|
1273 Visitatori + 0 Utenti = 1273
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 08, 2008, 23:05:13 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Questo e' il riposizionamento dei brand del gruppo Fiat come lo vedo io...
Fiat: Utilitarie, medie comode magari con linee non "classiche" ma molto funzionali (tipo la Croma), monovolume..insomma il brand della funzionalita' dove magari si sperimentano cose nuove. Alcuni modelli ibridi e/o totalmente elettrici.
Alfa: TP su tutti imodelli, si parte dalle medio-piccole (tipo Serie 1 per intenderci) fino ad ammiraglie a 6 cilindri "e dintorni". Coupe' e spider relativamente comodi e roadster a 2 posti dalle prestazioni elevate....i modelli sportivi di punta si "toccano" con gli entry level Maserati e Ferrari. Uno o due SUV.
Lancia: modelli chic, parecchio eleganti, comodita' a tutto tondo, TA su tutte con versioni di punta a TI, si arriverebbe fino ad una grande ammiraglia con una versione coupe' (dimensioni e comodita' maggiori rispetto ad Alfa) e magari una decappottabile. Anche qui uno o due SUV con impronta piu' "comodosa" rispetto ai piu' sportivi modelli Alfa. L'ammiraglia di punta si "toccherebbe" con una berlina entry level Maserati.
Ferrari: solo sportive purosangue 2 posti secchi, magari qualche modello 2 + 2 niente di piu'
Maserati: la Jaguar Italiana, coupe' e decappottabili ad altissime prestazioni di grandi dimensioni, 4 posti comodi. Possibile TI per le versioni di punta. Ammiraglia a 4 porte con versione di punta plurifrazionata e TI. La entry-level di questa ammiraglia coinciderebbe grosso modo con una ammiraglia di punta in casa Lancia. possibilita' di un SUV. NIENTE DIESEL!!!!!!
Per fare una gamma del genere sono necessari investimenti colossali con una visione di rientro di almeno 10 anni.
lancia dovrebbe conservare dei connotati sportivi, meno racing di alfa romeo, tanta classe e comodità, ma sempre ottime prestazioni e buon feeling di guida. Maserati mi pare sia già sulla buona strada come posizionamento...dovrebbe solo tirar fuori imho una coupettina più leggera e sportiva, magari anche cabrio, da posizionarsi a livello di cayman, e magari la kubang
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Aprile 08, 2008, 23:07:48 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
lancia dovrebbe conservare dei connotati sportivi, meno racing di alfa romeo, tanta classe e comodità, ma sempre ottime prestazioni e buon feeling di guida.
Maserati mi pare sia già sulla buona strada come posizionamento...dovrebbe solo tirar fuori imho una coupettina più leggera e sportiva, magari anche cabrio, da posizionarsi a livello di cayman, e magari la kubang
Si le Lancia comunque dovrebbero rimanere vetture godibilissime da guidare, ma manterrei la TA e la TI per versioni di punta...ne farei un'Audi italiana.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 09, 2008, 09:38:01 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Per fare una gamma del genere sono necessari investimenti colossali con una visione di rientro di almeno 10 anni.
Appunto. Quindi se contiamo il 2005 come anno ZERO (visto che praticamente si era fermato tutto a quella data...) mi sembra un pò prestino per dare dei giudizi definitivi...perchè di strada ce ne è ancora un sacco davanti.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Aprile 09, 2008, 09:59:50 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Appunto. Quindi se contiamo il 2005 come anno ZERO (visto che praticamente si era fermato tutto a quella data...) mi sembra un pò prestino per dare dei giudizi definitivi...perchè di strada ce ne è ancora un sacco davanti.
