547 Visitatori + 0 Utenti = 547


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4551 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (410 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Museo Mercedes
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Museo Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 07, 2006, 13:53:06 pm
Staff, V12, 90138 posts
da www.repubblica.it



Sette anni di lavoro, una sede in un modernissimo palazzo di 50 metri collegata
con un tunnel ad un gigantesco show room. Va in scena la storia del marchio
Orgoglio Mercedes-Benz
Un museo da mille e una notte

di MAURILIO RIGO

L'orgoglio del marchio Mercedes passa attraverso il museo. Ci sono voluti sette anni, dall'inizio della realizzazione del progetto, la successiva individuazione del sito e il concorso internazionale di architettura, per realizzare il nuovo museo Mercedes-Benz. Si tratta di un'opera imponente, innovativa che sorge a ridosso del quartier generale del marchio di Stoccarda ed è collegata, attraverso il "passage", un tunnel sotterraneo con negozi, bar e ristoranti, al "centre", immenso show-room dove sono esposti tutti i modelli della casa.

Una realizzazione comunque avvenuta a tempo di record poiché dalla posa della prima pietra, avvenuta il 17 settembre del 2003, alla data di inaugurazione, fissata per il prossimo 19 maggio, sono passati poco più di due anni e mezzo e la struttura non ha eguali. D'altronde non era ipotizzabile di poter continuare a ospitare il museo della più antica casa di automobili del mondo, con i suoi 120 anni di storia, nella sede del "Classic Centre", a Fellbach, che prosegue però nella sua attività di supporto ai clienti delle vetture storiche Mercedes con i reparti officina, restauro, vendita, assistenza e ricambi, con un formidabile archivio e i prodotti della Classic Collection.

Il patrimonio storico della "stella a tre punte" è immenso e legato non solo al mondo dell'automobile, per poterlo rappresentare e valorizzare degnamente ecco quindi che occorreva una sede in grado di poter accogliere un campione significativo dell'intera produzione. Così è nato questo gigante di 47,5 metri di altezza che, tra annessi e connessi, è costato la bellezza di 150 milioni di euro ma che può vantare una superficie espositiva di 16.500 metri quadrati. Al suo interno sono esposti 160 mezzi scelti accuratamente tra una selezione di oltre 1.500 pezzi, di cui 80 vetture e 40 veicoli industriali, che, per la prima volta, trovano posto all'interno del museo Mercedes-Benz.

La visita richiede un percorso della durata di almeno due ore: un ascensore all'ingresso porta il pubblico al piano più elevato del museo da dove inizia il tour delle meraviglie. Da qui due percorsi disposti su una struttura a doppia ellisse, realizzati grazie a una avveniristica struttura "twist" senza colonne centrali, riportano al punto di partenza, passando in rassegna l'intera collezione. I due percorsi che corrono su nove livelli costituiscono una doppia elica che rappresenta la metafora del patrimonio "genetico" del marchio.

Lungo il primo percorso si incontrano sette "sale dedicate al mito" che raccontano la storia del marchio in sequenza cronologica. Il secondo percorso suddivide i molteplici veicoli in cinque "sale Collection" indipendenti, in cui viene presentata la vasta gamma di veicoli del marchio risalenti a epoche diverse. Il visitatore può passare facilmente da un percorso all'altro ed entrambi terminano nella spettacolare curva ripida "Le Frecce d'argento: competizioni e record" dove si può ammirare il meglio della produzione dedicata alle competizioni sportive con 34 auto da corsa dal 1900 fino ad oggi.

L'esposizione culmina poi nella sezione "Fascino della tecnica" che offre uno spaccato sul lavoro quotidiano degli ingegneri, fornendo così anche spunti sul futuro dell'automobile. Da segnalare infine, tra le curiosità, la sala dedicata alle vetture dei vip con le auto appartenute all'imperatore di Germania Guglielmo II, o a quello giapponese Hirohito, esposta a patto che riportasse l'emblema del crisantemo solo a dodici petali anziché quello a sedici simbolo originale dell'imperatore a suo esclusivo appannaggio.

Non mancano nemmeno le vetture di Lady D e Ringo Starr. In ogni caso il visitatore potrà seguire, e approfondire, con cura tutto ciò che viene esposto grazie a un completo sistema di audioguida disponibile in otto lingue tra cui l'italiano. Questo museo vuole ritrovare ed esprimere tutto l'orgoglio della casa automobilistica più antica del mondo e ridare splendore alla stella apparsa ultimamente un po' appannata per le vicissitudini legate agli altri marchi del gruppo DaimlerChrysler.
(7 aprile 2006)



Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Museo Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 07, 2006, 18:40:54 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
bellissimo...

ormai c'è la corsa, anche maserati ne sta preparando uno, porsche mi sembra che ne sta facendo uno nuovo mentre audi ha appena finito la sua cittadella con tutti i marchi...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Museo Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Aprile 08, 2006, 09:52:29 am
Visitatore, , posts
Io ero stato al vecchio che già era splendido.

Anche Bmw stà lavorando.

COmunque spero che sia gratis l'ingresso , addirittutra una casa fà pagare 12 ? l'ingresso..  Undecided

Email  Loggato 
   Re: Museo Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Aprile 08, 2006, 10:45:34 am
Utente standard, V12, 14905 posts
io ho visitato quello di Stoccarda ed è fatto in modo egregio...non oso immaginare come sarà questo....quello della BMW non mi è piaciuto un gran che...per non parlare di quello della pORSCHE Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.8 secondi con 24 queries.