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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 21, 2007, 18:43:04 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Se non ho capito male, ti riferisci alle Saleen Mustang GT3 e GT2 che correvano nello Sports car Gt americano. Si tratta comunque della penultima serie Mustang, con compressore volumetrico.
No parlo di Mustang GT normali (ultima serie), nella categoria "Grand Touring" della Grand Am riservato ad auto strettamente di serie, solo con "piccole' modifiche permesse. « Ultima modifica: Gennaio 21, 2007, 18:47:08 pm da saturno_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 21, 2007, 18:49:29 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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si è vero questo, diciamo che il mio discorso era riferito all'effettiva utilità dell'utilizzo del titanio nelle bielle. nel senso, se il loro costo vale la pena oppure no. se è un motore che cmq gira a regimi abbastanza costanti (vedi utilizzo stradale, dove l'utilizzo è 1000-3000 giri nella maggior parte dei casi, con accelerazioni e decelerazioni relativamente violente) nn ne ha molto senso, se invece è un motore soggetto a continue accelerazioni e decelarazionio violente (vedi uso gara o sportivo) allora si, e cmq anche qui dipende dal costo e dalla resa....se x 4 bielle devo spendere 4.000?, x avere un miglioramente del tempo di reazione quasi inesistente, (sempre premettendo che usando una biella in acciaio, si abbia una resistenza ed affidabilità decenti x quel motore, e che quindi l'uso di una biella in lega di titanio non sia una necessità), allora non ne vale la pena..
c'è cmq da dire che questo dipende da motore a motore...in europa, dove ci sono molti motori diversi, e dove nessuno di questi alla fine ha prevalso come preparazioni sugli altri, non c'è una standardizzazione di componenti, come invece avviene nei motori usa, dove anche tra diversi motori c'è la possibilità che rimangano costanti paramentri come l'interasse delle bielle, la loro larghezza, l'alesaggio dei pistoni...(piccole differenze come alesaggi o interassi li risolvono alla lavorazione con i cnc, ma la base di partenza come lavorazione, cioè le fusioni di bielle e pistoni, sono quelle) con conseguente riduzione di costi.. alla fine x i V8 americani si trova di tutto, dalle bielle fatte in acciaio a quelle in titanio, a quelle in alluminio utilizzate nei drag...solo che le fanno pagare la metà di quanto costano quelle x le auto europee...
E' vero.....sicuramente c'e' anche una componente "marketing" nell'uso di certi materiali che va oltre l'utilita' intrinseca...
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Loggato
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M12 |
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Gennaio 21, 2007, 19:00:30 pm |
Utente standard, V8, 391 posts |
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No parlo di Mustang GT normali (ultima serie), nella categoria "Grand Touring" della Grand Am riservato ad auto strettamente di serie, solo con "piccole' modifiche permesse.
Bella idea, semplice e divertente. Oltre a Mustang e M3, che modelli corrono?
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 21, 2007, 19:13:41 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Bella idea, semplice e divertente. Oltre a Mustang e M3, che modelli corrono?
Pontiac GTO, Vette, Porsche Boxster/Cayman, etc....
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Loggato
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alura |
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Gennaio 22, 2007, 08:58:00 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Spettacolare davvero ! Anche il consumo, giustamente... 47 litri ogni 100km
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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