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il desmodromico è una soluzione intelligentissima,affidabile,leggera,non richiede componenti esterni al motore.e rende parecchio,e mi sembra si sia visto l'anno scorso.
nessuno lo utilizza,perchè nessuno ha raggiunto il livello di sviluppo della ducati,è costosissimo partire da zero con un progetto come questo,non è un affare che si inserisce al posto delle molle,è proprio un moto totalmente differente,di costruire e progettare una testata.
il sistema a valvole penumatiche è molto più pratico,ed è molto ben collaudato in F1(dove honda e yamaha hanno per altro corso),quindi una soluzione meno costosa.
io preferisco il desmo,le valvole a richiamo pneumatico richiedono un sistema di tubature,una bomboletta per il gas ecc tutti componenti esterni al motore,e non garantiscono funzionamento oltre la durata della gara.
Bisogna anche aggiungere che nel desmo si ha un rendimento superiore perchè possono permettersi delle chiusure più "rapide" delle valvole, che si traduce in maggior tempo di apertura, quindi maggior passaggio d'aria. Inoltre non c'è la perdita meccanica di caricare le molle di chiusura delle valvole, che si traduce in rendimento superiore. Come d'altronde accade con le pneumatiche. Pero in questo caso con aggiunte di particolari esterni al motore dall'autonomia limitata.