thanks repubblica.it
L'esclusivo quartiere a est della capitale russa ha bloccato l'ingresso alle vetture
sovietiche ritenendole dannose alla salute dei residenti perché troppo rumorose e inquinanti
Nella Mosca dei vip divieto chocfuori le auto russe: "puzzano"di MAURILIO RIGO
La caduta dell'impero sovietico comincia a dare i sui frutti. Almeno per i ricchi cittadini russi. Così accade che in un esclusivo complesso residenziale moscovita, Zolotye Klioutchi 2, dotato di fitness club, con piscina sul tetto, ristorante e piccolo zoo, dove il prezzo della case oscilla tra i 15 e i 20.000 dollari al metro quadro, appaia un inquietante cartello di divieto d'accesso alle auto. Non a tutte le auto, beninteso, soltanto a quelle di fabbricazione russa, giudicate troppo rumorose e inquinati e quindi dannose alla quiete e alla salute dei "paperoni" residenti.
Il cartello apposto all'ingresso del parcheggio quindi non lascia scampo alle povere auto made in Russia ma consente, in via del tutto eccezionale, bontà sua, l'accesso alle auto della polizia, ambulanze o mezzi d'emergenza. E se poi qualcuno dei residenti, per puro spirito nazionalistico o per girare mimetizzandosi con la plebe, possiede una sovieticissima Lada o Volga è gentilmente pregato di parcheggiarla, ben nascosta, nel posteggio sotterraneo.
Sembra una barzelletta ma è la pura realtà di quanto stabilito dall'amministrazione della dorata residenza a est di Mosca, forte di guidatori di luxury car come Bmw, Mercedes e Lexus.
La cosa, ovviamente, non è passata inosservata tant'è che il quotidiano moscovita "Izvestia" ha ironizzato sulla vicenda con un articolo in cui titolava che il presidente russo Putin non sarebbe potuto entrare nel quartiere a bordo della presidenziale Zaporojets (antica marca sovietica di auto non più prodotta in Russia), di cui era stato recentemente omaggiato.
(10 settembre 2007)
« Ultima modifica: Settembre 11, 2007, 08:57:52 am da alura »