Come prima cosa il 110cv volkswagen non e che abbia grancche di tecnologia, come seconda proprio questo e un motore che non devi tirare ne a freddo ne a caldo, se non vuoi giocarti testata, o turbina, o cambio marce, o pompa iniezione (cosa strana pompa comunissima Bosch ma si rompe solo in Volkswagen).
Se hai un olio di qualita e della gradazione per la stagione, questo va subito in pressione ed arriva quasi immediatamente nei punti critici del motore (cuscinetti di banco, albero a camme e camice).
Non so cosa sai di olii ma ci sono olii (con la quale ho spesso a che fare), che riescono a lavorare a temperature estreme, da parecchio sotto lo zero, fino ad oltre i (di mia conoscenza) 1200 gradi.
Visto poi che parli di Diesel, non e che questo va cosi in alto coi giri, di conseguenza la velocita di tutti gli organi meccanici non e mai cosi elevata come sui benzina, tieni conto che sul benzina cambi marcia (su un uso normale) intorno ai 3500 giri se non oltre, su un diesel a questi giri stai gia quasi al limite.
di tutti gli olii per uso motoristico(del settore auto) io so che anche se proteggono alle basse temperature(dell'olio) non garantiscono la stessa buona lubrificazione a "freddo" rispetto al "caldo" , quindi l'olio per lavorare BENE deve raggiungere la sua temperatura d'esercizio ottimale , che non coincide (per gli olii che conosco io) con temperature pari a quelle ambientali (quindi a freddo) di 0-5°C
a livello sperimentale oppure per usi specifici esisteranno olii che riescono a lavorare anche a "freddo" ma non credo che vengono usati per uso automobilistico
secondo me!