Fonte ANSA
LA MERCEDES-AMG DIVENTA MOTORISTA UN INEDITO 6.300 CC PER I MODELLI ML, CLK E CLS (ANSA) - GRANADA, 12 Apr - La Mercedes-AMG GmbH, divisione high-performance del Mercedes Car Group, ha prodotto internamente per la prima volta interamente un propulsore inedito non derivato dallo sviluppo di propulsori Mercedes. Il frutto di questo lavoro è il nuovo V8 AMG 6.3 litri da 481 Cv che vede la sua applicazione sui modelli CLK 63 AMG Coupè e Cabriolet e sul Suv ML 63 AMG dove sviluppa addirittura 510 Cv nonchè sulla berlina sportiva CLS nella configurazione con 514 Cv, che elegge questo propulsore come il motore V8 aspirato più potente al mondo. La commercializzazione di questi modelli è imminente. Immediatamente dopo il Suv ML 63 AMG, in vendita già in questi giorni, arriveranno a giugno le CLK con un listino indicativamente di 93.000 euro (per la Coupè) e la CLS che partirà da circa 110.000 euro, mentre il Suv ML 63 AMG costa 107.800 euro. La Mercedes R 63 AMG, invece, non arriverà prima del 2007. Queste automobili che si fregiano del logo AMG, sono vetture Mercedes molto esclusive. Infatti anche la produzione a livello mondiale è limitata. Lo scorso anno la fabbrica AMG di Affalterbach nei pressi di Stoccarda, ha realizzato circa 20.000 esemplari, quadruplicando i dati del 1999, di questi 300 AMG sono state vendute in Italia. E le previsioni per il 2006 sono pressochè equivalenti. La società del Gruppo DaimlerChrysler offre una gamma di prodotti molto vasta che comprende versioni sportive di cabriolet, coupè, roadster, berline, SuvV e pezzi unici realizzati su ordinazione, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti. La AMG non interviene solo per potenziare le vetture di serie. Una Mercedes-AMG nasce con l'intento di esprimere la propria unicità e questo avviene già in fase di definizione, nel corso della progettazione di ogni modello Mercedes-Benz. La Mercedes-AMG GmbH, di proprietà del gruppo DaimlerChrysler, non solo è responsabile di tutti i processi di sviluppo di telaio, motore, trasmissione, sospensioni, freni, elettronica, aerodinamica, interni e design, fino al collaudo finale della vettura AMG, ma anche di tutti gli aspetti relativi al marketing ed alla commercializzazione delle vetture AMG. Tuttavia il suo «core» business resta lo sviluppo dei motori. Ancora oggi, all interno dei modernissimi stabilimenti della AMG Motorenmanufaktur, personale altamente specializzato continua ad assemblare i potenti propulsori AMG V8 e V12 secondo la tradizionale filosofia AMG «One man, one engine» («un uomo, un motore»), rispettando i severissimi standard di qualità della Casa. Al nuovo propulsore 6.3 AMG infatti si affianca il 65 AMG V12 biturbo da 612 Cv e una coppia massima di 1.000 Nm (limitata elettronicamente), che ha appena debuttato sulla Roadster SL (che ha un listino di 218.980 euro) e sulla berlina S 65 AMG, in Italia dal prossimo giugno con un listino di circa 209.000 euro.
|