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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 04, 2005, 12:03:31 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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ti rispondio io sui 2 tempi....l'aprilia gp ha gli scoppi separati come tutti i gp...ogni carburatore ha il suo disco,la sua camera di manovella e quindi scoppiano uno a 180 ° dall'altro!!
Guarda Vata, non vorrei insistere, ma il V2 disco rotante Aprilia ha gli scoppi simultanei, quindi a 360°
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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alura |
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Ottobre 04, 2005, 12:05:42 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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il motore tandem è nato per l'esigenz di unire 2 motori 125 già esistenti!! Era cosi' anche il motore della RG Gamma 500.... in tandem due bicilindrici della 250 (che ne aveva 2 in linea)....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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vatanen |
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Ottobre 04, 2005, 12:07:16 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Guarda Vata, non vorrei insistere, ma il V2 disco rotante Aprilia ha gli scoppi simultanei, quindi a 360° no mad,non andrebbe avanti se fosse così e non avrebbe nessun vantaggio tecnico!!!asculta ammè...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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_mark |
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Ottobre 04, 2005, 22:01:17 pm |
Utente standard, V8, 327 posts |
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il 4 cilindri ha bilanciate: F1,C1,C2 cioè forze del 1° ordine e coppie del 1° e 2° ordine. le F2 sono "4*F2" cioè (credo devo verificare) siano quelle date dai 4 pistoni.
Ho fatto un disegno scusate se un po' schifoso. Le blu sono forze del secondo ordine e come si vede non sono bilanciate. no mad,non andrebbe avanti se fosse così e non avrebbe nessun vantaggio tecnico!!!asculta ammè...
per andare avanti non avrebbe nessun problema ad andare (a parità di massa volanica avrebbe pero' piu' irregolarità di rotazione) ma tieni cmq conto che in un 2 tempi hai uno scoppio ogni giro e quindi ci sono meno problemi. Sul fatto dell'equlibratura invece non ha senso distinguere tra 2 tempi e 4 tempi , le vibrazioni sono orginate da inerzie e quindi che vi sia o no lo scoppio, il motore non lo "vede" dall'esterno, lo scoppio o l'aspirazione o lo scarico sono forze interne. « Ultima modifica: Ottobre 04, 2005, 22:09:59 pm da _mark »
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vatanen |
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Ottobre 05, 2005, 00:10:59 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ho fatto un disegno scusate se un po' schifoso. Le blu sono forze del secondo ordine e come si vede non sono bilanciate. per andare avanti non avrebbe nessun problema ad andare (a parità di massa volanica avrebbe pero' piu' irregolarità di rotazione) ma tieni cmq conto che in un 2 tempi hai uno scoppio ogni giro e quindi ci sono meno problemi. Sul fatto dell'equlibratura invece non ha senso distinguere tra 2 tempi e 4 tempi , le vibrazioni sono orginate da inerzie e quindi che vi sia o no lo scoppio, il motore non lo "vede" dall'esterno, lo scoppio o l'aspirazione o lo scarico sono forze interne. interessante il disegno...grazie!! riguardo il mio non andare avanti,è un enfatizzare la perdita di potenza che subirebbe se girasse come un monocilindrico...il motore dovrebbe essere ribilanciato e non potrebbe avere certo volani altrettanto piccoli,ritengo(non l'ho letto,lo penso solamente)che uno scoppio ogni 180°lo aiuti e non poco a salir rapidamente di giri,nonostante maticamente vmp,pde ecc siano identiche!! riguardo la non distinzione tra 2 e 4 tempi a livello di vibrazioni il 4 tempi compie più corse a vuoto e per forza di cose ha più inerzie(inoltre i 2 tempi hanno volani molto più piccoli,quasi assenti nel caso di mezzi da corsa)il monocilindrico 4 tempi è la cosa che vibra di più in assoluto.... « Ultima modifica: Ottobre 05, 2005, 00:13:53 am da vatanen »
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Da_Pyro |
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Marzo 31, 2006, 13:37:37 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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"Un ulteriore approfondimento ci ha fatto però decidere che la soluzione migliore sarebbe stata il raddoppio del bicilindrico e quindi progettare un motore con quattro pistoni cilindrici che riproducesse, grazie agli scoppi simultanei due a due, il funzionamento del bicilindrico. In questo modo si genera l'effetto "big bang", sollecitando il pneumatico posteriore con modalità che ne allungano la durata e migliorano il feeling del pilota in uscita di curva". [/i]
ehm scusate l'ignoranza ma che cosa intende per effetto big bang e perchè questo effetto dovrebbe sollecitare di meno il pneumatico posteriore?
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vatanen |
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Marzo 31, 2006, 20:22:31 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ehm scusate l'ignoranza ma che cosa intende per effetto big bang e perchè questo effetto dovrebbe sollecitare di meno il pneumatico posteriore?
nelle motogp,così come nelle vecchie 500,i motori non hanno scoppi regolari,ossia(nei 4 cilindri)gli scoppi non sono ogni 180°nell'arco dei 720° dei 2 giri motore,avvengono tutti nei primi 360°(con fasatura a scelta del costruttore),di modo che dopo un giro dell'albero motore con tutte le fasi,se ne ha uno in cui la ruota non viene accelerata...nelle moto con grossi prob di aderenza,quella fase a vuoto,consente al pneumatico di riprendere grip...aiuta il pilota
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Da_Pyro |
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Marzo 31, 2006, 21:02:33 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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nelle motogp,così come nelle vecchie 500,i motori non hanno scoppi regolari,ossia(nei 4 cilindri)gli scoppi non sono ogni 180°nell'arco dei 720° dei 2 giri motore,avvengono tutti nei primi 360°(con fasatura a scelta del costruttore),di modo che dopo un giro dell'albero motore con tutte le fasi,se ne ha uno in cui la ruota non viene accelerata...nelle moto con grossi prob di aderenza,quella fase a vuoto,consente al pneumatico di riprendere grip...aiuta il pilota
è come se andasse a singhiozzo se non ho capito male...
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vatanen |
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Marzo 31, 2006, 21:22:32 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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è come se andasse a singhiozzo se non ho capito male... no,col volano è tutto regolare...il rumore però è molto basso,cupo e irregolare...decisamente brutto!
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