|
1227 Visitatori + 1 Utente = 1228
mauring
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 24, 2005, 09:11:16 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Ebbene si, per la prima volta mi son messo alla guida di un SUV; in aprticaolare del nuovo Suzuki Gran Vitara 5 porte con motorizzazione 1.9-DDiS.
Partiamo dall'esterno; è logico che se mi son avvicinato alla vettura vuol dire che mi piace esteticamente; nulla da dire, la linea è molto armonica e filante e nasconde molto bene le misure non proprio small di questo SUV, anche se ricorda fin troppo il RAV-4. Disponibili sono 3 tonalità di vernice: argento, titanio e nero.
All'interno le prime delusioni; il design è molto squadrato, ma alcuni particolari lo sono in maniera troppo marcata rendendo il tutto un pò disarmonico e dando l'effetto del "buttato lì". Le plastiche sono giapponesi, quindi dure al tatto, ma, pur non essendo male, ci si aspettava di più. Certi accoppiamenti sono da rivedere, compreso la sbavatura di certi pessi (per esempi ola consolle centrale) che presentano ampi tratti non finiti. Pessima poi, l'idea di applicare una parte di materiale morbido sulle maniglie (per ovviare appunto al feeling non proprio al top dei materiali); o la facevano tutta di materiuale morbido, oppure potevano lasciar perdere, una striscia applicata lì per caso (e male per giunta) sa proprio di economia. Buoni di sedili, anche se i materiali potevano essere migliori.
Va beh; passiamo alla guida. Caratterizzata da una trazione integrale permanente, con fiffernziale centrale bloaccbile manualmente e ridotte, si distingue dalle altre SUV della sua categoria. Il motore è, stranamente, un 1.870cc di derivazione Renault, capace di erogare 129cv. Al monento della prova aveva solo 129km. Giro il quadro e la strumentazione si accende in stile Lexus. Metto in moto e ... prima delusione; il motore è molto rumoroso ed invadente nell'abitacolo e le cose non miglioreranno nemmeno con l'entrata in temperatura di tutti i liquidi. Giù la frizione e ... secondo difettio, molto pesante e non molto modulabile. Dentro la prima e ... terzo difetto; il cambio è moooolto gommoso, pare quasi finto tanto che viene sempre da chiedersi se la marcia è entrata oppure no e più di una volta nel test drive mi è capitato di toglierla ed re-inserirla per verificare il corretto passaggio di marcia. In moto invece è una sorpresa; a parte il problema trasmissione/frizione (che richieda molta attenzione onde evitare di procedere a scatti/colpi ogn icambio di marcia), la vettura si è dimostrata molto brillante, sicura nelle frenate ma, sorpattutto, riesce a mascherare benissimo le misure extra large e quindi l'inerzia in curva.
Buona la percezione degli ingombri aiutata dai grandi retrovisori e buon bagagliaio.
Infine il prezzo: 27.500 Euro tutto compreso, persino la vernice metallizzata; l'unico optional disponibile è l'ASR abbianto all'ESP, per una cifra di 1.000 Euro. Sconto sul nuovo senza ritiro dell'usato: 8% per un totale di 25.300 Euro.
Insomma, una buona vettura ad un prezzo equo a cui avrebbe sicuramente giovato un attimo di cura maggiore per gli interni e soprattutto l'adozione dei multijet Fiat e non del Dci Renault. A questo punto auspichiamo l'arrivo di un buon automatico, capace di sopperire ai difetti di frizione e cambio manuale anche se, per rumorosità e rombosità, non potrà certo migliorare le cose.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 24, 2005, 09:17:14 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
mmm.... che tristezza....
Comunque per 27'000+ euro, alla fine riprenderei il Sorento ad occhi chiusi...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 24, 2005, 09:27:59 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
mmm.... che tristezza....
Comunque per 27'000+ euro, alla fine riprenderei il Sorento ad occhi chiusi...
beh, con 27000 prendi un import o un base...cmq ti quoto al cent pe ccient... idem vale per il RAV...cmq nel segmento andrei a vedere il Tucson/Sportage...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 24, 2005, 09:51:30 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
mmm.... che tristezza....
Comunque per 27'000+ euro, alla fine riprenderei il Sorento ad occhi chiusi...
Mah ... la vettura è molto bella, dentro è delle lacune in stile Fiat, nel senso, fai tutto coerente, poi mi caschi su una cazzata. MA il motore, cazzo, va bene che io non sono abituato a viaggiare sui diesel e tantomeno su un SUV, ma, per esempio, la 156 aziendale (uno dei primi 116cv), è assolutamente molto più silenziosa ed ilconnubio frizione/cambio lavoramolto meglio. Ripeto però, io non sono abiatuato ai suv 4x4, quindi può darsi che sia abbastanza normale (e quì chiedo a voi esperti), certo che, dal mio punto, non mi metterei in garage un'auto che mi strassa i nervi ogni volta che devo cambiare ... serve assolutamente un'automatico decente.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 24, 2005, 13:23:26 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Domanda. Ma la 5p è piu lunga della 3p? (in stile RAV?)
Esatto e la 3 porte è proprio sull ostile RAV corta
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 05, 2005, 21:49:35 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Su questo mese c'è la prova su 4ruote. Riportano le mie stesse perplessità su rumorosità motore e manovrabilità e gommosità del cambio. Non capisco perchè le diano così poco in fuoristrada; cazzo, ha sempre una TI vera con ridotte e differenziale centrale bloccabile manualmente; mi sembrano ottime credenziali. Sta cosa mi perplime. Altra cosa della prova di 4 ruote,il consumo; come possibile che in città faccia gli 11,9 km/litro ed in statale i 12 km/l? Impossibile dai! Bella vettura cmq, l'unico difetto è il motore/cambio (ma non potevano chiederlo a Fiat?) e l'affaticamento dei freni. Altra cosa che non mi va giù, i lsistema di ribaltamento dei sedili posteriori che offre un vano di carico ridicolo.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|