|
1219 Visitatori + 1 Utente = 1220
TonyH
|
|
Pagine: 1 ... 7 8 [9]
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Aprile 18, 2007, 22:59:32 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Eh beh certo......l'ingegneria è come una casa. Devi partire dalle fondamenta (analisi e geometria), fare i muri (meccaniche varie e scienza delle costruzioni) e poi il tetto (costruzioni)
Si è mai visto qualcuno partire dal tetto? Oltretutto a partire subito dal primo anno con le cose pratiche ti si inculcherebbe in testa un sacco di formulette, tanto belle....ma di cui non sapresti minimamente il significato.......
Potrei risponderti che per una corretta analisi dei carichi si deve partire dal tetto ... Dai, Diabo, lo san anche i sassi che il bienni ci si smazza, ma appena inizi con le materie vere inerenti quel che studi devi avere tutti dati per "operare" e tra quei dati ci sono, nel caso specifico, anche i fattori di sicurezza ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 19, 2007, 01:35:15 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
visto che siamo in tema ormai sto seguendo meccanica dei fluidi...... non so da voi ... ma il "mio" proff. ha basato il corso solo sulla "matematica" cioè dimostra principi fisici tramite le formule matematiche.... ma è "normale"? nessuno ci capisce na pippa.... poi nelle applicazioni che facciamo (gli esercizzi) gli integrali quadrupli diventano al massimo doppi .... fluido incomprimibile stazionario etc etc e tutte el variabili diventano costanti...... ma è proprio necessario sto sbattimento? cioè non sarebbe un pò più "semplice" , nel senso di comprensibile, affaincare alle dimostrazioni matematiche le dimostrazioni fisiche del concetto? io ho la fortuna di avere le lezioni sbobbinate parola per parola (1300 pagine ) quindi penso di non aver tanti problemi a prepararmi per l'esame ... ma se non le avessi avute.... ...... prendere appunti è impossibile! perchè in 5 min si riempie la lavagna di formule e per giustificare i passaggi ci volgiono pagine e pagine per una sola "dimostrazione" secondo me è il corso che è gestito male..... non perchè sia una materia semplice ... ma secondo me un approccio più intuitivo alla materia ci voleva ... così solo con le formule matematiche è quasi incomprensibile
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Aprile 19, 2007, 06:20:06 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
visto che siamo in tema ormai sto seguendo meccanica dei fluidi...... non so da voi ... ma il "mio" proff. ha basato il corso solo sulla "matematica" cioè dimostra principi fisici tramite le formule matematiche.... ma è "normale"? nessuno ci capisce na pippa.... poi nelle applicazioni che facciamo (gli esercizzi) gli integrali quadrupli diventano al massimo doppi .... fluido incomprimibile stazionario etc etc e tutte el variabili diventano costanti...... ma è proprio necessario sto sbattimento? cioè non sarebbe un pò più "semplice" , nel senso di comprensibile, affaincare alle dimostrazioni matematiche le dimostrazioni fisiche del concetto? io ho la fortuna di avere le lezioni sbobbinate parola per parola (1300 pagine ) quindi penso di non aver tanti problemi a prepararmi per l'esame ... ma se non le avessi avute.... ...... prendere appunti è impossibile! perchè in 5 min si riempie la lavagna di formule e per giustificare i passaggi ci volgiono pagine e pagine per una sola "dimostrazione" secondo me è il corso che è gestito male..... non perchè sia una materia semplice ... ma secondo me un approccio più intuitivo alla materia ci voleva ... così solo con le formule matematiche è quasi incomprensibile È normale ... a che anno sei? Se sei nei primi è normale, devono scremare ... ed è anche normale che tu veda tutto completo, ma è soprattutto vero che è probabilmente gestito male: io l'ho visto cambiando il prof di "elementi finiti", ma li ho capiti meglio quando li applicammo a un "progetto" di idrogeologia un anno e mezzo più tardi
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 19, 2007, 09:12:36 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Potrei risponderti che per una corretta analisi dei carichi si deve partire dal tetto ... Ti risponderei che l'analogia era con la costruzione della casa, non la progettazione Cioè, se vedi il muratore che per prima cosa ti piazza le tegole per terra, non ti preoccupi? Dai, Diabo, lo san anche i sassi che il bienni ci si smazza, ma appena inizi con le materie vere inerenti quel che studi devi avere tutti dati per "operare" e tra quei dati ci sono, nel caso specifico, anche i fattori di sicurezza ...
Certo, ma si vedono mooooooolto in là. Io ad esempio di coefficienti di sicurezza iniziai a sentirne parlare solo a scienza delle costruzioni (secondo semestre secondo anno) ma iniziai ad utilizzarli concretamente solo quasi un anno dopo in "Costruzioni di macchine"....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 23, 2007, 14:53:02 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
visto che siamo in tema ormai sto seguendo meccanica dei fluidi...... non so da voi ... ma il "mio" proff. ha basato il corso solo sulla "matematica" cioè dimostra principi fisici tramite le formule matematiche.... ma è "normale"? nessuno ci capisce na pippa.... poi nelle applicazioni che facciamo (gli esercizzi) gli integrali quadrupli diventano al massimo doppi .... fluido incomprimibile stazionario etc etc e tutte el variabili diventano costanti...... ma è proprio necessario sto sbattimento? cioè non sarebbe un pò più "semplice" , nel senso di comprensibile, affaincare alle dimostrazioni matematiche le dimostrazioni fisiche del concetto? io ho la fortuna di avere le lezioni sbobbinate parola per parola (1300 pagine ) quindi penso di non aver tanti problemi a prepararmi per l'esame ... ma se non le avessi avute.... ...... prendere appunti è impossibile! perchè in 5 min si riempie la lavagna di formule e per giustificare i passaggi ci volgiono pagine e pagine per una sola "dimostrazione" secondo me è il corso che è gestito male..... non perchè sia una materia semplice ... ma secondo me un approccio più intuitivo alla materia ci voleva ... così solo con le formule matematiche è quasi incomprensibile Te l'appoggio: certe cose diventano difficili solo perchè la matematica e la fisica si perdono di vista. Però trovo strano che ci sia qualcuno che crede alla possibilità dei viaggi interplaentari e invece nega l'utlità di far vaiggiare un treno a 500 km/h ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 23, 2007, 16:18:02 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Te l'appoggio: certe cose diventano difficili solo perchè la matematica e la fisica si perdono di vista. Però trovo strano che ci sia qualcuno che crede alla possibilità dei viaggi interplaentari e invece nega l'utlità di far vaiggiare un treno a 500 km/h ....
e che ci posso fà .. so fatto così
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 7 8 [9]
|
|
|
|