http://www.honda.it/articles/article.php?ARTID=136CIVIC, OTTAVA GENERAZIONE
La visione alternativa
Honda Motor Europe Ltd. svela oggi l'ottava generazione di Civic per il mercato europeo.
Civic, lanciata a livello mondiale nel 1972, è stata soggetta a molte evoluzioni mantenendo il proprio ruolo di modello Honda di maggior successo e rappresentando circa un terzo delle vendite complessive di Honda nel mondo. Attualmente viene prodotta in 11 nazioni e venduta in 160 paesi.
Civic, sorprendentemente, conserva di fatto lo stile originale ed emozionante della concept car esposta al Salone di Ginevra lo scorso marzo 2005. Questo nuovo modello farà il suo debutto mondiale in pubblico al Salone di Francoforte il prossimo settembre 2005 e la sua commercializzazione è prevista all'inizio del 2006.
L'ottava generazione Civic promette una vera e propria rivoluzione e si propone la missione di fissare nuovi standard di riferimento nel segmento C europeo estremamente competitivo, soprattutto nella sua fascia premium, quella dei modelli di alta qualità e prestigio.
La concept car esposta a Ginevra aveva già rivelato l'intenzione Honda di indirizzare Civic verso una maggiore sportività, emozionalità e divertimento nella guida.
Alcuni tra gli elementi fondamentali per ottenere queste qualità sono l'abitacolo avanzato, il design affusolato e le dimensioni stesse della vettura: più bassa, più larga e più corta.
Ora Civic è infatti più corta di 35 mm rispetto alla precedente ed è altrettanto più bassa.
Per creare una linea più dinamica e di maggiore maneggevolezza, Honda ne ha aumentato la larghezza di 65 mm e le carreggiate anteriore e posteriore rispettivamente di 34 e 45 mm.
Per gli interni, Honda ha adottato il concetto ?Dual Link?, per cui le principali informazioni di guida, inclusa la velocità di marcia, vengono visualizzate sulla parte superiore della strumentazione, mentre tutte le altre informazioni aggiuntive vengono mostrate nella zona inferiore. Questo tipo di visualizzazione e la seduta estremamente ergonomica consentono al conducente di mantenere la concentrazione sulla strada che sta precorrendo mentre riceve le informazioni, accentuando quindi la facilità d'impiego e il piacere di guida.
Sul piano della praticità, i sedili posteriori possono essere sollevati nella seduta in modo da creare un?ampia zona di carico nella parte posteriore destinata ai passeggeri.
I sedili posteriori sono anche dotati di un sistema che consente il loro integrale abbattimento facendoli scomparire nel pavimento con un unico movimento, creando all?istante una superficie di carico completamente piatta.
La capacità di carico complessiva del bagagliaio risulta notevole, 485 litri, grazie al posizionamento centrale del serbatoio del carburante. Inoltre, il pianale di carico si può sollevare rivelando un ulteriore vano sottostante.
Tutta questa flessibilità si traduce in una versatilità nascosta e imprevedibile su una vettura di linea sportiva.
Due le motorizzazioni previste per la nuova Civic al lancio:
un 1.8 litri da 103kw/140 CV benzina e un diesel 2.2 litri da 103kw/140 CV. In un secondo momento sarà anche disponibile un 1.4 litri da 61kw/83 CV benzina.
Tutti i motori sono abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti, il che fa della nuova Civic la prima vettura del segmento C a proporre il cambio a 6 marce su tutta la gamma.
I motori benzina a breve saranno abbinati ad un cambio manuale robotizzato a 6 marce.
Tutte le Civic sono dotate di ABS e di ripartitore elettronico di frenata (EBD) che regola la pressione di frenata su tutte le ruote per ottenere massima stabilità e minimi spazi di arresto.
Civic è anche equipaggiata con sistema di assistenza alla stabilità del veicolo (VSA - Vehicle Stability Assist) concepito per aiutare il conducente a mantenere il controllo in curva, in accelerazione e nelle manovre improvvise, tramite l'applicazione dei freni sulle ruote di destra o di sinistra, secondo necessità, e la opportuna gestione di acceleratore e freni.
Su tutta la gamma sono presenti 6 AirBag: frontale, laterale e a tendina. La sicurezza passiva è sempre stata una priorità assoluta per Honda.
La nuova Civic è dotata di un innovativo sistema di avvertimento dell'allacciamento delle cinture di sicurezza dei passeggeri posteriori, ed entrambe le cinture di sicurezza anteriori sono dotate di doppio pretensionatore.
Inoltre, i poggiatesta anteriori attivi hanno un ruolo determinante per proteggere i passeggeri da pericolosi colpi di frusta.
Per quanto riguarda i test Euro NCAP, ci si attende dalla nuova Civic una valutazione di 5 stelle negli impatti frontali e laterali, 3 stelle nella protezione dei pedoni e 4 stelle nella sicurezza dei bambini, il che la rende una delle vetture più sicure della categoria, con uno sbalzo frontale che è il più contenuto del segmento C.
[url][/http://www.infomotori.com/a_19_IT_14785_1.htmlurl]
Provenza (Francia) - Per la presentazione alla stampa internazionale della ottava generazione della Honda Civic è stato scelto il paese della grandeur, la Francia, dato che il modello prodotto in Inghilterra è destinato unicamente al mercato europeo.
Nella terra che ispirò Van Gogh, la rigogliosa Provenza, Infomotori.com ha svolto per voi il test drive della nuova scommessa della casa nipponica la cui concept car, presentata al Salone di Ginevra, aveva attirato l?attenzione degli addetti ai lavori per la futuristica linea degli esterni.
Come si conviene alla presentazione di ogni nuova generazione di vetture, è essenziale risalire al passato per ricordare quando la capostipite iniziò a solcare le vie di questo mondo asfaltato: la prima generazione di Civic è datata addirittura 1972, ma nessuno al tempo poteva immaginare che si arrivasse alle otto generazioni di questo modello vendute in ben 160 paesi nel mondo, un risultato che ha contribuito a far sì che Honda s?imponesse come un colosso nel mercato globale.
Le forme di un kimono
Dopo aver passeggiato sottobraccio con il concetto di monovolume, i designer Honda hanno deciso di cambiare radicalmente direzione per le forme di questa apprezzata media. A quanto pare, infatti, per stimolare la vena creativa hanno tratto ispirazione da un oggetto che da sempre è simbolo del paese del Sol Levante: il kimono, l?uniforme che ogni artista marziale giapponese (e non) indossa nella pratica delle discipline marziali. Il design tagliente e sportivo, dunque, è il frutto del richiamo a questo indumento dalle linee nitide e ben definite, che non segue le forme di colui che lo indossa, ma che piuttosto impone un aspetto atletico e dinamico a chiunque lo utilizzi: è forse questa l?anima del progetto che ha dato vita alla nuova Civic.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2005, 14:12:54 pm da Tarvos »