533 Visitatori + 1 Utente = 534

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4496 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (374 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (69 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Progresssi aerodinamici...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 19, 2006, 19:37:59 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
La discussione sulla GTA e la Golf R32 mi ha offerto lo spunto per una riflessione sull'aerodinamica....

Negli anni 80 ci fu una vera rivoluzione, improvvisamente si passo' da coefficienti di forma medi di 0,40 e passa (escluse la Citroen CX e GSA degli anni 70 che raggingevano lo 0.34) a 0,29 con la rivoluzionaria Audi 100 del 1982 che esordi' con soluzioni che hanno fatto scuola (assenza di sgocciolatoi, fari raccordati etc...).
Si adeguarono tutti ed entro la fine di quel decennio si raggiunse lo 0.27 (la prima Lexus LS) e valori di 0,28 erano molto comuni.
A tutt'oggi quali sono i migliori risultati?? Per vetture di grande serie mi pare qualcuno abbia raggiunto lo 0,26 (la attuale Lexus LS grazie anche ad una particolare cura del sottoscocca) o 0,25, ma in pratica e' giusto affermare che ci si e' relativamente "fermati" in termini di miglioramento dei coefficienti di forma??? (alla fine i parabrezza si possono abbassare fino ad un certo punto... Grin Grin Grin Grin Grin).
L'aerodinamica non e' piu' una priorita' come prima oppure e' diventato obbiettivamente piu' difficile migliorare ulteriormente???
La moda delle gomme sempre piu' larghe tra l'altro non migliora certo l'aerodinamica......certo e' che se confrontiamo le velocita' massime raggiunte a parita' di potenza in vetture della stessa categoria e grosso modo dimensioni non troviamo molte differenze rispetto a 15 anni fa anzi in alcuni casi un peggioramento...

Che ne pensate???

Saluti
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2006, 19:46:20 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 19, 2006, 21:19:14 pm
Staff, V12, 90126 posts
che se non moltiplichi il cx per la sezione frontale il dato dice poco o nulla... se non ricordo male la VW 1L aveva un cx di 0,15 o 0,19... ma alla fine è impraticabile x auto normali, il limite fisico è dato anche dalla sezione delle gomme...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 19, 2006, 22:20:45 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Si e' ovvio che si deve prendere in considerazione anche la sezione frontale.....la Giulia aveva una buona aerodinamica grazzie soprattutto alla ridottissima sezione frontale piu' che al coefficiente di forma.
No l'ho neanche menzionata perche mi sembra che non sia diminuita molto a parita' di categoria anzi e' aumentata, le auto tendono a diventare sempre piu' "larghe di spalle"....

Sulle gomme c'e' poco da fare..la tendenza e' di montarle sempre piu' larghe a parita' di categoria...a meno che un giorno viaggeremo su cuscino d'aria o a lietitazione magnetica non vedo soluzioni vicine!!!

Insomma, il futuro, secondo te, si basera' ormai tutto sullo stile (anzi stanno tornando di moda prepotentemente le linee squadrate, vedi Chrysler 300 C.....) piu' che sull'aerodinamica che negli anni 80 era continuamente riferita anche come "strumento di marketing" per un modello....
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2006, 22:24:13 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 19, 2006, 22:24:06 pm
Staff, V12, 90126 posts
Si e' ovvio che si deve prendere in considerazione anche la sezione frontale.....la Giulia aveva una buona aerodinamica grazzie soprattutto alla ridottissima sezione frontale piu' che al coefficiente di forma.
No l'ho neanche menzionata perche mi sembra che non sia diminuita molto a parita' di categoria anzi e' aumentata, le auto tendono a diventare sempre piu' "larghe di spalle"....

ti sei quindi già risposto...l'aerodinamica più di tanto non può migliorare, infatti i consumi salgono (o diciamo che non scendono come sarebbe auspicabile per i grandi miglioramenti tecnologici) oltre che per il peso anche x questo...e le prestazioni alle alte velocità di conseguenza...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 19, 2006, 22:27:14 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
In poche parole...se siete solo smanettoni autostradali, non c'e' bisogno di sborsare decine di migliaia di euro...fatevi una bella potente e veloce berlinona di 10-15 anni fa e consumate forse anche meno...poi se la convertite a gas....eheheh   Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 19, 2006, 22:31:10 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

Tra l'altro riflettevo che il dato degli anni 80 e' ancora piu' significativo se consideriamo che l'aerodinamica miglioro' sostanzialmente ed al tempo stesso le sezioni frontali e la misure delle gomme gia' crescevano....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 19, 2006, 22:34:18 pm
Staff, V12, 90126 posts
In poche parole...se siete solo smanettoni autostradali, non c'e' bisogno di sborsare decine di migliaia di euro...fatevi una bella potente e veloce berlinona di 10-15 anni fa e consumate forse anche meno...poi se la convertite a gas....eheheh   Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

sei stato colpito dal morbo di mauring?! Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 19, 2006, 22:37:43 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

assolutamente no...pero' una Maserati Ghibli Cup mi piacerebbe soprattutto per l'originalita'... Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 20, 2006, 01:07:35 am
Utente standard, V12, 21350 posts
l'attuale ricercatezza delle linee è molto penalizzante per il cx...ormai i designer sono solo disegnatori,pensano a fare un'auto bella che possa vendere,piuttosto che un'auto meno bella ma efficiente...

la prius a occhio e croce mi sembra molto ricercata aerodinamicamente,infatti è brutta che non si può vedere.. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Gennaio 20, 2006, 10:03:46 am
Utente standard, V12, 6982 posts

Che ne pensate???

Saluti

penso che non solo si sia fermata in fatto di CX ma e' peggiorata dato lo smisurato aumento della larghezza

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 20, 2006, 10:30:55 am
Utente standard, V12, 42086 posts
ormai i designer sono solo disegnatori,pensano a fare un'auto bella che possa vendere,piuttosto che un'auto meno bella ma efficiente...


Se almeno ci riuscissero non sarebbe una situazione tanto tragica, ma basta guardare la C4 per perdere ogni poesia...  Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Progresssi aerodinamici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 20, 2006, 12:22:55 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Se almeno ci riuscissero non sarebbe una situazione tanto tragica, ma basta guardare la C4 per perdere ogni poesia...  Grin

infatti ci pensano solamente a farla bella.... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.214 secondi con 35 queries.