1222 Visitatori + 2 Utenti = 1224

TonyH, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Volkswagen giudica non redditizi gli ibridi
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Volkswagen giudica non redditizi gli ibridi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 30, 2007, 11:32:32 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen giudica non redditizi gli ibridi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Gennaio 30, 2007, 11:35:37 am
Utente standard, V12, 7818 posts
hai omesso "INIZIALMENTE"  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Quindi ora non più!

e viste quante ne vendono a livello mondiale ...

potrebbe essere la solita storia della volpe e l'uva Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen giudica non redditizi gli ibridi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
AlmenoTu La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce
Gennaio 31, 2007, 10:21:04 am
Utente standard, V12, 899 posts
Ma la Volkswagen (è poi Audi, ma credo sia la stessa cosa) non ha firmato un contratto di collaborazione con altre case (tra cui penso BMW e Mercedes) per lo sviluppo di una tecnologia ibrida da applicare ai modelli delle gamme americane e poi, penso, a quelle europee?Huh
mabel83@gmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen giudica non redditizi gli ibridi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 31, 2007, 14:07:43 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ma la Volkswagen (è poi Audi, ma credo sia la stessa cosa) non ha firmato un contratto di collaborazione con altre case (tra cui penso BMW e Mercedes) per lo sviluppo di una tecnologia ibrida da applicare ai modelli delle gamme americane e poi, penso, a quelle europee?Huh
Vien quasi spontaneo pensare ai risultati che si potrebbero raggiungere abbinando un propulsore elettrico ad un motore a ciclo diesel anziché un motore a benzina. In effetti anche questa soluzione è attualmente in corso di sperimentazione da alcune case automobilistiche. Il gruppo GM, gia da tempo aveva sperimentato la tecnologia su alcuni autobus urbani ibridi con propulsori elettrici affiancati ai motori diesel, circolanti negli USA, e nel Dicembre del 2004 è stato ufficialmente annunciato un accordo con i gruppi Daimler-Chrysler e Bmw per la ricerca e l?industrializzazione di automobili ibride (decisamente in ritardo rispetto alle case giapponesi).
I risultati sono per lo più in forma di prototipi, ma ormai quasi definitivamente affinati e perfettamente funzionanti, ed alcuni modelli sono prossimi allo sbarco sui mercati mondiali.
Il gruppo Daimler-Chrysler ha presentato una variante della Smart fortwo, una citycar a due posti, equipaggiata con un piccolo propulsore diesel da 41cv e un motore elettrico da 31cv. Il funzionamento è analogo a quello dei modelli giapponesi, con le batterie del motore elettrico che si ricaricano grazie allo stesso motore elettrico che funziona da generatore di corrente nei rallentamenti, e che interviene nelle partenze da fermo, e nelle accelerazioni, permettendo al motore termico (diesel) di aumentare di circa il 30% la percorrenza con un litro di carburante. Il dato assoluto in questo caso è poco indicativo (si parla di circa 35km/l), in quanto l?auto in questione è una piccolissima vettura utile soprattutto nelle città affollate e con scarsi parcheggi (tra l?altro, la Smart Fortwo ha avuto globalmente scarso successo, affermandosi in pochissimi Paesi, tra cui l?Italia, principalmente per un effetto moda che il marketing Smart ha saputo rafforzare e sfruttare).   
Anche Opel (gruppo GM) ha presentato il proprio prototipo di auto ibrida con motore termico a gasolio : il modello Astra, equipaggiato da due motori elettrici e un motore diesel da 1.7cc. Anche qui lo schema di funzionamento è il solito, e il risparmio di carburante si aggira nell?ordine del 25% (a partire dai consumi da diesel che gia sono notevolmente contenuti).
Ormai la ricerca in questo campo impegna quasi tutte le case automobilistiche, alcune si limitano a soluzioni poco complicate (e costose), realizzando risultati più modesti (Ford sperimenta sul modello Fiesta un piccolo motore elettrico, che alimenta le batterie nel modo gia visto, ma si limita a facilitare l?avvio e la partenza del motore termico che a vettura ferma è sempre spento, con risparmi di carburante nell?ordine del 5% nei centri urbani, e il resto dell?energia accumulata viene sfruttata per alimentare gli accessori dell?abitacolo); altre case hanno ottenuto risultati più consistenti (con ovviamente investimenti e tecnologie più impegnative).
Visti i considerevoli risultati finora ottenuti, e visto soprattutto che si tratta di una tecnologia gia disponibile sul mercato degli utilizzatori finali, ritengo che questo tipo di veicoli rivestirà una grande importanza nel prossimo futuro a breve e medio termine. E? interessante notare che i prezzi delle auto ibride siano tutt?altro che proibitivi (la Toyota Prius è in vendita a circa 25.000 euro, non tantissimo considerando le dimensioni, l?equipaggiamento completissimo e i prezzi delle vetture concorrenti equipaggiate con propulsori tradizionali), nonostante la ridotta quota di mercato su cui oggi possono ammortizzare i costi. Non si tratta sicuramente della soluzione definitiva, in quanto l?intento ultimo è quello di distaccarci totalmente dalla dipendenza del petrolio, cercando di orientare i consumi verso fonti di energia rinnovabili e più a basso costo, ma sicuramente servirà ad aumentare gli anni a disposizione per effettuare ricerche negli altri campi (es. Idrogeno).

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.132 secondi con 27 queries.