ho avuto modo di riprovare la stessa auto in montagna questo sabato.strada che conosco perfettamente e in discesa.
direi che la valutazione cresce e di molto in questi frangenti,ho avuto modo di prendere molta più confidenza e capire come le piace essere guidata.
l'entrata di curva mi ha convinto parecchio,veloce e sopratutto molto precisa,trova subito l'appoggio ed è molto stabile.le curve passano velocemente e senza incertezze.lo sterzo se bello caricato in frenata è piuttosto comunicativo,mi piacerebbe più duro ma per essere un elettrico è ok.
i problemi più grossi iniziano nel momento di dar gas,il gas elettronico è smisuratamente reattivo nel primo millimetro,l'anteriore si scarica velocemente e da li parte facilmente il sottosterzo.non si può rilasciare i freni e parzializzare il gas per stabilizzarla,nei curvoni è un pò complessa....io ho risolto il problema tenendo i freni premuti molto a lungo,forte sino alla corda,così facendo il retro segue meglio,l'anteriore è preciso ancor più,ma sopratutto si può dar gas a ruote dritte.il motore accelera bene,ma le marce son corte ed è difficile sfruttare il motore oltre i 5000 giri,molto reattivo al gas e costringe a cambiate molto frequenti,nonchè a decisi scossoni.vista anche la discesa preferivo usare una marcia in più e tenere il motore a cavallo del cambio fasatura,comunque veloce ma molto più trattabile.in salita probabilmente è necessaria la marcia in meno e occorre certamente più malizia e abitudine all'erogazione.del controllo di stabilità e trazione non c'è traccia,mai intervenuti neppure dopo qualche istante di perdita di aderenza.
i freni non sono il massimo per forza,ma sopratutto per fading,dopo 15 km di discesa han mollato,colpa delle pastiglie o dischi,la leva è rimasta corta e dura,ma gl ispazi si sono allungati e l'odore di pastiglie in abitacolo non han lasciato dubbi.
nel complesso l'auto si guida molto bene,è facile,migliorabile in frenatura degli ammo per dar meno beccheggio e nei freni per una maggior sicurezza.un'auto comunque troppo accessoriata,pesante e facile per essere una type-r,ma un'ottimo 2000 per divertirsi a sentire gli 8000 giri,e per far qualche curvetta ogni tanto.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2008, 21:23:37 pm da vatanen »