|
1266 Visitatori + 1 Utente = 1267
&re@
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
kawazeta77 |
Ne facessero ancora |
|
Ottobre 04, 2007, 12:48:37 pm |
Utente standard, V8, 423 posts |
|
vi ricordate quando in giro c'erano decine di Escort Cos. e Integrali che in rilascio sembrava che fossero inseguite da una muta di cacciatori Sardi con canne mozze a pallettoni?? è quello l'effetto pop-off vero??
un'altra domanda però mi viene spontanea: sul mio gasolone a motore freddo oppure oltre un certo numero di giri sento un rumore di aria "sfiatata" e un effetto meno incisivo della turbina, penso questo derivi dal fatto che a freddo ci sia una valvola che fa girare meno la turbina per non sforzare troppo e oltre un certo carico tagli l'aflusso d'aria per non farla arrivare a un numero di giri spropositato..questo è l'effetto della wastegate?? che a differenza della pop-off è presente su tutti i motori turbo...vero??
|
|
Se Sei Incerto Tieni Aperto Volvo V70 d5 Bravo Emotion 150cv Kawasaki Z750 Vespa ET4 150 ------27-------
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 04, 2007, 13:14:53 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
|
|
VTI |
|
|
Ottobre 04, 2007, 13:55:03 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
|
vi ricordate quando in giro c'erano decine di Escort Cos. e Integrali che in rilascio sembrava che fossero inseguite da una muta di cacciatori Sardi con canne mozze a pallettoni?? è quello l'effetto pop-off vero??
naaaaa! Gli soppi e le fiammate dallo scarico sono dovute alla centralina (bang-bang o lag-reduction che dir si voglia). Durante il rilacio la centralina comanda gli iniettori ad iniettare carburante quando le valvole di scarico sono aperte. Il carburante incombusto finisce nei collettori di scarico che a monte della turbina sono di un colore tra il rosso ed il bianco, e quindi con quel po' di aria che viene scaricata dai cilindri la miscela si accende spontaneamente. Siccome ciò avviene prima della turbina, l'espansione di questi gas mantine in moto la girante anche con basse velocità di rorazione del motore, e quindi basse velocità dei gas di scarico che altrimenti rallenterebbero di molto la turbina. Penso che per evitare di martoriare i collettori di scarico che già sono al limite della pazienza (termica) in alcune centraline l'iniezione di carburante avvenga a turno nei vari cilindri. Questo spiegherebbe perchè alcune macchine (mitsubishi ad esempio) hanno scoppi e fiammate molto regolari, anzichè soppiettii casuali come succedeva ad esempio sui deltoni.... La valvola pop-off si sentiva distintamente sulle primissime audi quattro. Chi ha una certa età si ricorderà quella di Cinotto-Radaelli che aveva praticamente il rumore di un auto di serie o poco più, salvo che in rilascio emetteva uno schiocco sordo (unico) come quello di un uccello tropicale... diciamo un po' simile al rumore delle gomme slik al limite dell'aderenza. Con l'evoluzione poi il casino è aumentato e ha coperto il bel rumore della pop-off.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kawazeta77 |
Ne facessero ancora |
|
Ottobre 04, 2007, 13:57:54 pm |
Utente standard, V8, 423 posts |
|
io non dicevo i botti irregolari e fiammate, intendevo quello secco di aria espulsa ad ogni rilascio che però faceva un casino allucinante
|
|
Se Sei Incerto Tieni Aperto Volvo V70 d5 Bravo Emotion 150cv Kawasaki Z750 Vespa ET4 150 ------27-------
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 04, 2007, 14:16:25 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
io non dicevo i botti irregolari e fiammate, intendevo quello secco di aria espulsa ad ogni rilascio che però faceva un casino allucinante
Ma allora non trattasi di "una muta di cacciatori sardi", bensi' di un unico cacciatore, con la carabina ad aria compressa.
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 04, 2007, 16:54:03 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
io non dicevo i botti irregolari e fiammate, intendevo quello secco di aria espulsa ad ogni rilascio che però faceva un casino allucinante
si,quella è la pop off...la mia preferita però è quella che fa rumore di gomma a terra.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 05, 2007, 13:04:09 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Faccio presente che i motori aspirati molto tirati (come incrocio valvole ed anticipo), soprattutto a carburatore e non ad iniezione, in rilascio possono fare notevoli botti allo scarico (con vere e proprie fiammate) causa carburazione e fase tarate specificamente per gli alti regimi.
La Ritmo, pur essendo originale, tirando forte, in rilascio mollava delle cannonate mica da ridere. Piu' a benzina che a gas.
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 05, 2007, 14:17:00 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Faccio presente che i motori aspirati molto tirati (come incrocio valvole ed anticipo), soprattutto a carburatore e non ad iniezione, in rilascio possono fare notevoli botti allo scarico (con vere e proprie fiammate) causa carburazione e fase tarate specificamente per gli alti regimi.
quasi tutti i motori 4 tempi con scarico piuttosto libero lo fanno....lo faceva la 206 1.6 16v di un mio amico con scarico,con 110cv a 6000 giri scarsi e pure euro3
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Ottobre 05, 2007, 14:53:43 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
mamma mia, sembra una ruspa agonizzante « Ultima modifica: Ottobre 05, 2007, 15:03:07 pm da Cizu »
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
|