|
1198 Visitatori + 1 Utente = 1199
&re@
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
cip867 |
|
|
Febbraio 21, 2008, 13:29:51 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
prendendo spunto dal thread sulla a4 si parlava dell consumo di energia dovuto a luci ed apparecchiature elettriche, io mi chiedo quanto effettivamente il consumo di elettricità influisca sul consumo di benzina ad esempio, fra viaggiare con luci spente, senza nessuna utenza accesa e invece con anabbaglianti fendinebbia tergicristalli e radio accesa, quale può essere la differenza di consumi? esiste o è trascurabile?
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Febbraio 21, 2008, 13:32:54 pm |
Visitatore, , posts |
|
prendendo spunto dal thread sulla a4 si parlava dell consumo di energia dovuto a luci ed apparecchiature elettriche, io mi chiedo quanto effettivamente il consumo di elettricità influisca sul consumo di benzina ad esempio, fra viaggiare con luci spente, senza nessuna utenza accesa e invece con anabbaglianti fendinebbia tergicristalli e radio accesa, quale può essere la differenza di consumi? esiste o è trascurabile?
Difficile da quantificare, soprattutto su un motore a benzina parzializzato. Il maggiore assorbimento è in parte (quanta dipende) compensato dal migliore rendimento. Sui diesel dovrebbe essere più sensibile. Comunque credo che in condizioni stabilizzate a 100 all'ora un'auto media assorba 10-20 kW (se ricordo bene i dati di 4R che fornisce questo dato), si aggiungono uno 0,2-0,5 kW, non è trascurabile.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 21, 2008, 13:37:54 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Non mi pongo il problema: tenere le luci accese è prima di tutto una questione di sicurezza, il tergi se piove lo devi usare e se non piove e lo usi sei pazzo , l'unica cosa che rimane è il clima: certamente inciderà almeno per qualche punto percentuale sui consumi (5? 10?), ma io lo tengo attaccato lo stesso... mi sembra alto il 10% ma anche il 5...se il clima assorbe uno due cavalli, dovremmo parlare di un incremento di consumi dell'ordine del 1%
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
cip867 |
|
|
Febbraio 21, 2008, 13:38:15 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
Non mi pongo il problema: tenere le luci accese è prima di tutto una questione di sicurezza, il tergi se piove lo devi usare e se non piove e lo usi sei pazzo , l'unica cosa che rimane è il clima: certamente inciderà almeno per qualche punto percentuale sui consumi (5? 10?), ma io lo tengo attaccato lo stesso... certo, però ci sono situazioni in cui uno può scegliere abbastanza a piacemiento cosa utilizzare, ad esempio di giorno in città se utilizzare le luci di posizione, gli anabbaglianti o niente, oppure scegliere quanto tenere acceso il lunotto termico, i sedili riscaldabili ecc. cioè potrebbe essere interessante sapere se le utenze incidono in totale per 1km/l o per 0,01, giusto per avere un idea anche perchè un conto è la potenza assorbita dalle varie apparecchiature, un altro è il rendimento dell'alternatore
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 21, 2008, 17:55:25 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
il consumo della parte elettrica è variabile.
Le luci di posizione assorbe come minimo 6 lampadine da 5W = 30 w.
con gli anabbaglianti aggiungi 55W * 2 = 110 W
Totale 140W
La radio - a palla può assorbire 40W * 4 = 120W
il lunotto termico è una bestia - stimo 150W
come dice Claudio, l'auto a 100 km/h assorbe da 10 a 20 Kw - dipende da quanto è grossa. Ma a 50 km/h l'auto richiede 2-4Kw quindi accendere tutto a basse velocità può raddoppiare il comsumo.
Più veloce si va e più trascurabile diventa.
quoto in todo aggiungo però: un clima può assorbire fino a 8-10cv (dipende dalla grandezza dell'auto e del motore) quindi 5-8kW poi il problema è a che regime si richiedono questi assorbimenti se si utilizza il motore sotto coppia , i consumi aumentano molto di più rispetto ad un uso "sopra coppia?" dico bene ngegnè?
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|