Vedremo in futuro..spero che la gamma da te descritta verra' messa in cantiere..... Pero' dal 2005 (gia' 3 anni di distanza) ad oggi sono arrivate solo 159 e Brera che a quanto sento in giro non e' che siano ai massimi livelli rispetto alla concorrenza..... Proprio questa settimana su Businessweek c'era un articoletto sul ritorno di Alfa negli USA (momentaneamente solo con una manciata di 8C vendute tramite la rete Ferrari-Maserati). Il succo del discorso era che se arrivano con 159 e Brera e' meglio che se ne stiano a casa....in quella fascia la concorrenza qui e' davvero spietata e di livello altissimo...immagina oltre Audi, BMW e MB che ovviamente avete anche in Europa, Infiniti, Lexus e Acura, 3 marchi in piu' con posizioni di mercato saldissime. Senza contare i modelli di punta Toyota, Honda e Nissan e le rinnovate a TP e molto aggressive Pontiac e Cadillac... Con 159 e Brera credimi, in Nordamerica non vanno da nessuna parte... « Ultima modifica: Aprile 09, 2008, 10:07:20 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 09, 2008, 10:12:12 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Ma infatti Brera e 159 così come ora non arriveranno. Se arriverà questa generazione sarà il FL2009, che non avrà niente da invidiare alla concorrenza....neanche tedesca Ci sono stati migliorie e investimenti a tutto tondo....dalla riduzione del peso (si arriverà a oltre 100Kg in meno grazie a una riprogrettazione radicale), a motori nuovi e potenziati, a una qualità migliore (sono stati investiti 110 milioni di euro a pomigliano). L'unico problema attualmente è la rete in america, visto che i dealer Maserati han ben poca voglia di esporre Alfa Romeo.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Aprile 09, 2008, 10:26:45 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Ma infatti Brera e 159 così come ora non arriveranno. Se arriverà questa generazione sarà il FL2009, che non avrà niente da invidiare alla concorrenza....neanche tedesca Ci sono stati migliorie e investimenti a tutto tondo....dalla riduzione del peso (si arriverà a oltre 100Kg in meno grazie a una riprogrettazione radicale), a motori nuovi e potenziati, a una qualità migliore (sono stati investiti 110 milioni di euro a pomigliano). L'unico problema attualmente è la rete in america, visto che i dealer Maserati han ben poca voglia di esporre Alfa Romeo..... E non avrebbe nemmeno senso, Alfa e' un marchio (avendo i prodotti giusti) con potenzialita' di diffusione molto piu' elevate rispetto a Maserati...i 2 brand sono troppo distanti ed in ogni caso limitandoti a pochi dealership limiti la crescita potenziale.. Mi rendo conto che i soldi per una rete sufficientemente distribuita al momento non ci sono, all'inizio mi appoggerei ad un partner con prodotti non in concorrenza troppo diretta...vedrei bene Mitsubishi. Comunque penso che per la 159, anche la versione migliorata non dovrebbero proprio portarla....in Nordamerica c'e un ritorno davvero frenetico alla TP per le vetture sportiveggianti (persino le Chevrolet!!!!), Alfa ha comunque ancora un certo appeal come brand (in parecchie zone si ricorda con affetto la Duetto) oltre al fatto di essere Italiana.....meglio cominciare sin dall'inizio con una mossa giusta...non rischierei al momento la commercializzazione di Alfa a TA da queste parti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Aprile 09, 2008, 10:28:26 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
E non avrebbe nemmeno senso, Alfa e' un marchio (avendo i prodotti giusti) con potenzialita' di diffusione molto piu' elevate rispetto a Maserati...i 2 brand sono troppo distanti ed in ogni caso limitandoti a pochi dealership limiti la crescita potenziale..
Mi rendo conto che i soldi per una rete sufficientemente distribuita al momento non ci sono, all'inizio mi appoggerei ad un partner con prodotti non in concorrenza troppo diretta...vedrei bene Mitsubishi.
Comunque penso che per la 159, anche la versione migliorata non dovrebbero proprio portarla....in Nordamerica c'e un ritorno davvero frenetico alla TP per le vetture sportiveggianti (persino le Chevrolet!!!!), Alfa ha comunque ancora un certo appeal come brand (in parecchie zone si ricorda con affetto la Duetto) oltre al fatto di essere Italiana.....meglio cominciare sin dall'inizio con una mossa giusta...non rischierei al momento la commercializzazione di Alfa a TA da queste parti.
LA TI però non dovrebbe sfigurare...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Aprile 09, 2008, 11:13:55 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
LA TI però non dovrebbe sfigurare...
La TI va bene in Nordamerica...Audi ha la sua nicchia con qualche versione base a TA ed il resto a TI...ma non e' percepito come marchio particolarmente sportivo pur essendo premium. Acura e' sempre stata a TA, quindi e' nella "tradizione" del brand (se si puo' parlare di tradizione per un marchio di circa 20 anni) pero' anche loro stanno velocemente espandendo la gamma delle versioni TI. Diciamo che una "buona" 159 in versione solo a TI potrebbe andare...se il prezzo e' giusto... « Ultima modifica: Aprile 09, 2008, 11:16:40 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|