|
1275 Visitatori + 1 Utente = 1276
mariner
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 09, 2007, 09:50:24 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Tenendo conto di come viene trasmesso il moto tipicamente (quindi con la catena) non lo trovo tutto sommato cosi' illogico. Diciamo invece che le moto con albero cardanico dovrebbero, per logica, seguire le definizioni delle macchine...
Infatti, nella Guzzi la catena cinematica e' esattamente quella di un'auto a traz. posteriore: motore a V longitudinale (nel senso automobilistico), frizione monodisco a secco, cambio, albero di trasmissione, cardano (al posto del differenziale).
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 09, 2007, 10:12:45 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Infatti, nella Guzzi la catena cinematica e' esattamente quella di un'auto a traz. posteriore: motore a V longitudinale (nel senso automobilistico), frizione monodisco a secco, cambio, albero di trasmissione, cardano (al posto del differenziale).
Sempre detto io che le Guzzi son grandi moto.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Novembre 09, 2007, 10:22:08 am |
|
Sempre detto io che le Guzzi son grandi moto. A me piace la mia perche' e' tutto sovradimensionato: ad esempio la batteria e' quasi da macchina, il motorino d'avviamento e' quello della lancia Fulvia, di una potenza disumana . Ho gia' raccontato di quella volta che ho parcheggiato in un centro commerciale, poi sono uscito, qualche ragazzino deve avermi innestato la seconda, io ho schiacciato "start" ed ho fatto un balzo di dieci metri.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Novembre 09, 2007, 10:37:57 am |
|
Una moto seria non si avvia se non è in folle (comunque non credo che fossero molte le moto di quel periodo con la sicurezza sulla marcia innestata ) Ma con quella batteria e quel motorino, metti che resti senza benzina (guastarsi e' impossibile ), torni a casa tranquillamente. Pero' ho la spia del folle, che comunque non avevo guardato . E per essere seria era, ai suoi tempi, piu' che seria: basti citare che si tratta del 1979, e che e' dotata di accensione elettronica singola (una per cilindro), nonche' di frenata integrale con doppio disco anteriore (peccato che non freni niente lo stesso.... ).
|
|
|
|
|
mauring |
|
Novembre 09, 2007, 10:53:32 am |
|
La frenata integrale a me non piace molto, come idea, preferisco avere i due circuiti separati (è anche meno complicato e pesante). Comunque, effettivamente credo che la Guzzi sia stata fra le primissime a proporla, per una moto turistica è una soluzione che sta prendendo sempre più piede (assieme all'ABS, oggigiorno).
Si, diciamo che e' uno stratagemma per rompersi meno le balle quando si viaggia ad andatura molto turistica, che e' d'altra parte la vocazione della moto. Se vuoi tirare hai sempre il dubbio di come siano tarate le due frenature, e che magari in alcuni casi ti scappi l'anteriore prima del posteriore, cosa che comunque non mi e' mai capitata.
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Novembre 12, 2007, 11:14:08 am |
Visitatore, , posts |
|
Chiamatelo come volete ma la Harley ha il motore con i due cilindri a V uno davanti e uno dietro, non come le BMW:
Si certo, errore mio, le Harley non centrano un tubo, la loro particolarità è di non avere i cilindri sfalsati ma allineati. Pardon ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|