Sono andato in montagna col Mondeo, per provare piu? a fondo questa costosissima
SW da poco acquistata.
La Jeep l?ho cosi? lasciata dal meccanico per il cambio olio e filtro olio (non ho piu? voglia di fare nemmeno quello da solo).
Viste le previsioni del tempo non allegre ho scartato l?idea di portare lassu? il biturbino.
Risultato:
Abitabilita?: eccellente, il bagagliaio e? davvero infinito e c?e? stata un sacco di roba, oltre a passeggino e borsa attrezzi cospicua (non si sa mai?.) e si chiudeva pure la tendina copribagagliaio.
Comfort di marcia: abbastanza lodevole fino ai 130. Oltre la rumorosita? si fa sentire (la quinta e? corta). I sedili profilati trattengono bene anche se, come comodita? pura, il sedile-poltrona Jeep e? imbattibile (ma si scivola di qua e di la?)..
L?assenza del cruise-control in autostrada si fa sentire, in effetti e? un gran rompimento mantenere premuto il pedale e mantenere la velocita? sui saliscendi.
Tenuta di strada: dopo mesi di Jeep mi sembrava di guidare un go-kart. Appena ho provato a spingere, pero?, mi sono accorto che non e? assolutamente un go-kart?..
Guida in montagna: qui le marce corte ci stanno bene, anche perche? il motore, almeno il mio motore, e? un polmonaccio indegno che sotto i 3500 giri e? mummificato.
Nella guida normale non ho sentito la mancanza del cambio automatico, anzi, godevo a mettere IO le marce che volevo. Nelle salite ripide, invece, ho rimpianto con strazio la gippona: coppia zero, per partire in pendenza dove con la Jeep bastava sfiorare il pedale destro (ma anche con la Ritmo?), col Mondeo dovevo dare delle sfrizionate paurose col motore imballato tipo suora 90-enne.
Abolita ogni escursione su strade sterrate con buche e dossi accentuati, vista la ridotta altezza da terra e lo sbalzo posteriore da camper che fanno strisciare il culo per terra sugli avvallamenti un po? accentuati.
In sostanza: per una gita su e via si puo? andare, ma in montagna, almeno per come la intendo io, ci vuole la Jeep. Negli altri tragitti invece, cruise-control assente a parte, si comporta forse meglio del gippone (baricentro basso, precisione dello sterzo, ecc.) consumando decisamente meno.
A proposito di consumo, mantenendo 130 in autostrada, alla fine la media di tutta la gita e? stata di circa 11 Km/litro. Con la Jeep alla stessa andatura sarei stato sui 6,5 circa. La differenza c?e?, ma si vede.
Comunque questo carro funebre orrendo, pur essendo obbiettivamente inguardabile nonche' fermo, per tutta la vacanza si e' comportata egregiamente: non un rumorino, un'esitazione, niente da segnalare.
E se penso che l'ho pagata 1000 euro non posso essere che contento e godermi i ben 4 vetri elettrici, il clima automatico, ABS, TCS e bla bla bla bla