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In questo gruppo, nato nel 1982, venivano omologate vetture costruite appositamente per correre nei rally, con nuove soluzioni tecnologiche da applicare successivamente a quelle di serie. Non vi erano dunque delle regole ben stabilite: ogni casa costruttrice poteva seguire un proprio processo di sviluppo dell'auto per poterla portare ai massimi livelli; infatti bastava produrre almeno 200 esemplari stradali e almeno 25 per le competizioni. Vennero creati quindi dei veri e propri mostri da gara che raggiunsero prestazioni esorbitanti, portando spesso in crisi le doti dei piloti che nonostante la loro bravura non riuscivano a portarla al limite (al tempo si pensava che non era il pilota a portare la macchina ma viceversa!!). Motori sovralimentati da quasi 600 cavalli e pesi inferiori ai 1000 kg grazie all'uso di materiali leggeri quali kevlar, carbonio e fibre. Le prestazioni di queste vetture erano paragonabili a quelle delle vetture di F1 della stessa era (il motore BMW da qualifica passava i 1000cv!); nel 1986 Toivonen provò sul circuito di Estoril la sua Delta S4 e il suo giro più veloce lo avrebbe qualificato in sesta posizione in un GP di F1 della stessa stagione. La federazione internazionale si rese conto che bisognava porre fine al libero sviluppo delle auto e allertati dagli incidenti mortali dell'86 che coinvolsero anche degli spettatori decisero di bandire il gruppo B e i progetti dell'eventuale gruppo S dando vita nel 1987 al gruppo A con vetture derivate dalla serie, potenze flangiate e auto sostanzialmente più robuste. Speriamo che abbiano capito gli errori fatti e non arrivino a pensare di bandire anche le WRC che di gruppo B non hanno niente a che fare....oggi una Ferrari da F1 se la mangia una WRC !!!
" Hanno donato la loro vita per farci vivere momenti di grande emozione, rimarrete per sempre nei cuori di tutti gli appassionati ". Alla memoria di Enry Toivonen, Sergio Cresto e Attilio Bettega.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
nel 1986 Toivonen provò sul circuito di Estoril la sua Delta S4 e il suo giro più veloce lo avrebbe qualificato in sesta posizione in un GP di F1 della stessa stagione.
Ne avevo gia sentito parlare, esiste un filmato di quella dimostrazione?
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"