1067 Visitatori + 1 Utente = 1068

&re@
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (111 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (136 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3177 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (8 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Le normative ci tutelano
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Le normative ci tutelano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Giugno 27, 2005, 09:16:13 am
Visitatore, , posts
Apro questa discussione visto che molti di voi mi sembrano estremamente fiduciosi in quello che l'europa fa per noi, sembra che se esiste il marchio CE, omolgazione TUV etc. siamo in una botte di ferro.
Ma è realmente così? sappiamo come avvengono le omologazioni, certificazioni etc.?
Sappiamo cosa chiedono le norme? cosa bisogna fare per adeguarsi ed essere in regola?
Hanno regolamentato persino la lunghezza della banana (casualmente della stessa lunghezza del preservativo.. ops si puo dire?)
cosi ci si immagina che la massaia va dal fruttivendolo con il preserv... per verificare se la banana è a norma!!!
Email  Loggato 
   Re: Le normative ci tutelano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 27, 2005, 09:25:06 am
Utente standard, V12, 77528 posts
Io no lo so. Se tu lo sai, puoi dircelo... Wink
Per quel poco che so, però, le certificazioni per il TUV sono abbastanza complesse.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Le normative ci tutelano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 27, 2005, 09:37:22 am
Visitatore, , posts
Mah, io ad esempio resto perplesso sulle norme antiinquinamento delle auto.

Ci sono utiitarie che fanno una fatica bestia ad essere omologate euro4, e poi ci sono bisonti SUV di 2,5 tonnellate con 400 cavalli che passano tranquillamente la normativa.

Se un SUV del genere con un V8 5000cc e' euro4, se mettiamo lo stesso motore su una Panda, diventa euro10 ?  Shocked Grin

Non mi sembra che la norma parli di peso o di tipo di auto, ma solo di emissioni/Km. O mi sbaglio ?
Email  Loggato 
   Re: Le normative ci tutelano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Giugno 27, 2005, 09:39:41 am
Visitatore, , posts
Quanto a complessità non discuto... ma considera che per esempio il TUV ti certifica dal pomodoro allo space shuttle.
Secondo voi ha le conoscenze divine di capire quello che stà verificando è giusto? imponendo spesso prove che non hanno nulla a che fare con il corretto funzionamento del prodotto, imponendo modifiche per adeguarsi alle norme che peggiorano la funzionalità del prodotto (se esiste una norma che la banana e 18 cm perchè non devo mangiarne una da 12 ma molto più buona?Huh?, non sono in grado di capire quale mi piace e quale no??? se non mi piace la compro da un'altra parte)
Email  Loggato 
   Re: Le normative ci tutelano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Giugno 27, 2005, 09:46:24 am
Visitatore, , posts
a mauring, hai ragione.. è un controsenso..
Vi ricordate che per ottenere gli stessi ottani sulla benzina verde furono adottati i cosidetti aromatici che tutti sapevano essere molto più dannosi del piombo, solo dopo anni li hanno eliminati (perchè li hanno introdotti allora?), solo che adesso usano un'altro prodotto che è ancora peggio!! (me ne ha parlato un chimico, mi sembra derivato dal metano) forse sostituiranno anche questi??
Devo dire la verità più si va avanti e meno ci capisco!!!
Email  Loggato 
   Re: Le normative ci tutelano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Giugno 27, 2005, 10:04:17 am
Visitatore, , posts
a mauring, hai ragione.. è un controsenso..
Vi ricordate che per ottenere gli stessi ottani sulla benzina verde furono adottati i cosidetti aromatici che tutti sapevano essere molto più dannosi del piombo, solo dopo anni li hanno eliminati (perchè li hanno introdotti allora?), solo che adesso usano un'altro prodotto che è ancora peggio!! (me ne ha parlato un chimico, mi sembra derivato dal metano) forse sostituiranno anche questi??
Devo dire la verità più si va avanti e meno ci capisco!!!

se non ero usano il benzene come antidetonante...che e cancerogeno
Email  Loggato 
   Re: Le normative ci tutelano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 27, 2005, 10:12:57 am
Utente standard, V12, 77528 posts
Il benzene dovrebbero averlo già eliminato (e sostituito con nonsocosa...)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Le normative ci tutelano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 27, 2005, 10:13:54 am
Visitatore, , posts
Il benzene dovrebbero averlo già eliminato (e sostituito con nonsocosa...)

Col piombo tetraetile  Grin
Email  Loggato 
   Re: Le normative ci tutelano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 27, 2005, 10:15:43 am
Utente standard, V12, 77528 posts
Magari Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Le normative ci tutelano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 27, 2005, 11:04:10 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Secondo me c'è un po' di "confusione" sulle varie norme.

