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MRC
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diabolik82 |
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Dicembre 02, 2005, 16:45:55 pm |
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Dal nuovo Ruoteclassiche: PERCORSO ZIG-ZAGATO
Il carrozziere milanese portò a termine il progetto con molte difficoltà. La produzione si fermò a un migliaio di esemplari, alcuni dei quali rimasti invenduti. Oggi è un bel bocconcino: è l'ultima Alfa a trazione posteriore, ha una linea d'effetto e "azioni" in rialzo sul mercato collezionistico.
Sanguigna nell'animo, scioccante nella linea, coinvolgente nella guida. Forme muscolose, fianchi alti, un vistoso spoiler posteriore: può piacere o meno, ma non lascia indifferenti, ora come quando uscì, nel 1989. Il motivo è sulla carrozzeria: è quella "Z" che sta per Zagato, un nome carico di gloria nelle corse Turismo.
È un'auto costruita artigianalmente in tiratura limitata: dal 1989 al '94, infatti, furono circa un migliaio gli esemplari prodotti, comprese le versioni aperte "RZ": l'ultima vera sportiva Alfa, con trazione posteriore e motore V6 tutto "milanese". Quella tra il carrozziere lombardo e il Biscione è una collaborazione antica, che nasce negli anni 20 e che continua nel dopoguerra con macchine raffinate, oggi molto ricercate.
La Fiat impone l'assemblaggio completo della "SZ" alla Zagato e ciò crea non pochi problemi alla piccola factory, strutturata per occuparsi principalmente della sola carrozzeria. La Zagato spinge per l'alluminio, ma la Fiat impone un'innovativa fibra di vetro, mentre la fibra di carbonio viene riservata allo spoiler posteriore; solo il tetto è in alluminio. La vettura viene offerta in un'unica colorazione: Rosso Alfa con interni in pelle beige. All'avantreno ci sono molloni elicoidali, al retrotreno le molle sono coassiali all'ammortizzatore anziché separate. I freni sono privi di ABS. Il motore è il sei cilindri di tre litri della "164" che, potenziato, eroga 210 CV.
All'interno, la plancia è costituita da piastre di carbonio ed è rivestita in pelle. La componentistica è in gran parte quella della "75", non elegante ma facile da reperire. La dotazione non è entusiasmante: alzavetri elettrici, condizionatore, chiusura centralizzata e cerchi scomponibili. Oggi si può ancora trovare qualche "SZ", a km zero o quasi, in qualche concessionaria; l'auto non è così richiesta, dunque si può fare qualche buon affare. Ruoteclassiche la quota 23.000 euro.
Motore Anteriore longitudinale - 6 cilindri a V di 60° - Alesaggio 93 mm - Corsa 72,60 mm - Cilindrata 2959 cm³ - Rapporto di compressione 10:1 - Potenza 210 CV a 6200 giri/min - Due valvole per cilindro, un asse a camme in testa per bancata, bilancieri (cinghia) - Iniezione elettronica multipoint Bosch "Motronic ML 4.1" - Catalizzatore a tre vie - Alternatore 70 A, batteria 70 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 5 marce, posteriore in blocco col differenziale autobloccante (al 25%) - Pneumatici anteriori 205/55 ZR 16, posteriori 225/50 ZR 16.
Corpo vettura Coupé, 2 porte, 2 posti - Scocca portante in lamiera d'acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, bracci trasversali e biella obliqua - Sospensioni posteriori a ponte rigido (schema De Dion), braccio obliquo e barra Panhard - Molle elicoidali - Ammortizzatori oleopneumatici, con regolazione idraulica manuale dell'altezza da terra - Freni a disco autoventilanti - Sterzo a cremagliera, con sevocomando - Capacità serbatoio carburante 68 litri.
Dimensioni e peso Passo 251 cm - Carreggiata anteriore 146 cm, posteriore 142 cm - Lunghezza 406 cm - Larghezza 173 cm - Altezza 131 cm - Peso in ordine di marcia 1260 kg.
Prestazioni Velocità 245 km/h - Consumo 10 l/100 km. http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?sez=Notizie&codice=46800&chiave=CLASSICHE%20DOMANI
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Claudio53 |
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Dicembre 02, 2005, 16:53:40 pm |
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Però pare che la SZ abbia fatto registrare picchi di 1.3g in curva a Balocco Roba da Enzo... Ma sai, se ci monti delle slick può darsi, a parità di gomme non credo sia meglio della S2000 che ha quadrilateri davanti e dietro, e distribuzione pesi 51% dietro e 49% davanti.
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Loggato
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Dicembre 02, 2005, 16:56:40 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Oggi si può ancora trovare qualche "SZ", a km zero o quasi, in qualche concessionaria; l'auto non è così richiesta, dunque si può fare qualche buon affare. Ruoteclassiche la quota 23.000 euro.
alza alza..su autoscout ce ne era uno di roma che la vendeva..ma, se non mi ricordo male, ad doppio di quel valore... « Ultima modifica: Dicembre 02, 2005, 17:01:25 pm da iudexmaximus »
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Claudio53 |
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Dicembre 02, 2005, 16:56:50 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma l'S2000 ha attacchi sospensioni con silentblock (teflon?), mentre l'SZ-RZ li aveva tutti su Uniball E questo fa molto.. Per l'accelerazione laterale contano le gomme, se parli di accelerazione stabilizzata, più che altro.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Dicembre 02, 2005, 17:04:51 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Per l'accelerazione laterale contano le gomme, se parli di accelerazione stabilizzata, più che altro.
10 anni fa no ncreod ci fossero gomme prestazionali come ora ... cmq, come dissi tempo fa, al Balocco dissero che era la vettura di seria con il più elevato valore di accelerazione laterale.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Dicembre 02, 2005, 17:05:41 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 02, 2005, 22:52:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Però pare che la SZ abbia fatto registrare picchi di 1.3g in curva a Balocco Roba da Enzo... Diabo mi hai preceduto, stavo per aprire una discussione proprio su questo punto, dopo aver letto la prova sul sito di RC! A me questo dato lascia sinceramente perplesso, parliamo di 15 anni fa e all'epoca le gomme non erano prestazionali come le attuali e la macchina, per quanto efficace, era pur sempre una normale stradale, mah mi convince poco
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Dicembre 03, 2005, 01:22:09 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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So solo che la SZ è una delle macchina che mi arrapa di più in assoluto. Ricordo ancora quando andai con mio padre in un conce Alfa.Ce n'era una esposta e il venditore,tanto gentile,mi fece fare delle foto con me seduto sul cofano anteriore (però vicino al parabrezza..).Cavolo che gioia.Quelle foto troneggiano ancora nella mia stanza... E ricordo pure che qualche tempo dopo (avevo si e no 4-5 anni..) ebbi l'opportunità di visitare il garage di un famoso industriale della mia zona. 8 Ferrari (tra cu una F40 targata Roma) e varie Lamborghini (c'era anche una Miura nera..) e Maserati. Anche quella volta volavo farmi la foto con me seduto sul cofano,ma chiaramente non fu possibile. Da quel momento in poi pensavo che la SZ fosse meglio della F40..
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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