secondo me son poche le misure che permettono di capire le prestazioni reali di una vettura!
per me quelle che hanno più importanza importanza sono:
1)peso
2)curva e valori di coppia (la potenza è una conseguenza)
3)ripresa-> "80-120 in ultima marcia" è l'unica vera misura che a noi interessa, che si rispecchia nei sorpassi lunghi (camion o file di auto.. o file di camion
)
poi per quanto riguarda la tenuta e l'assetto....
forse le prove fatte da 4R son abbastanza serie e cmq (anche se non rispecchiano la realtà al 100%) danno i mezzi per capire se una vettura ha più tenuta di un'altra,
prove come :
la prova dell'alce
vel.max in una tale curva (che è sempre la stessa per tutte le vetture provate
)
penso! ...... o no?
il peso è ormai un valore perso,frega niente ai progettisti purtroppo.le auto moderne son tutte troppo pesanti.
la curva di coppia è fondamentale,il valore massimo non dice nulla se non la cilindrata
nei sorpassi lunghi si scala,mica si sta li a sindacare....se mai nei sorpassi brevi si tiene la stessa marcia.
riguardo la tenuta,nessuna rivista dice nulla che non sia immaginabile,apparte plateali casi di instabilità...e la instabilità,non è indice di scarsa tenuta,spesso sono le auto più prestanti ad essere di difficile gestione.
io lo 0-100 lo guardo,non è fondamentale ma da modo di capire indicativamente l'auto dove si assesta come accelerazione,e cosa più importante le doti di trazione della stessa..è comunque lo 0-1000 metri a dare le migliori indicazioni..io valuto interessanti solo auto che hanno velocità di uscita sopra i 180 e tempi sotto i 30 sec.
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2007, 01:45:41 am da vatanen »