La norma della banana è una norma stupida e vabbè.
La certificazione CE è un'autocertificazione: ci sono normative europee su come costruire questo o quell'altro; un'azienda è tenuta a seguirle e a fare un'autocertificazione sul punto.
La certificazione TUV è volontaria; dipende dal prodotto, ma generalmente guardano che questo non sia pericoloso per chi lo usa. Se ci sono collegamenti elettrici ad esempio, controllano che questi sia protetti. Se ci sono parti in movimento, controllano che ci siano barriere affinchè falangi o altro non entrino a contatto.

Tutte queste norme, non servono a nulla se vuoi sapere se la banana è buona o se il tostapane funziona bene Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Le normative ci tutelano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Giugno 27, 2005, 11:11:08 am
Visitatore, , posts
La certificazione CE non è sempre una autocertificazione, ma molte norme richiedeno la presenza o addirittura l'esecuzione di prove da parte di enti nodificati (TUV, Buerau Veritas, norske veritas, ISPESL etc.) prove che non sono volontarie ma obbligatorie.
Purtroppo l'esecuzione di queste prove da parte degli enti notificati sono strettamente legate alle regole dettate dalle norme; in molti casi simili a quella delle banane anche in settori tecnici.
Email  Loggato 
   Re: Le normative ci tutelano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 27, 2005, 11:16:03 am
Utente standard, V12, 33886 posts
La certificazione CE non è sempre una autocertificazione, ma molte norme richiedeno la presenza o addirittura l'esecuzione di prove da parte di enti nodificati (TUV, Buerau Veritas, norske veritas, ISPESL etc.) prove che non sono volontarie ma obbligatorie.
Purtroppo l'esecuzione di queste prove da parte degli enti notificati sono strettamente legate alle regole dettate dalle norme; in molti casi simili a quella delle banane anche in settori tecnici.

mi sono spiegato male: il fatto che sia un'autocertificazione non significa che non sia obbligatoria. Anzi E' obbligatoria. Wink

Scusa GM, mi pare di capire che non ti fidi degli enti. Questo ci può stare.

Personalmente però preferisco sapere che ci sia qualcuno che richiede che l'interruttore del mio phon sia isolato. E di solito lo è. Poi vabbè, i delinquenti ci sono sempre...

questo in astratto: poi se si va sullo specifico (cioè su una norma che ti pare assurda) possiamo parlarne, ma in generale preferisco che CE sia così, piuttosto che una maschera che nasconde il fantomatico marchio "china export" Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Le normative ci tutelano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Giugno 27, 2005, 11:29:13 am
Visitatore, , posts
Anch'io non voglio polemizzare,  ridicolizzare o non mi fido del lavoro che fanno gli enti etc.
Solo che anche gli enti sono fatti di persone ci sono quelli coscienziosi e quelli no.
Devono comunque tutti applicare le norme, che a mio avviso non tutelano il consumatore, ma una casta burocratica.
jagitalia parla dell'interruttore del phon, sono d'accordo ma arriveremo al punto che l'interruttore sarà perfetto ma nessuno si accorgerà che manca l'impugnatura.... o il buco dove deve uscire l'aria, in compenso non prenderemo mai la corrente.
Il succo del discorso è , tanta carta, tanta gente incompetente = prodotti Huh?

Email  Loggato 
   Re: Le normative ci tutelano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 27, 2005, 13:00:34 pm
Visitatore, , posts
Mah, io ad esempio resto perplesso sulle norme antiinquinamento delle auto.

Ci sono utiitarie che fanno una fatica bestia ad essere omologate euro4, e poi ci sono bisonti SUV di 2,5 tonnellate con 400 cavalli che passano tranquillamente la normativa.

Se un SUV del genere con un V8 5000cc e' euro4, se mettiamo lo stesso motore su una Panda, diventa euro10 ?  Shocked Grin

Non mi sembra che la norma parli di peso o di tipo di auto, ma solo di emissioni/Km. O mi sbaglio ?

Emissioni totali, cioè efficienza della combustione. E tutti sanno che è più facile fare un motore "pulito" se è di grossa cilindrata, perchè la cavalleria abbondante a disposizione permette di non dover escogitare trucchetti di mappatura per guagagnare sprint in accelerazione e ripresa. Senza contare che il ciclo di omologazione è uguale per tutti, ma il motore più grosso a 120 Km/h (velocità massima raggiunta) probabilmente gira a 2000 giri... infine c'è la questione costi. Se le modifiche per passare da Euro 3 a Euro 4 costano alla casa 200 Euro, su un SUV da 100 mila Euro incidono per una frazione del costo, su una utilitaria da 10 mila vogliono dire 4-500 Euro in più nel prezzo di vendita.
Email  Loggato 
   Re: Le normative ci tutelano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Giugno 27, 2005, 22:24:03 pm
Visitatore, , posts
io non ho cieca fiducia in questi enti ma sicuramente è meglio averceli piuttosto che poi rimpiangerli. Nei saloon del vecchio west c'era scritto: QUESTO E' IL NOSTRO UNICO PIANISTA, PER FAVORE, NON SPARATEGLI (s.romano)
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.199 secondi con 38 queries.