1269 Visitatori + 0 Utenti = 1269


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (41 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  BMW Turbo - 1972
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   BMW Turbo - 1972   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Dicembre 15, 2007, 20:24:52 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Questa non la conoscevo mica!!  Shocked

Created for the 1972 Summer Olympics in Munich, the Turbo Concept was an extreme version of the M1 supercar. Like it, the Turbo had a low profile, mid-mounted engine, and long sloping nose.

Paul Bracq was director of design and added many unique touches including a more rounded front nose, gullwing doors, rear fender skirts and a more sculpted rear end.

The interior was well detailed, and boasted a bevy of odd instrumentation that was likely inspired by the intense cockpits of fighter jets. Included were passive safety, design and, not least, driver assistant systems.




http://www.supercars.net/cars/195.html
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW Turbo - 1972   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Dicembre 15, 2007, 20:27:51 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Aggiungo!

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW Turbo - 1972   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 16, 2007, 02:38:40 am
Utente standard, V12, 21350 posts
cazzo che orrore di design. Grin

da quel che ho capito è rimasta solo concept vero?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW Turbo - 1972   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 16, 2007, 10:33:00 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Mamma mia che brutta, Iudex Tongue Tongue Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW Turbo - 1972   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Dicembre 16, 2007, 13:35:15 pm
Staff, V12, 11080 posts
Non ricordo con esattezza, ma se non sbaglio il design è di Giugiaro...e non è che fosse così brutta, anzi! Piccolo OT: si tenga conto che negli anni settanta il design era fortemente influenzato da concezioni "utilitaristiche", nel senso che sembrava fosse immorale disegnare delle forme voluttuose e che ogni forma dovesse per forza rispondere a esigenze di razionalità. Questo fatto, unito alla difficoltà di avere lamierati più arditi a costi ragionevoli, determinò cofani piatti, niente nervature, parafanghi che quasi si vergognavano di esserlo (tanto poi si provvedeva con le tamarrate dei codolini neri posticci  Grin)

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW Turbo - 1972   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Dicembre 16, 2007, 13:38:12 pm
Staff, V12, 11080 posts
Non ricordo con esattezza, ma se non sbaglio il design è di Giugiaro...e non è che fosse così brutta, anzi! Piccolo OT: si tenga conto che negli anni settanta il design era fortemente influenzato da concezioni "utilitaristiche", nel senso che sembrava fosse immorale disegnare delle forme voluttuose e che ogni forma dovesse per forza rispondere a esigenze di razionalità. Questo fatto, unito alla difficoltà di avere lamierati più arditi a costi ragionevoli, determinò cofani piatti, niente nervature, parafanghi che quasi si vergognavano di esserlo (tanto poi si provvedeva con le tamarrate dei codolini neri posticci  Grin)

No, mi sono sbagliato. non era di Giugiaro...ma poteva benissimo esserlo   Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW Turbo - 1972   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 16, 2007, 14:49:25 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Bella osservazione Pino, infatti c'è una forte differenza, in termini di forme, tra stile anni 50-60 e stile anni 70, morbido e sensuale il primo, rigido e freddo il secondo. Io però sto con le curve Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW Turbo - 1972   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 16, 2007, 18:24:34 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Bella osservazione Pino, infatti c'è una forte differenza, in termini di forme, tra stile anni 50-60 e stile anni 70, morbido e sensuale il primo, rigido e freddo il secondo. Io però sto con le curve Smiley

io preferisco invece le carrozzerie squadrate....anche se certe,ribattute a mano mi fanno rizzare l'apparecchio. Grin

per esempio,la miura era ribattuta?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW Turbo - 1972   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Dicembre 16, 2007, 22:13:45 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
cazzo che orrore di design. Grin
da quel che ho capito è rimasta solo concept vero?

Mamma mia che brutta, Iudex Tongue Tongue Tongue

Tel chi le patacche da champion's league!! Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW Turbo - 1972   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Dicembre 17, 2007, 10:20:25 am
Staff, V12, 11080 posts
Aggiungo una nota, visto che ricordo l'articolo di 4R del tempo. Il colore arancio digradante era stato scelto in funzione della sicurezza, dato che era stato appurato che era il colore maggiormente visibile in condizione di luce sfavorevoli. Lapalissiano oggi, un po' meno nel '72  Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW Turbo - 1972   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Dicembre 17, 2007, 10:22:11 am
Staff, V12, 11080 posts
...

per esempio,la miura era ribattuta?

Credo proprio di si. Quelle erano auto fatte praticamente a mano e i battilastra emiliani erano famosi per la maestria

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW Turbo - 1972   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 17, 2007, 15:06:58 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Credo proprio di si. Quelle erano auto fatte praticamente a mano e i battilastra emiliani erano famosi per la maestria

io ho conosciuto un vecchietto qualche anno fa,che ha lavorato per molti carrozzieri dei bei tempi...aveva un garage(stalla) pieno di scocche fatte da lui,compresa una barchetta che era uno spettacolo incredibile.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW Turbo - 1972   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Dicembre 17, 2007, 22:23:40 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Aggiungo una nota, visto che ricordo l'articolo di 4R del tempo. Il colore arancio digradante era stato scelto in funzione della sicurezza, dato che era stato appurato che era il colore maggiormente visibile in condizione di luce sfavorevoli. Lapalissiano oggi, un po' meno nel '72  Wink

Pensa che la gamma di colori della Bricklin (1974) era questa: safety white, safety red, safety green, safety orange e safety suntan!
Le macchine non avevano nè accendisigari nè posacenere perchè Brickilin riteneva (giustamente, ndr) che fumare alla guida fosse pericoloso!
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.166 secondi con 36 queries.