1285 Visitatori + 0 Utenti = 1285


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  [JAG-TECH] I V8 JAGUAR
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   [JAG-TECH] I V8 JAGUAR   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 21, 2005, 21:29:37 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
thanks Commissario che mi ha domandato Wink



- il progetto prese il nome AJ26. Il 26 è la somma di 6, 8 e 12 cioè dei cilindri dei tre motori ipotizzati nel progetto; si doveva sfruttare la modularità della conformazione a V, abbinata alle più recenti tecnologie e ottenere una famiglia di motori più efficiente dei precedenti.

- quando il progetto prese avvio, ci si concentrò sul V8. Questa era una naturale conseguenza del fatto che FORD era molto più abituata a fare V8 che altro, dato che ne costruiva milioni nei suoi stabilimenti americani. Inoltre la cubatura prevista di 4000cc era meglio ottenibile da un V8 piuttosto che da 6 cilindri. Tutto ciò portò anche ad una decisione molto veloce, il progetto venne deliberato presto.

- il nuovo motore però sarebbe stato molto diverso dei fratelli americani, molto più moderno, con il doppio albero, l'uso dell'alluminio e altro.

- il motore sarebbe stato prodotto nello stabilimento inglese della ford, in una particolare "cella" produttiva separata dalle linee dei motori ZETEC



Quando alla fine Jaguar presentò il motore, la stampa e il pubblico si ritrovò con delle buone notizie:

- il motore era interamente Jaguar, e non una derivazione di motori Ford 

- per realizzarlo occorsero 36 mesi e 200 milioni di sterline

- il V8 era un perfetto cubo corsa e alesaggio di 86 mm per un totale di 3996 cc; 32 valvole, doppio albero, collegamento a catena, variatori di fase, interamente in alluminio. Molte innovazioni come la centralina, la gestione di lubrificazione, raffreddamento, emissioni.

- il nuovo V8 era un classico inclinato a 90° (e non 60 come jaguar aveva ipotizzato negli anni 70): questo lo rendeva si più largo ma al tempo stesso più basso e tutto sommato compatto e facilmente sistemabile nel cofano. L'apertura della V permetteva di mettere in quello spazio il condotto di aspirazione, studiato con particolare attenzione.

- si stabilirono alcuni record al momento dell'uscita: nel suo segmento, era il motore più leggero (200 kg), con migliore potenza e coppia specifiche e il migliore nei costi di manutenzione. Aveva 290 bhp.

- unica nota dolente fu il rivestimento in nicasil, adottato per rendere più resistente l'alluminio. In realtà si rivelò fragile all'interno dei cilindri nel caso si usassero benzine particolarmente sulfuree. Era un problema diffuso anche in altre case automobilistiche: fu passato in garanzia, e in sordina il nicasil fu sostituito da rivestimenti di acciaio nelle camere dei cilindri.

- all'aspirato due anni dopo la presentazione, nel 1998, fu aggiunto un compressore volumetrico EATON che portò il motore a 370 bhp e 525 Nm di coppia massima; si ipotizza che non limitato avrebbe spinto la XK fino ai 274 kmh.

- l'ultima evoluzione ha riguardato un aumento della colindrata a 4200cc e numerose migliorie tecniche. Nel caso del compressore, furono migliorati i lobi, ora elicoidali. Le potenze erano di 300 bhp e 400 bhp rispettivamente.


Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.128 secondi con 24 queries.