|
1240 Visitatori + 1 Utente = 1241
mauring
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 21, 2006, 15:10:13 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Mi sono reso conto che non ho scritto il motivo della maggiore potenza. Il fatto è che il pacco lamellare costituisce un'interferenza al passaggio della miscela, mentre il disco rotante completamente aperto è un bel buco senza niente che rompe le scatole. Quindi, con l'ammissione lamellare c'è una lieve perdita che col disco non c'è, e la cosa è molto più evidente agli "alti", quando è richiesta tutta la potenza. Ai bassi, peraltro, l'apertura del disco è meno graduale rispetto a quella delle lamelle, il che si ripercuote sulla trattabilità del motore. Ti basta questo, o devo cercare in giro per la rete? Contesto... il disco rotante hanno l'amissione nel carter, e l'aria deve fare un bel giretto, al contrario dei lamellari che puo' essere diretta. Cerca cerca
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 21, 2006, 15:14:22 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
C'è in atto un concorso..... non sto li a spiegare il perchè ed il come..... passo subito al quesito di oggi.... Parliamo di motore 2 tempi, con aspirazione lamellare.... Come si calcola la durata della fase di aspirazione? Io pultroppo non sono espero di 2 tempi..... magari qualcuno di vi lo sà..... A me è venuto persino il dubbio che sia una cosa che esiste A voi! http://home.tele2.it/motorbrain/images/Disco_rotante.jpgsono i gradi di rotazione che il disco rotante compie da quando apre la luce a quando la richiude.... con il disco rotante è facile.smonti il disco,lo appoggi su un foglio di carta millimetrata,tracci una circonferenza intorno e poi con goniometro guardi i gradi di apertura come nella foto « Ultima modifica: Febbraio 21, 2006, 15:18:14 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 21, 2006, 15:15:26 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Contesto... il disco rotante hanno l'amissione nel carter, e l'aria deve fare un bel giretto, al contrario dei lamellari che puo' essere diretta. Cerca cerca Guarda che l'ammissione nel carter è diffusissima anche per i lamellari, e ha praticamente soppiantato quella diretta nel cilindro. Non so perché sia preferibile, comunque quella "diretta" è ormai sparita.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 21, 2006, 15:18:20 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Guarda che l'ammissione nel carter è diffusissima anche per i lamellari, e ha praticamente soppiantato quella diretta nel cilindro. Non so perché sia preferibile, comunque quella "diretta" è ormai sparita.
Ah si... ricordavo in passato ma credevo che ora si usasse solo diretta... vabbe', almeno cerca perche'
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 21, 2006, 15:20:17 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Guarda che l'ammissione nel carter è diffusissima anche per i lamellari, e ha praticamente soppiantato quella diretta nel cilindro. Non so perché sia preferibile, comunque quella "diretta" è ormai sparita.
perchè con ammissione nel carter è più corta e diretta la strada dei gas,più l'aspirazione è vicina alla camera di compressione e più il motore sarà accordato per alti regimi....l'ammissione nel cilindro,prevede comunque che i gas passino per la camera di compressione,si pensa erroneamente che i gas entrino subito nel cilindro..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 21, 2006, 15:23:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
aggiungo che la maggior potenza di quelli a disco deriva dalle perdite di carico quasi nulla(le lamelle da corsa sono durissime e frenano la risalita del pistone)e sopratutto dalla estrema precisione della fasatura...le lamelle rendono bene per uno spazio più lungo,ma danno il massimo per pochissimo,il disco rotante rende bene solo in una fase riestretta,ma in questa fase la coppia è meno pendente....
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 21, 2006, 15:23:58 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Basta chiedere al Vata!
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 21, 2006, 16:29:48 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|