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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 04, 2005, 09:08:52 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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In thread ieri il buon Giorgio mi ha fatto venire un dubbio; ieri sera guardo l'omologazione delle gomme sulla mia 147; ebbene, le 205/55 R16 che monto son omologate con codice di velocità W e ZR!!! cioè fin oltre 270!!! Ma son pazzi? Sò anche io che pagavo le gomme più di quanto le pagassero i vari golfisti (che han codice H); ma come si fa ad omologare certi codici? A 270 non arrivo manco se la butto giù dall'Everest! Notare che per le invernali ho omologazione con velocità fino a 160 orari per i 15", fino a 190 per i 16" e fino a 210 per i 17" ... La domanda nasce spontanea: in base a cosa fanno queste omologazioni?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Novembre 04, 2005, 09:14:14 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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il mercato tedesco co' tutti i suoi tuner e le velocità ammesse c'entrano qualcosa secondo voi? forse è per evitare di essere assaliti dalle richieste di nulla osta nel pos-vendita...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 04, 2005, 09:41:10 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Beh, con la Golf, che ha lo stesso peso , le stesse gomme e 15cv in meno, l'indice di velocità è cmq H, cioè fino a 210 ... sulla 156 aziendale (116cv) ho sempre codice di velocità H (e la 156 a parità di motore ha sempre avuto una velocità superiore di circa il 5% per via della migliore areodinamica e Cx). A me sembra che queste omologazioni siano un poco folli, basti pensare che quando l'ho presa io la versione più potente delle 147 aveva 150cv ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 04, 2005, 10:31:18 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Io non ho capito una cosa: Sul libretto è riportato il codice ZR, oppure le gomme di serie hanno quel codice di velocità? Perché se è sul libretto, praticamente obbliga il cliente a comprare gomme costosissime (e magari inutilmente prestanti, in fondo stiamo parlando di un 1.6 da 120CV) quando ne potrebbe fare a meno. Cioè, capisco che uno possa voler montare gomme da F1 (liberissimo di farlo) ma che ne sia anche obbligato mi pare troppo...
Allora, no nricordo benissimo perchè c'è una selva di 8 tipi di gomme differenti, ma dovrebbe essere: 185/65 R15 con codice V 195/60 R15 e 205/55 R16 con codice W 215/50 R17 con codice ZR Mi pare, ma potrei sbaglairmi; cmq son codici fuori di testa, l'H andava già bene, a voler esagerare il V, ma il W o lo ZR proprio non stanno ne in cileo ne in terra ... tra la'ltro alcuni costruttori poi, passano direttamente alle ZR e le W non le producono (figa, non son molte le auto che superano i 240 ... ) Si, cmq è un'omologazione che NON comprendo.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 04, 2005, 11:03:28 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Ma che c'entra? La macchina fa i 200? OK, per sicurezza ti omologo le gomme da 240. Ci stai dentro comodo no? Ma 270 è eccessivo, andiamo...
Casso, la mia non fa neanche i 200 effettivi, dovergli montare gomme da 270 all'ora mi farebbe girare un po' le scatole...
Tra l'altro la mia è data per 197 orari, imho, l'H va più che bene, poi starà a me cliente vedere se motnare gomme più o meno top di gamma o con un codice di velocità superiore ... imho, a me sta cosa fa girare le balle. oltretutto le omologazioni dei pneumatici invernali sono assurde, dai, 160 all'ora fa ridere! Insomma, si contraddicono ,mettono codici elevatissimi e poi ripegano su codini ridicoli per le invernali (160 non ce l'ha come codice nenanche la mia Y ).
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Loggato
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gurumax |
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Novembre 04, 2005, 11:14:53 am |
Utente standard, Monocilindrico, 47 posts |
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Loggato
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THE KAISER |
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Novembre 04, 2005, 15:27:24 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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In thread ieri il buon Giorgio mi ha fatto venire un dubbio; ieri sera guardo l'omologazione delle gomme sulla mia 147; ebbene, le 205/55 R16 che monto son omologate con codice di velocità W e ZR!!! cioè fin oltre 270!!! Ma son pazzi? Sò anche io che pagavo le gomme più di quanto le pagassero i vari golfisti (che han codice H); ma come si fa ad omologare certi codici? A 270 non arrivo manco se la butto giù dall'Everest! Notare che per le invernali ho omologazione con velocità fino a 160 orari per i 15", fino a 190 per i 16" e fino a 210 per i 17" ... La domanda nasce spontanea: in base a cosa fanno queste omologazioni? scusa alberto, le gomme che monti sono omologate W, ma mica sei obbligato a mettere quelle...guarda sul libretto qual è il codice minimo ammesso...se nn sbaglio richiede le zr o le v
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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