Va benissimo, ma allora perchè non un bel monovolume? Da un punto di vista razionale, se non servono capacità offroad, un monovolume è più comodo e razionale di un suv. Certo l'immagine è "familiare e inoffensiva" anzichè "aggressiva".... e questo, penso, rimane il punto forte dei SUV: l'immagine. Che poi ci siano persone che non lo acquistano per l'immagine ma per altre considerazioni, ovviamente ci sta, io mi riferisco ai grandi numeri in aree europee, magari metropolitane.
Continuo a pensarla un po’ diversamente
Un monovolume,
oggettivamente parlando, è sicuramente la scelta più razionale per chi cerca spazio ed un ambiente meno claustrofobico (tetto meno basso, sensazioni generali, etc). Ma,
soggettivamente parlando - e credo di fare le veci di una buona proporzione del popolo automobilistico - un monovolume tende ad essere meno attraente di un SUV, sia a livello di sensazioni alla guida che a livello estetico.
Buona parte dei monovolume in commercio sono improntatati al massimo comfort a scapito del comportamento stradale; sono fatti per essere comodi e tale ruolo lo svolgono alla perfezione. Un SUV invece è un po’ un compromesso fra un’autovettura normale ed un movonolume, a livello di sensazioni e di comportamento stradale. Ormai, la guida di buona parte dei SUV moderni ricorda più il comportamento di una berlina di quanto avvenga con un monovolume; è principalmente questo, seconodo me, uno dei motivi che sta dietro la popolarità dei SUV moderni. Se le case automobilistiche cominciassero a proporre dei monovolume con un design più accattivante unito ad una guida più appagante, credo che più automobilisti seguirebbero questa strada; a mio avviso, il Ford S-Max è il primo monovilume ad aver introdotto questa filosofia...
L’esibizionismo esiste, ma secondo me buona parte dei SUV vengono acquistati perchè piacciono e basta. A titolo generale (e qui Paolo non mi riferisco chiaramente a te, che sei sempre molto equilibrato nei tuoi giudizi), credo non sia corretto definire il fenomeno SUV come un qualcosa direttamente collegabile a puro esibizionismo; non vedo perchè continuare a criticare fortemente certe scelte solo perchè certe preferenze automobilistiche sono diverse dalle nostre...
Saludos a todos,
Alessandro