1057 Visitatori + 0 Utenti = 1057


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3121 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Da 250 2T a 650 4T?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Da 250 2T a 650 4T?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 30, 2008, 13:54:49 pm
Utente standard, V12, 77516 posts
Se ne parla già da tempo, ma non avevamo ancora sollevato la questione qui...

La proposta più concreta, ad oggi, per il futuro della classe intermedia del motomondiale è quella che prevede la sostituzione delle vecchie, brutte, cattive, puzzolenti, inquinanti etc etc 250 2T con le nuove, belle, buone, profumate, ecologiche etc etc 650 4T.

Una puttanata ciclopica in parole povere...

http://www.motociclismo.it/edisport/moto/Notizie.nsf/AllDocID/IE6DDB294E735E247C12574590038275B?OpenDocument

Scarperia (FIRENZE) 30 maggio 2008 – Il campionato mondiale delle 250, dove oggi competono soltanto moto a due tempi, potrebbe essere sostituito da uno riservato a motori di 650 a 4 tempi. La rivoluzionaria e abbastanza sconcertante ipotesi, sarebbe emersa durante una riunione della MSMA, l’associazione dei costruttori, tenutasi giovedì 29 maggio. L’aspetto più clamoroso del progetto sarebbe l’intenzione di introdurre un unico fornitore di motori per tutti i team, individuato attraverso una gara d’appalto. Si tratterebbe di un piano che stravolgerebbe il campionato e dal quale molti Marchi si chiamerebbero fuori.

I MOTIVI La scelta sarebbe caduta sulla 650 e sull’unico fornitore per allineare le prestazioni delle moto e, contemporaneamente, dare vita ad una palestra per piloti, con una struttura vicina a quella utilizzata per alcuni campionati minori dell’automobilismo. Aprilia e KTM avrebbero accantonato a malincuore i loro attuali obiettivi di sviluppo, ormai rassegnate ad un quasi certo cambiamento del regolamento per la Classe 250 nell’immediato futuro.

LE CRITICHE L’idea di far correre le 650 cc 4T quattro cilindri in linea si avvicina in modo imbarazzante ai contenuti del Mondiale Supersport. Ci manca solo la monogomma e poi il mix è fatto: MotoGP più Supersport. Anche la scelta della cilindrata resta criticabile perché incide negativamente sui costi di gestione e di sviluppo.


Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Da 250 2T a 650 4T?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
straorza74
Maggio 30, 2008, 18:08:13 pm
Utente standard, V12, 619 posts
bha , personalmente non capisco. la classe  superiore è a 4 tempi , la 250 dovrebbe essere propedeutica a questa in teoria no ?
che senso ha allevare piloti abituati ad andare a due tempi per poi , magari , arrivando in Moto Gp si trovano sotto le chiappe un 4t ?
Immagino che il cambiamento sia doveroso , anche perchè oramai il due tempi è relegato solo all'utilizzo agonistico e poco altro.
le case devono si sviluppare prodotti per primeggiare in gara , ma altresì non sono fondazioni di ricerca ma entità economiche che devono sottostare ai dettami dell'economia.
quanti modelli 2T ci sono ora sul mercato ?
Quanti modelli 4T ci sono ora sul mercato ?
Penso che la risposta venga naturale e , se non erro , negli states  corre solo la moto Gp 4 tempi , le altre due classi no .
Magari un 650 sarebbe troppo vicino alla supersport , e su questo hanno pienamente ragione le critiche , un 450 o 400 sarebbe più congruo sia come costi di gestione che di sviluppo.

scendi nell'arena e dimostra quanto vali ! http://s1.gladiatus.us/game/c.php?uid=28402può dare assuefazione
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Da 250 2T a 650 4T?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 31, 2008, 15:09:46 pm
Utente standard, V12, 77516 posts
Il ciclo di funzionamento del motore è il problema minore per un pilota, quelli buoni vanno forte con entrambe.
Il vero problema è imparare a mettere a punto una moto da corsa, cosa che con un prototipo ha senso, con una derivata dalla serie ce l'ha molto meno.

Solo che fare un prototipo a 4T sarebbe troppo costoso per le classi inferiori meno attratte dagli sponsor, quindi si sono inventati questa formula mista che di fatto serve solo ad accontentare i giapponesi...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Da 250 2T a 650 4T?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 01, 2008, 15:58:15 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
già io ripudio la scelta del 4 tempi per le 1000,nelle classi inferiori non ha senso.si strozza immensamente il vivaio,tutti i piccoli team che da anni si son specializzati coi 2 tempi,e devono ripartire quasi da zero,con più complessi e costosi 4 tempi.

i soldi i grandi team li tirano fuori per le motogp,non si sognano di farlo per le categorie inferiori,ed è per questo che propongono blandi motori 4 tempi.


il 2 tempi è il motore ideale per imparare,anche e sopratutto per chi comincia a livello nazionale.economico,"semplice"da revisionare e ostico da imparare,quindi propedeutico.toglierlo a livello mondiale,porterà sempre più all'affossamento a livello nazionale dei già pochissimi piloti.

sta succedendo nel kart con l'abbandono dei 100 prima a livello internazionale,e ora nazionale,in luogo di costosissimi e inguardabili,125.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.132 secondi con 27 queries.