Non perche la legge è sbagliata ma perche c'è qualco buco normativo o tecnico (per esempio qualche stupida mancanza nel verbale) che ti fa andare dalla parte della ragione.
Allora chissenefrega delle leggi. Se c'è quello che uccide e la fa franca perche io non posso trasgredire. COn questo discorso si manda tutto a mignotte.
Senso civico. Ognuno deve essere responsabile per se stesso.
Non fraintendetemi. Di solito sono il primo ad invocare il rispetto delle leggi e l'insaprimento delle pene per determinati reati.
Anche nel pieno rispetto del codice stradale si tutela la sicurezza di tutti quindi benvenga.
La cosa che aborro, ed è a questo che mi riferivo nei post precedenti, è il fatto che in alcune zone ci siano dei limiti assurdamente bassi, messi apposta dalle amministrazioni comunali per fare cassa, e non per tutelare la sicrezza stradale.
L'esempio che ho fatto sopra:
...una strada deserta, larga e dritta che sembra il rettilineo del Nordschleife, senza stradine che si immettono, senza piazzette, senza parcheggi, solo due guard rail a 2 metri dalla carreggiata che ogni tanto si interrompono per fare spazio a una piazzola di sosta, ed arrivato in prossimità del punto in cui il limite passa subitaneamente da 80 a 50...
è una situazione reale, di una strada che va da Codogné a Fontanelle, due paesini vicino a Cognegliano. Appena dopo il limite di 50 (che dura per 100 metri, perchè dopo ritorna a 70) si trova spessissimo una pattuglia di vigili urbani nascosti dietro un albero con il loro bravo telelaser, pronti a multare chi passa di li per andare in ferie e non conosce la situazione.
Questa è tutela del cittadino o è speculazione?Vi ricito il mio post precedente in modo da non essere frainteso sille mie dichiarazioni:
Sono parzialmente d'accordo con voi: nel caso io stia passando sulla mia Golf G60 completamnte tamarrata con a norma solo le viti UNI-ISO
a 150 in centro abitato davanti alla piazzetta della gelateria del paese piena di bambini appena usciti da scuola e di mamme (di solito molto bone
) e
i carabinieri fermi in bella vista sulla suddetta piazzetta mi fermano e mi fanno la multa. In quel caso sono un pirla, metto a repentaglio la sicurezza pubblica oltre che la mia vita e mi merito tutto quello che le forze dell'ordine mi fanno.Ma nel caso stia viaggiando alle 2 di notte a 110 km/h con una macchina che fa in piena sicurezza il doppio, su una strada deserta, larga e dritta che sembra il rettilineo del Nordschleife, senza stradine che si immettono, senza piazzette, senza parcheggi, solo due guard rail a 2 metri dalla carreggiata che ogni tanto si interrompono per fare spazio a una piazzola di sosta, ed arrivato in prossimità del punto in cui il limite passa subitaneamente da 80 a 50 e il vigile urbano nascosto dentro il cassonetto posticcio munito di telelaser, visore notturno, camo Midnight dei Navy Seals, mi sparaflescia una bella multina con ritiro dalle patente, senza nemmeno fermarmi e giustificando il fatto scrivendo sul rapporto "per la pericolosità di tale operazione" nonostante la mia macchina a quella velocità si fermi senza sforzi in 30/40 metri e dietro ne davanti ne nella direzione opposta non c'è nessuno, nella verità per non far vedere al prossimo automobilista una macchina ferma, in modo che il povero disgraziato non rallenti e paghi così altri 500 euri)?