http://www.repubblica.it/2006/b/motori/febbraio2006/kiaceeds/kiaceeds.htmlAncora novità in vista del Salone dell'Auto di Ginevra. Questa volta ad annunciare l'anteprima di turno è la Kia che sui record di vendite riportati nel 2005 si prepara ad aggredire il mercato del 2006 grazie anche alle rinnovate versioni di Carnival e Sorento, anch'esse in vetrina a Ginevra. La concept che la casa coreana esporrà si chiama "Cee'd" e anticipa le linee di quella che sarà la prossima proposta nel segmento C, di cui Kia inizierà la costruzione nell'impianto di assemblaggio europeo, in Slovacchia, a fine anno.
Muscolosa all'apparenza, questa concept rivela però forme solide abbinate a linee morbide e fluenti e anticipa quelle che saranno le prossime tendenze della Kia in materia di evoluzione del design. D'altronde questo progetto è stato sviluppato in Europa sulla base dei gusti degli automobilisti europei e si pone come obiettivo proprio la soddisfazione delle esigenze dei clienti europei, e in fondo anche il nome è chiaramente ispirato alla Comunità europea.
La Cee'd trae spunto dalle linee di due precedenti vetture della casa coreana che hanno riscontrato un notevole gradimento da parte dei clienti europei: la compatta e spaziosa Picanto e il Suv Sorento.
Anche l'esposizione della Cee'd al Salone di Ginevra, una bassa piattaforma girevole in vetro, è stata studiata appositamente per trasmettere al pubblico la sensazione di novità e al tempo stesso di consentire di valutare al meglio l'innovativo aspetto esterno e degli interni della vettura.
L'esemplare esposto sarà realizzato in una particolare tinta "English Pewter", che metterà particolarmente in risalto la brillantezza della carrozzeria, mentre i cerchi saranno in alluminio lucidato da 19 pollici con pneumatici dal profilo ribassato. Infine una curiosità sul nome Cee'd: i progettisti coreani ci tengono a sottolineare che la pronuncia esatta è "seed", in italiano "seme", inteso come nuovo germoglio del design delle future vetture Kia.