E' stata una delle maggiori sorprese del recente Salone di Birmingham ed è un modello che segna il ritorno di uno storico marchio inglese: l' Invicta Car Company. Linea elegante e un potente V8 sotto il cofano per sfidare italiani e tedeschi nel regno delle supersportive.
La nuova Invicta S1 è una coupè a due soli posti realizzata dalla rinata "Invicta Car Company Limited" storica azienda inglese fondata da Sir Noel Macklin, nata nel 1925 e rimasta in vita appena 8 anni, ma produttrice di alcune tra le più veloci, e vincenti, auto sportive degli Anni '30.
Tra i successi più importanti ricordiamo i quattro record mondiali di velocità ottenuti sul circuito di Monza nel 1926, un primo e un secondo posto al Rally di Montecarlo nelle edizioni del 1931 e nel 1932.
Oggi, settant' anni dopo, lo stemma Invicta torna sul cofano di una sportiva con una scocca interamente realizzata in fibra di carbonio e un telaio tubolare in acciaio particolarmente leggero. Costruita in serie limitata, a mano, da un ristretto numero di tecnici specializzati, la nuova S1 sarà assemblata nella nuova fabbrica Invicta situata a Chippenham, nel Wiltshire.
"Abbiamo lavorato per 24 mesi in silenzio" spiega il presidente Michael Bristow "perché non volevamo presentare il modello che avremmo voluto, ma quello che effettivamente entrerà in produzione".
La nuova S1 è motorizzata con un V8 di 4.6 litri da 320 cavalli, collocato posteriormente, abbinato a un cambio manuale a cinque marce o, a richiesta, un automatico a quattro rapporti. Il propulsore, che negli USA già equipaggia la Mustang, è realizzato dallo Special Vehicle Team (SVT) della Ford.
Il fondo piatto, il motore in alluminio ed un peso complessivo di soli 1.100 kg, permettono alla S1 di passare da 0 a 100 Km/h in circa 5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 Km/h.
Ma la nuova Invicta non vuole essere una sportiva estrema, ma una veloce gran turismo, come dimostra la notevole cura costruttiva riservata all' abitacolo, e il generoso serbatoio di 100 litri, che permette lunghe percorrenze in pieno comfort.
In vendita a partire dagli inizi del prossimo anno al prezzo di circa 70.000 sterline, la S1 è equipaggiata di serie con un navigatore satellitare, un climatizzatore automatico, specchietti retrovisori riscaldabili e un sofisticato impianto CD.
Brutalmente copiato-incollato da
http://www.automobilismo.it/Alura