?  Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 17, 2006, 14:15:30 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Mai notato ... e cmq non riesco a capire il motivo, se non un indurimento, come dici tu, del reparto sospension icausato dal freddo; ma incide veramente così tanto da sentirsi? Non è semplciemtne che tu hai più freddo e te ne rimane "acquattato" come un fistone sulla moto?  Tongue
D'inverno sono sicuramente più "rigido" in sella, ma in autunno, quando ci sono 15 gradi diciamo, se mi vesto adeguatamente non è che subisca troppo il freddo. Però la differenza si sente lo stesso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Ottobre 17, 2006, 19:46:13 pm
Utente standard, V12, 6516 posts
...io penso che siano le sospensioni a patire maggiormente gli sbalzi di temperatura...me ne accorgo anche quando faccio i passi alpini d'estate...
...penso che anche la carcassa degli pneumatici possa essere più o meno rigida in base alla temperatura...

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 18, 2006, 02:22:38 am
Utente standard, V12, 21350 posts
oltre a un sicuro freno psicologico,c'è da dire che la forcella si indurisce molto,se si aggiunge una frenata meno incisiva la moto carica le forcelle molto meno priam d icurvare,quindi l'avancorsa resta alta e la moto pare dura...non credo che la rigidità delle gomme possa influire.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2006, 09:26:49 am
Utente standard, V12, 77625 posts
OK, diamo la colpa alle sospensioni allora.
Freni psicologici direi di no, sto parlando di curve prese a velocità moderate, non di guida al limite, quindi sono ugualmente "rilassato" (o ugualmente "frenato" se volete) rispetto a quando è caldo.

Ho anche rimontato il cupolino per sentire un po' meno freddo Grin devo dire che funziona, anche se mi piace di più senza.
Ma temo che il tempo rimarrà clemente ancora per poco... Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Ottobre 18, 2006, 10:19:30 am
Utente standard, V12, 6516 posts
...sulla mia il cupolino l'ho comprato,pagato un sacco di soldi,ma non l'ho mai montato...il fascino del faro tondo era troppo elevato da rovfinarlo con un cupolino anche se capisco che per chi la usa tutto l'anno potrebbe essere un pò più protettiva.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2006, 10:22:19 am
Utente standard, V12, 77625 posts
...sulla mia il cupolino l'ho comprato,pagato un sacco di soldi,ma non l'ho mai montato...il fascino del faro tondo era troppo elevato da rovfinarlo con un cupolino anche se capisco che per chi la usa tutto l'anno potrebbe essere un pò più protettiva.
Ti dirò che stavo meditando di montare quello più alto, per l'inverno. Ce l'ho in garage e non l'ho mai usato (era di mio padre, di quando aveva l'H600).
Però, fra breve la strada che faccio alla mattina comincerà a ghiacciare, quindi la moto non credo la userò molto. Vedo... tanto è questione di pochi minuti...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Ottobre 18, 2006, 21:23:40 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Io penso che sia una questione immaginaria, nota che i tuoi muscoli si induriscono, e che in inverno hai un abbigliamento triplo quindi i movimenti impediscono a dir poco tre volte di piu.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2006, 21:25:06 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Non ho il dono di farmi ascoltare ultimamente Grin

D'inverno sono sicuramente più "rigido" in sella, ma in autunno, quando ci sono 15 gradi diciamo, se mi vesto adeguatamente non è che subisca troppo il freddo. Però la differenza si sente lo stesso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme, freddo e maneggevolezza (moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 19, 2006, 18:37:20 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
oggi ho girato in pista e c'era freschino,non ho notato mancanza di maneggevolezza,anzi la moto era più veloce di quanto volessi a piegare. Grin

probabilmente in strada è quasi sempre il fattore psicologico a rallentare i movimenti.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.164 secondi con 37 queries.